Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Puntamento parabola e settaggio del decoder – Egidio

Il Egidio Cesarini di Rieti chiede:

Ho istallato la parabola satellitare su Hotbird 13°Est, con direzione azimut 179° e inclinazione 40° con l’aiuto di una bussola e app varie. Ho un decoder Humax HD Pro 6800S e un LNB Scr/dCSS della Digiquest. E’ tutto nuovo, compreso il cavo coassiale. Nonostante tutto non riesco a vedere nessun canale, il decoder mi dice sempre potenza e qualità segnale 0%. Da cosa può dipendere? Cosa sto sbagliando.rnGrazie x ogni suggerimento.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Egidio,
per il puntamento di una parabola sarebbe meglio utilizzare un misuratore di campo, anche da poche decine di euro, poichè, a terra, i vari satelliti sono a pochi gradi di distanza tra loro e la bussola e le app non sono così precisi. Tralasciando che i collegamenti da lei eseguiti siano giusti, potrebbe portare il decoder e un monitor vicino alla parabola, con tutte le protezioni del caso, e fare il puntamento guardando appunto i livelli di potenza e qualità segnale. Inoltre il decoder è da configurare correttamente per l’Lnb in suo possesso e nel suo cavo deve impostare l’opzione SCD come da istruzioni a pagina 30 del manuale. Se non dovesse risolvere dovrà nesssariamente contattare un antennista che utilizza un misuratore di campo professionale.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...