Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè devo partecipare alle spese condominiali – Clara

Il Clara di Maranello (MO) chiede:

Buongiorno, vorrei sapere se devo partecipare alle spese di sostituzione di parti elettroniche dell’antenna condominiale con l’installazione di una centralina programmabile, perché un solo condomino non vede alcuni canali. In attesa di risposta porgo distinti saluti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Clara,
se l’impianto TV condominiale è nato con il condominio essa è da considerare, in mancanza di espliciti titoli che dimostrino il contrario, di proprietà comune di tutti i condomini utilizzatori effettivi del servizio o potenziali. Detto questo, le spese di installazione, manutenzione e ripartizione dell’antenna televisiva vanno ripartite – in assenza di diverso regolamento – in parti uguali in ragione di ciascun allacciamento, dal cavo comune alle proprietà esclusive. Se invece l’antenna è stata installata dopo la costituzione del condominio, a spese soltanto di alcuni (e non di tutti) condomini, questi soli ne saranno i comproprietari (e ad essi soltanto competeranno le spese e le responsabilità relative), fermo restando il diritto degli altri condomini di mantenere o installare antenne singole, o di partecipare all’uso dell’antenna comune pagando la propria quota-spese di installazione e manutenzione ai condomini promotori. Quanto scritto sopra si ritiene valido, qualora l’antennista, che ha ritenuto opportuno installare un centralino programmabile, abbia avuto il permesso a operare dall’amministratore del condominio.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Bravi in tutto: installatore preciso e disponibile alle varie richieste, installato antenna outdoor e modem alla perfezione....

Immagine profilo

Altamente professionali, complimenti per la velocità e la concretezza della risposta.siete assolutamente affidabili, grazie di cuore....

Immagine profilo

Avevo un problema di ricezione nel giro di poco tempo ha risolto. Persona affidabile e molto onesta lo consiglio per chi ha problemi....

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Risolto brillantemente annoso problema all'antenna di casa. 👍...