Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Installazione impianti Tv in cavo fibra ottica

 
Impianti tv in fibra ottica

Lantennista è installatore di impianti in fibra ottica presso privati, attività commerciali, condomini e alberghi. La TV in fibra ottica è la soluzione ottimale per alberghi, hotel e condomini che vogliono evitare il proliferare di parabole e antenne su balconi e facciate.

Grazie all'installazione di impianti TV Satellitari in fibra ottica di ultima generazione, non solo si garantirà una ricezione ottimale ed impeccabile del segnale, ma sarà possibile usufruire di tutta la banda satellitare su un unico cavo. Tramite i nostri misuratori di campo e' possibile testare fibra ottica e trovare eventuali problematiche agli impianti.

Fibra ottica in condomini, alberghi e palazzi? Perchè utilizzare questa tecnologia

La fibra ottica concilia ed unisce, in un'unica ed innovativa soluzione tecnologica, numerosi vantaggi di utilizzo, a costi similari a quelli richiesti dagli impianti tradizionali:

  • Permette di realizzare a costi davvero contenuti una rete di distribuzione, in grado di convogliare sia i segnali digitali terrestri, provenienti dalla centrale TV esistente, sia quelli satellitari, senza rendere necessarie opere di muratura e modifiche nella distribuzione interna degli utenti;
  • Consente di affiancare i cavi fibra ottica, di dimensioni molto ridotte rispetto ai normali cavi coassiali, agli altri servizi elettrici ed energetici presenti nella struttura (tubazioni per telefonia, citofonia, etc.);
  • Ovviare alla necessità di aggiornare continuamente il sistema satellitare, dal momento che questo impianto non richiede adeguamenti in caso di aumento dei canali da parte del network;
  • Permette di gestire contemporaneamente, mediante un unico terminale ottico, fino a quattro punti satellitari ed uno terrestre, cui ricollegare la classica distribuzione;
  • E' in grado di raggiungere e coprire distanze enormi, senza rischiare di perdere il segnale;
  • Assicura totale immunità da interferenze e disturbi di tipo elettromagnetico e da condizioni atmosferiche avverse ed estreme;
  • Garantisce insensibilità alle variazioni di temperatura;
  • Offre il massimo della stabilità, con il minimo deterioramento;
  • Restituisce un segnale di ricezione e trasmissione pari a 40Gb/s.


L'innovazione degli impianti in fibra ottica

Ogni qual volta si vuole rivedere la distribuzione condominiale o creare degli impianti satellitari centralizzati conviene utilizzare questa soluzione che è ormai testata e consolidata, anzi sarà il futuro anche degli altri sistemi di telecomunicazione a partire da internet e la telefonia in generale.

Gli impianti in fibra ottica consentono di ottenere una ricezione perfetta dei pacchetti Sky, e del digitale terrestre.

Che cos'e' la fibra ottica

La fibra ottica cos'e'? Parliamo di un cavo sottile e leggero capace di trasmettere il segnale velocemente e con ridotta possibilità di errore. La fibra ottica può viaggiare insieme all’elettricità e questo ne riduce i costi di installazione e i tempi di montaggio.

La fibra ottica consiste in una serie di filamenti capaci di condurre luce. In passato erano composti prevalentemente da vetro oggi invece si sono aggiunti anche altri materiali. La fibra ottica è estremamente versatile, resistente alle condizioni atmosferiche e a sbalzi termici, e soprattutto è un materiale molto compatto. Un cavo in fibra ottica è infatti piccolo come un capello, ma ha la capacità di trasportare molte più informazioni rispetto ai tradizionali cavi di rame. Viene impiegata soprattutto nelle telecomunicazioni, si pensi all’ingresso della banda larga, ma anche nella diagnostica medica.

Inoltre in un impianto Tv sono importanti anche i connettori fibra ottica ed i giunti fibra ottica.

Come funziona la fibra ottica

La fibra ottica come funziona? Con il termine comunicazioni in fibra ottica si intende trasmettere informazione da un luogo ad un altro attraverso la propagazione di segnali ottici (luce). Il mezzo trasmissivo e' per l'appunto la fibra ottica: la luce forma una portante elettromagnetica che viene modulata per trasportare informazione.

Le trasmissioni in fibra ottica hanno infatti largamente soppiantato le comunicazioni su rame a causa dei vantaggi rispetto alle comunicazioni elettriche. Ed ora sta succedendo la stessa cosa anche nel mondo televisivo della fibra ottica Italia.