Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Funzionamento Sky Italia in Germania - Sergio
Il 22/09/2019, Sergio Ferrera di Weinheim Germania chiede:

Buongiorno gentili signori,
se sottoscrivo un abbonamento a Sky in Italia e lo porto in Germania, paese in cui vivo, funziona?

Canali italiani in Turchia - Italo
Il 21/09/2019, Italo Zampieri di Padova chiede:

Devo andare in Turchia col camper. Riuscirò a ricevere i programmi italiani con la parabola da 60 cm? O devo portarmi dietro una parabola da 100 cm? Grazie mille.

Interferenze e perdite di segnale - Gianluca
Il 21/09/2019, Gianluca di Noci chiede:

Buongiorno, probabilmente un antennista risolverà la situazione direttamente a casa mia. Le mie vecchie due TV ricevevano i consueti canali tra nazionali e regionali (seppur con fastidiose interferenze e perdite segnale). Ho acquistato una smart TV Nordmende. Questa ha riconosciuto solo i canali Rai (6,come Rai Sport, Rai Gulp, che peraltro le mie vecchie TV non riuscivano a rilevare). Provando a riprogrammare le vecchie TV, queste presentano solo i 6 canali Rai come sopra. Quale intervento all'antenna è da fare? Grazie per l'attenzione

Assenza segnale Rai Premium - Elisabetta
Il 20/09/2019, Elisabetta di Castell’Arquato chiede:

Stasera Rai premium non si vede piu’. È sempre stata visibile. Riprogrammato le 2 Tv ora il canale 25 non esiste più. Come mai? Ho passato tutti i canali. Cosa posso fare? Grazie

Quando non si vede TV Sat - Roberto
Il 19/09/2019, Roberto di Vallecrosia chiede:

La sera con TV Sat spariscono i canali Rai e altri canali, a volte però spariscono di giorno e di sera si vedono.

Come aggiungere un secondo cavo satellitare - Carmine
Il 19/09/2019, Carmine di Lomagna chiede:

Come posso portare il segnale satellitare in 2 stanze?
Io vivo in un condomino e quelli di Sky mi hanno passato il cavo dal multiswitch al mio appartamento. Cosa devo fare?

Difficoltà a vedere su una Tv - Paolo
Il 19/09/2019, Paolo di Caserta chiede:

Salve, ho difficoltà a vedere alcuni canali su una TV. In particolare quando uso il decoder. Si tratta di una presa derivata.

Saluti

Smart card Sky su un secondo decoder - Tiziano
Il 18/09/2019, Tiziano di Genova chiede:

Ciao, ho un quesito da farvi. Ho un abbonamento Sky via parabola con decoder MySkyHd ovviamente installato sulla TV principale. Dal mio elettricista mi sono fatto portare un secondo cavo di antenna della parabola in camera da letto, con un secondo decoder Sky (quello base diciamo, senza connessione internet). Posso spostando la smart card del primo decoder, vedere i canali del mio abbonamento Sky? Vi ringrazio del tempo dedicatomi, buona serata.

Una TV funziona le altre no - Franco
Il 14/09/2019, Franco di Remanzacco chiede:

Buongiorno sono Franco, da alcuni giorni ho un problema con due televisori che hanno circa una decina d'anni, il segnale su tutti i canali, escluso Rai 5, è debole e frammentato tutte le ore del giorno.
In cucina ho una TV più recente e tutti i canali si vedono benissimo. Nel menu di quest'ultima il livello del segnale viene dato per i vari canali tra il 94% e 100% con una qualità del 100%. Spostata questa TV sulle altre due prese la TV si vede benissimmo. Perché le due TV datate danno segnale debole, forse devo mettere un decoder nuovo su quest'ultime.

Ricezione del digitale terrestre - Fabioi
Il 11/09/2019, Fabio Tresoldi di Monza (MB) chiede:

Buongiorno ,
volevo installare un’antenna del tipo “Fracarro Sigma - Antenna Uhf - 6 Elementi HD LTE 2132192 sopra il mio box, in aperta campagna, quindi in campo aperto senza alcun ostacolo davanti. L’altezza da terra dovrebbe essere intorno ai tre/quattro metri. È sostenibile? Ovvero si riesce ad avere una buona ricezione dei canali del digitale terrestre?
Grazie per il supporto
Fabio Tresoldi

Una TV funziona l’altra no - Vincenzo
Il 10/09/2019, Vincenzo Andolfo di Napoli chiede:

Salve ho due TV in stanze separate. In una vedo tutti i canali, nell'altra vedo solo i canali Rai.

Assenza segnale TV - Maria
Il 07/09/2019, Maria di Milano chiede:

Il segnale manca su tutti i canali dalle nove circa di sera alle 11 circa di mattina...cosa può essere? Grazie

Come collegare 2 antenne - Gianluca
Il 06/09/2019, Gianluca di Casalincontrada CH chiede:

Salve, vorrei avere una informazione, ho un amplificatore MAP4 EVO Fracarro, posso montare una antenna Sigma Combo e un'Elika Pro sempre Fracarro. Grazie tante.

Assenza totale del segnale TV - Aldo
Il 04/09/2019, Aldo di Figline e Incisa Valdarno chiede:

Buongiorno, fino a lunedì vedevo bene tutti i canali. Oggi sono tornato a casa e vedo solo 2 emittenti regionali, nonostante ho provato a memorizzare di nuovo i canali non riesco a vedere altro. Televisore Samsung comprato 4 anni fa e pari periodo fatto impianto da un antennista competente. Grazie.

Smart card Sky su un secondo decoder - Paolo
Il 03/09/2019, Paolo Ceccarelli di Ariccia chiede:

Avendo Sky Q è possibile spostare la scheda in un altra casa per i week end ?

Assenza di segnale Rai - Maria
Il 02/09/2019, Maria Zagami di Siracusa chiede:

Sono a Siracusa. Non vedo Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Che fare?

Collegare il Dvr a un modulatore HD - Antonio
Il 30/08/2019, Antonio di Cerignola chiede:

Ciao. Ho un Dvr-XVR 5.1 Dahua per la registrazione di 4 telecamere di sorveglianza. Voglio vedere queste telecamere su tutti i televisori del mio appartamento. Per questo ho acquistato un modulatore di frequenza digitale da collegare al cavo d'antenna. Il problema è che non riesco a vederle. Premetto che prima avevo un Dvr analogico e un modulatore di frequenza analogica e le vedevo perfettamente. Ora cambiando il Dvr con uno con uscita digitale Hdmi, ho riscontrato il problema che il modulatore analogico non mi permetteva di trasmettere per mancanza di uscita analogica. Per questo ho acquistato un modulatore HD. Il Dvr attuale ha un uscita Hdmi 1080p, invece il modulatore HD mi dice che trasmette un segnale di 1080i. Potrebbe essere questo il problema? C’è un’incompatibilità di segnale?

Assenza segnale per 5 secondi - Francesco
Il 30/08/2019, Francesco di Somma Vesuviana chiede:

Buongiorno
abito a Somma Vesuviana ed ho sempre visto molto bene i canali del digitale terrestre. Da qualche giorno solo i canali su 594 MHz (Qvc, Mediaset Extra, Focus, ecc..) ogni 4 minuti circa per 5-6 secondi si interrompono (assenza di segnale) pur avendo un segnale di 88-90%. Capita su tutti i televisori di casa nello stesso momento (ho provato accendendoli contemporaneamente su Mediaset Extra). Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Antenna collegata direttamente al televisore - Dario
Il 28/08/2019, Dario di Siracusa chiede:

Salve, ho un problema con l'antenna Logaritmica. Il problema è che durante la mattina fino alle 17, 18 del pomeriggio alcuni canali non prendono (tutti i canali Mediaset), di sera tutto normale e perfetto, solo alcune volte perde il segnale. L'impianto è tutto nuovo e fatto in modo semplice (antenna - cavo - decoder - TV) non ci sono montati amplificatori e nient'altro. L'antenna è collegata a un solo televisore. Cosa potrebbe essere?

Assenza segnale Sky Sport Uno - Luigi
Il 28/08/2019, Luigi Buonaguro di Santa Maria Capua Vetere chiede:

Salve buonasera, ho Sky sul digitale terrestre. Il problema è che vedo tutto bene tranne Sky Sport Uno mi dice assenza segnale. È mai possibile? C’è qualche soluzione? Grazie.

Fai la tua domanda all'esperto