Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non sento l’audio sui canali TvSat – Nunzio

Il Nunzio di Boscoreale (NA) chiede:

Ho istallato un decoder 4K su una Tv Sharp Aquos. Vedo bene tutti i canali con il satellite, ma dal 4 al 9 non si sente l’audio. Oltre ciò non si vedono i canali del digitale terrestre. Premetto che ho sostituito l’antenna analogica con una digitale terrestre.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Nunzio,
per l’audio dei canali satellitari, c’è una incompatibilità tra il decoder 4K e il televisore Sharp. Molto probabilmente sul decoder è impostata l’uscita audio in Doby Digital e il televisore riconosce solo l’audio stereo. In questo caso basta impostare l’uscita audio stereo sul decoder. Per quanto riguarda i canali del digitale terrestre le svelo un segreto: non esistono le antenne analogiche e nemmeno quelle digitali. Inoltre il segnale trasmesso dai ripetitori è ancora analogico. È il decoder, che come dice il nome, decodifica il segnale analogico e lo trasforma in digitale. Mi potrebbe fare la domanda: e perché le Tv analogiche non ricevono più i canali? Semplice, il segnale trasmesso è diverso ed ha bisogno del decoder per essere decodificato. Detto questo, il motivo per cui non vede i canali digitali terrestri è ampio. Se prima vedeva tutti i canali vuole dire che è solo un problema d’impostazioni sul nuovo decoder. Le basta collegare il cavo Tv al nuovo decoder 4K ed eseguire la ricerca canali selezionando, se richiesto, “antenna” e non “cavo”, per la ricerca dei canali.

Cordiali saluti
Massimo Facchini.

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...