Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Come installare una presa Tv - Ale
Il 18/01/2021, Ale di Matera chiede:

Salve, ho sostituito una presa Tv a muro (attacco maschio) ma al momento del riattacco la Tv non mi riconosce più i canali Mediaset. Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere?

Quando due decoder vanno in conflitto - Massimo
Il 16/01/2021, Massimo di Avellino chiede:

Buonasera. Il mio problema è che ho una parabola con Lnb a 2 uscite collegate a 2 decoder TivuSat (1solo Hd). Quando sono entrambi accesi vanno in conflitto, cioè per vedere, per esempio, Rai 1 in cucina, devo sintonizzare l'altro decoder in salotto sui programmi Mediaset. Invece per vedere sempre in cucina Mediaset devo sintonizzare sulla Rai il decoder in salotto. Ho provato a spostare il decoder della cucina, che è Hd, in salotto e si vedono tutti i canali della lista, che in cucina non si vedevano. Secondo voi è il cavo che va in cucina o può essere l'Lnb?

Perchè muovendo il cavo la tv funziona - Claudio
Il 15/01/2021, Claudio di Acerra chiede:

Salve, ho un problema con il filo dell'antenna che praticamente devo continuamente spostarlo per non far bloccare la Tv. Dove inizia la causa? Grazie

Perchè vedo male il canale Nove - Silvia
Il 13/01/2021, Silvia di Latina chiede:

Buongiorno, da ieri non vedo bene sia canale Nove che il canale Paramount Channel. Si bloccano continuamente le immagini, potrebbe essere un problema di ripetitori? Forse devo aspettare? Grazie

DiSEqC 2.0 retrocompatibile con DiSEqC 1.0 - Francesco
Il 13/01/2021, Francesco di Brugherio chiede:

Ho un ricevitore satellitare e impianto dual feed. Il ricevitore supporta il DiSEqC 1.0. Devo sostituire il dispositivo DiSEqC perché rotto, posso utilizzare il DiSEqC 2.0? I dispositivi DiSEqC 1.0 non si trovano più.

Perchè canale codificato con TivuSat - Giuseppe
Il 12/01/2021, Giuseppe Signorelli di Cenate Sopra (BG) chiede:

Ho un Tv Hitachi 55hk5600 con Cam per Tv Sat. Ho installato i canali satellitari, ma dopo 3 o 4 ore i canali TvSat spariscono e compare la scritta "Canale codificato", mentre gli altri rimangono installati. Ogni volta per vederli devo proprio fare la prima installazione sul televisore, perché se faccio solo una nuova ricerca non si vede niente. Prima vedevo il satellite tramite decoder Sky e cavo Hdmi e funzionava benissimo. Eliminato Sky l'ho sostituito con la Cam Tv Sat. Ho inserito tutti i parametri che venivano richiesti (Scr e canale) in quanto ho un altro televisore con decoder, ma purtroppo ho questo problema che si ripresenta sempre. Sapreste aiutarmi?
Grazie

Come guardare TivuSat con Sky Q - Ale
Il 11/01/2021, Ale di Verona chiede:

Io ho una Tv Lg Ultra Hd 4K collegata a un decoder Sky Q. Facendo la ricerca canali, avendo la scheda Tv Sat, non riesco a trovare nessun canale Rai e Mediaset, cosa si deve fare per poterli trovare?

Quanto costa una riparazione impianto Tv - Francesca
Il 11/01/2021, Francesca di Roma chiede:

Buonasera, ho un antenna a tetto dalla quale parte un cavo antenna che poi viene diviso e arriva in due abitazioni. È stato erroneamente tagliato il cavo dell'antenna nella parte iniziale ( proprio vicino all'antenna). Quanto potrebbe costare una riparazione? Sarebbe possibile solo un giunto o dovrei cambiare tutto il cavo? Eventualmente quanto costerrebbe un invertento di sostituzione del cavo dell'antenna da passare nelle diverse abitazioni? Grazie molte se saprà aiutarmi

Come ricevere i canali HD satellitari - Bartolo
Il 10/01/2021, Bartolo di Lipari chiede:

Buonasera, ho un Tv Lg Hd certificato TvSat. Da qualche giorno non riesco a vedere alcuni canali passati in Hd. Ho fatto nuovamente la sintonizzazione ma non trova nuovi canali. Grazie per l'attenzione

Come vedere su due decoder satellitari - Massimo
Il 09/01/2021, Massimo di Avellino chiede:

Ho una parabola con Lnb a 2 uscite che vanno ognuna al proprio decoder Tivusat. Mi succede che se un decoder lo sintonizzo ad esempio su Rai Uno, sull'altro non si vede Rai Uno e altri canali Rai. Se su uno sintonizzo Canale 5, per esempio, sull'altro decoder Canale 5 e altri Mediaset non si vedono. È come fosse che un decoder sottrae potenza all'altro, da cosa può essere dipeso?

Come vedere i canali HD satellitari - Alberto
Il 09/01/2021, Alberto di Bagnasco chiede:

Ho acquistato un mini decoder Scart digitale terrestre HD sat. Lo inserisco nelle varie vie: Scart, HDMI, si visualizza il menù ma mi dà nessun segnale...mi sto vedendo TV con parabola e decoder non HD vista la mia posizione chiusa tra monti, com'è possibile? Grazie mille

Come vedere i canali Rai HD satellitari - Massimo
Il 07/01/2021, Massimo di Monte Compatri chiede:

Da una ventina di giorni sono spariti i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD. Ho fatto di tutto, anche portare allo stato di fabbrica il mio decoder certificato TiVusat, un I-Can 3900s, ho provato anche manualmente ma non vedo nulla di quei canali, vedo invece tutto ma proprio tutto anche i nuovi canali regionali Rai, vedo Mediaset e Rai in HD, vedo tutti i canali delle liste ma non ricevo più i tre canali nazionali in HD solo quelli al posto loro quelli in SD, come posso risolvere? Grazie.

Cosa fare quando non si vede nessun canale - Stefania
Il 06/01/2021, Stefania di Reggio Emilia chiede:

Ciao, volevo un cortese parere da voi, perché oggi, per la seconda volta, dopo che mio marito ha staccato il contatore per fare delle riparazioni (presa/neon), non funzionano più le TV in casa. Come se non ci fosse più il segnale dell’antenna. Sullo schermo infatti esce la scritta nessun segnale e poi lentamente e a tratti si vede qualche immagine. La volta scorsa ci sono volute circa 6 ore prima che tornasse tutto come prima, ora ne sono trascorse già 8 e ancora non c'è nessun miglioramento. Da cosa dipende questo malfunzionamento? Grazie in anticipo,

Perchè non vedo i canali HD satellitari - Alessio
Il 06/01/2021, Alessio di Firenze chiede:

Salve, come saprà dal 1 Gennaio alcuni canali non sono più visualizzabili a meno che non si abbia un Tv o decoder HD.
La mia Tv è Hd e mi sono munito di decoder GT Media V7 PRO HD.
Ho rifatto la sintonizzazione dei canali ma alcuni di essi, come ad esempio Mediaset Extra, Iris etc. continuano a non essere visualizzati e compare una scritta nera che dice che il canale si può visualizzare solo con Tv o decoder Hd. Mi saprebbe dire come risolvere il problema. Grazie cordiali saluti.

Non vedo i canali Rai HD sul satellite - Gianfranco
Il 04/01/2021, Gianfranco di Belvedere Marittimo chiede:

Salve, avendo una parabola con occhio dCSS, per il quale uso Sky Q, dopo aver montato una Tv Hitachi con tvTv Sat Hd incorporato certificato, ho usato uno sdoppiatore per usare entrambi. Naturalmente ho cambiato la frequenza, solo che non mi trasmette i canali Rai in HD, solo Mediaset. Come posso risolvere.

Cosa fare quando non si vedono i canali - Francesco
Il 04/01/2021, Francesco di Jonadi chiede:

Salve, ho un vecchio TV non HD, che avrebbe anche bisogno del decoder digitale esterno. Praticamente i canali Mediaset spesso e volentieri non si vedono e altri canali, fatta la ricerca, non si vedono più da tempo. Vorrei sapere se è un problema di antenna o di Tv e cosa posso fare, grazie.

Perchè la TV nuova non riceve alcuni canali - Ivano
Il 02/01/2021, Ivano di Alba chiede:

Buongiorno, comprando una TV nuova con DVB-T2, mi ritrovo a non vedere più alcuni canali: 8, 26, 50, 65 e male Sportitalia, Motortrend. Sulle vecchie TV si vedono tutti bene. Ho risintonizzato la TV sia in automatico che in manuale immettendo le frequenze ma nulla. Il cavo delle TV proviene da un unica antenna. Grazie, buona giornata.

Come vedere i canali HD - Marzia
Il 02/01/2021, Marzia Duella di Alagna Valsesia chiede:

Non riesco più a vedere i canali Hd sul mio televisore Lg 24TL520U. Ho provato a risintonizzare i canali con procedura SCR come da lei indicato in chat, ma mi dice che non ci sono canali. La mia Smart Cam Hd fino a ieri funzionava. La parabola è condominiale e fino allo scorso anno il vecchio proprietario dell'immobile utilizzava un decoder Sky. Cosa devo fare?

Come utilizzare un amplificatore di segnale - Roberto
Il 02/01/2021, Roberto di Lesmo chiede:

Buongiorno ho un problema strano.
Ho una TV Sharp che prende pochi canali, mettendo un amplificatore di segnale che funziona su un'altra TV mi dà assenza di segnale e 0 canali trovati. Io ho 2 amplificatori di segnale che su un'altra presa e con altre TV funzionano, cosa posso fare? Grazie per l'eventuale risposta. Roberto

Quando piove non vedo la Rai - Claudio
Il 02/01/2021, Claudio di Cascina chiede:

Buonasera, ho cambiato decoder satellitare con uno HD. In questi giorni che piove non vedevo i canali Rai, come posso risolvere il problema? Grazie.

Fai la tua domanda all'esperto