Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

T V satellitare: volete vedere il mondo?

Televisione canali HD

A differenza della Tv terrestre, dove i segnali vengono emessi da ripetitori collocati sulla terra, ciascuno che irradia in una porzione specifica di territorio, il segnale generato dalla T V satellitare proviene da un unico punto, che si trova nello spazio. La Tv satellitare o via satellite è la televisione che viene trasmessa, o meglio rimbalzata, dal satellite geostazionario intorno alla terra. Il segnale emesso dal satellite permette una ricezione perfetta anche in zone montuose, a patto che, tra le parabole satellitari e il satellite trasmettitore, non ci sia nessun ostacolo.

Con l'impianto satellitare è possibile avere accesso a migliaia di canali satellitari da tutto il mondo, compresi i programmi trasmessi in altre nazioni: in Italia, ad esempio, è facile vedere canali inglesi, francesi o tedeschi.

Per guardare i canali televisivi trasmessi dal satellite (incluso il satellite Sky, la principale emittente di tv satellitare italiana) occorrono alcuni elementi:

  1. Parabola TV (antenna satellitare);
  2. l'elemento ricevente, detto più comunemente convertitore Lnb o illuminatore parabola;
  3. ricevitore satellitare o decoder per parabola satellitare, da collegare alla televisione domestica;
  4. cavo coassiale, un cavetto che, collegato al decoder satellitare, porta il segnale satellitare trasmesso dall’LNB al ricevitore satellitare e quindi permette di vedere i canali;
  5. negli impianti centralizzati, i multiswitch standard e/o i multiswitch Scr

Sugli impianti Tv satellitari sono stati molto utilizzati, specialmente da Sky Italia, dei nuovi elementi riceventi, gli Lnb Scr (illuminatore Scr), che hanno permesso il collegamento con un unico cavo dei decoder My Sky Hd. Ora questo tipo di convertitore e' stato soppiantato dai nuovissimi Lnb dCss, che permettono con un unico cavo di collegare 16 decoder standard o 8 decoder My Sky Hd.

Ogni televisore va bene, dai più recenti full hd ai più vecchi sprovvisti di presa "scart". Attraverso l’utilizzo di adattatori da collegare al decoder è anche possibile ricevere il digitale terrestre attraverso il decoder satellitare.

Uno dei satelliti più conosciuti nel nostro paese è Hot Bird, disposto a 13°E (il satellite Italia per eccellenza), che trasmette molti canali Tv tra cui Discovery Channel e Sky Primafila, ed anche segnali radio.

Per migliorare la ricezione del segnale, di questo o degli altri satelliti, è necessario posizionare la parabola televisione nel modo giusto e con un’angolazione precisa, ed è per questo che è importante che sia un esperto a montarla e posizionarla.

La parabola satellitare può essere sia fissa che motorizzata, adatta alla ricezione di tutti i satelliti disponibili nella zona dove viene installata. Nel caso in cui fosse necessario installare diversi impianti satellitari in un condominio, è possibile optare per un sistema centralizzato che garantisca ad ogni condomino la ricezione migliore e minimizzi l’impatto architettonico degli impianti Tv.

L'impianto tv sat è fondamentale per:

  • Ricevere programmi radio e tv esteri;
  • Trasmettere i programmi trasmessi dalla parabola Sky;
  • Ricevere il segnale dei principali programmi nazionali tramite il decoder Tv Sat;
  • Fruire di particolari programmazioni e/o servizi trasmessi esclusivamente sulla piattaforma satellitare.

Una corretta installazione su edifici e condomini è assolutamente indispensabile per ottenere un perfetto segnale di ricezione, mantenendo inalterate ed ottimali le qualità audio e video originali.

L'impianto TV satellitare non deve essere considerato come un sostituto di un impianto digitale terrestre, ma come un'integrazione ed un completamento di quest'ultimo, soprattutto se la località è servita da ripetitori terrestri. Questo si deve ricondurre al fatto che la maggior parte dei canali televisivi locali non sono presenti sulle attuali piattaforme satellitari e, per poterne ricevere il segnale, l'impianto tv casa deve essere munito anche di impianto antenna Tv terrestre.

Gli impianti Tv satellitari sono però in grado di mantenere impeccabile la qualità audio e video originaria, restituendo uno standard di ricezione di gran lunga superiore a quello che si ottiene utilizzando una normale ricezione via cavo, eliminando i tipici disturbi e le interferenze abitualmente presenti nei sistemi analogici.

Gli apparati radiotelevisivi più innovativi, ad esempio al Plasma, LCD o LED, e la tipologia di trasmissione digitale, rendono necessaria la realizzazione di impianti affidabili e di qualità, capaci di assicurare il perfetto trattamento dei segnali.

Entrare a fare parte del mondo satellitare ora è davvero semplice. Lantennista di Rimini offre ai propri clienti studi e preventivi per l'acquisto e l'installazione di impianti completi di parabola, convertitore, cavo coassiale e decoder satellitare. Il personale tecnico copre ogni angolo d'Italia, mettendo la propria professionalità e competenza al servizio dell'utenza, per l’installazione e la manutenzione di impianti conformi e adeguati alle normative vigenti, in materia ambientale e nel campo della sicurezza.Contattateli subito!