Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impianto condominiale Sky Q – Carlo

Il Carlo L. di Milano chiede:

Buongiorno, un tecnico Sky mi ha installato lo Sky Q Black nel mio appartamento (vivo in condominio) aggiungendo un multiswitch nella scatola nel pianerottolo. Funziona tutto e nel test delle frequenze è tutto 8. Succede però dopo un po’ (tempi random) che alcuni canali vadano via (100,111,302 ecc.) e nel test frequenze dia NO LOCK su alcune frequenze. Staccando e riattaccando il cavo dell’antenna torna tutto normale. Il tecnico Sky, uscito nuovamente, non ha trovato nulla di anomalo. Il decoder può funzionare per un pomeriggio intero e poi perdere il segnare. Oppure funziona 10 minuti e poi perde il segnale. Da cosa può dipendere? Grazie per l’aiuto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Carlo,
a meno di un malfunzionamento del decoder Sky Q molto probabilmente il problema è l’assorbimento dei componenti satellitari (gli Ampere). Ogni componente elettrico ha un assorbimento ed in un impianto satellitare, se non è presente un alimentatore nella dorsale, i compomenti vengono alimentati dai decoder. Per esempio quando i canali funzionano tutti è perchè i decoder riescono ad alimentare i dispositivi, mentre se lo sta usando solo lei il decoder non riesce ad alimentare tutti i dispositivi.
E’ necessario installare un alimentatore, di solito da 1A, nel cavo condominiale che alimenta i multiswitch e l’LNB. Di solito è il cavo verticale basso (VL), per la conferma l’antennista dovrà guardare l’etichetta dei multiswitch dove c’è scritto +DC. Con un misuratore di campo collegato all’impianto è inoltre possibile vedere l’assorbimento di tutto l’impianto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Bravi in tutto: installatore preciso e disponibile alle varie richieste, installato antenna outdoor e modem alla perfezione....

Immagine profilo

Altamente professionali, complimenti per la velocità e la concretezza della risposta.siete assolutamente affidabili, grazie di cuore....

Immagine profilo

Avevo un problema di ricezione nel giro di poco tempo ha risolto. Persona affidabile e molto onesta lo consiglio per chi ha problemi....

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Risolto brillantemente annoso problema all'antenna di casa. 👍...