Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Consiglio per gli acquisti - Nazzareno
Il 03/09/2020, Nazzareno di Ascoli Piceno chiede:

Salve,
avrei bisogno del vostro consiglio tecnico per l'acquisto di un’antenna e di uncentralino Televes. Attualmente dall'impianto esistente recupero solo l'antenna della banda 3°, che riutilizzo per il centralino nuovo Televes. Vorrei acquistare:
antenna 149941 DAT BOSS UHF;
centralino 534040 CENTRALINO DTKom 3 ingressi.
Ma sui centralini mi perdo....
Attualmente monto un centralino SIEL PU 1345/1 che serve tutti e 3 i piani della abitazione, quindi vi chiedevo se il tipo di centralino che ho descritto sopra va bene o capire che differenze ci sono tra il 534020 534040 e il 4508 sempre Televes. Oppure sentire vs giudizio per una corretta installazione.
Grazie
Nazzareno

La Tv non ha video ma solo audio - Alex
Il 29/08/2020, Alex di Roma chiede:

Salve avevo un Samsung Tv da 10anni, sparito il video è rimasto solo l’audio. Allora ho comprato un nuovo Tv LG e dopo 1 giorno è successa la stessa cosa. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Acquisto decoder satellitare - Thomas
Il 28/08/2020, Thomas di Milano chiede:

Ciao.
1) ho già l'impianto satellitare montato da un pò perché avevo Sky che ho tolto, ma ora non so se il segnale dell'antenna è ancora funzionante.
2) vorrei comprare 1 nuovo decoder satellitare UHD ma non so cosa prendere. Mi potresti consigliare?
3) Esiste qualcosa con sistema Android per vedere tranquillamente le news della Costa d'Avorio installando un app da Play Store?

Come progettare un impianto Tv - Jack
Il 28/08/2020, Jack di San Giovanni Rotondo chiede:

Buongiorno, la contatto per un consiglio riguardante i canali del digitale terrestre. Abito in una posizione forse eccezionale e possiedo 3 antenne (2 logaritmiche e 1 yagi per digitale terrestre).
[vico curvo S.G.Rotondo]. Ricevo però segnali da 3 ripetitori diversi e sono su un punto della città senza disturbo di visuale degli stessi. Attualmente ho lasciato montata solo la nuova Yagi comprata e vorrei capire se posso rimettere in funzione le altre due vecchie (se si meglio pali diversi con le rispettive angolazioni e filtri?). Dunque: come devo fare per ricevere i canali da tutte le antenne e fare in modo che gli stessi canali che trasmettono sulla stessa frequenza non si disturbino a vicenda? Esiste qualcosa che filtra i canali? Come devo strutturare il tutto? C'era un amplificatore da palo vecchio Fracarro, ma di cui non so la sigla, così come un partitore più avanti nel cavo prima di entrare in casa (sembra 1IN e 4OUT sempre Fracarro). Posso riciclare qualcosa nel caso? Attendo una sua risposta grazie.

Lnb contro i disturbi - Luigi
Il 26/08/2020, Luigi di Milano chiede:

usurato luminol lnb parabola comprato prodotto universale istallato nellla parabola a sortito il suo effetto ma dopo poco tempo la qualita del segnale si e bloccata al 5%facendo in modo che mediaset si veda solo al mattino in prossimita della mia parabola vi e una antanna vodafon potrebbe essere quella che disturba la qualita del segnale ? se fosse quello sul mercato che prodotto posso acquistare per togliere l interferenza?

Televisore DVB-S2 - Alberto
Il 26/08/2020, Alberto di Bolzano chiede:

Buongiorno, ho intenzione di cambiare TV e acquistarne una con sistema solamente DVB-S2 ma non ho il satellite. Ci saranno problemi per la visione dei canali prossimamente con il cambio?
grazie

Canali digitali terrestri Sky - Giuseppe
Il 22/08/2020, Giuseppe di Ostellato (FE) chiede:

Da Sky non vedo i Canali RAI 1,2,3 (assenza di segnale) mentre Rete 4, Canali 5 e Italia 1 li vedo dal 9600. Già fatto il reset del decoder, tolto l'alimentazione, ma il risultato non cambia.

Nuovo impianto Tv Ancona - Andrea
Il 20/08/2020, Andrea di Ancona chiede:

Ho appena rifatto l'impianto per il digitale terrestre spiegando al commesso del negozio la zona dove abito, zona molto in alto ad Ancona chiamata Cardeto. L'impianto è composto da 2 antenne UHF Blu5HD,messe una in verticale per i mux Rai e una orizzontale per i rimanenti mux e un amplificatore mMap3r3UU Lte. Il ripetitore è sul Forte Montagnolo circa 5 km in linea d'aria tutto scoperto. La domanda è questa, la ricezione è ottima sia come potenza che come qualità di segnale, non ho nessun tipo di disturbo, ma le 2 antenne Uhf non sono state miscelate, può essere un problema? Devo integrare l'impianto con un miscelatore o sostituire l'amplificatore, oppure posso andare avanti così? Grazie.

Impostazione Tivusat televisore LG - Francesco
Il 18/08/2020, Francesco di Mezzanego GE chiede:

Buongiorno,
ho un TV LG 55UK6200PLA e fino a 20 giorni fa avevo Sky. Ora ho comprato una CAM con scheda Tivusat ma non riesco a impostare la TV per vedere i canali satellitari e quindi non trovo nessun canale. Mi potete dire come fare per sintonizzare la ricerca dei canali? Grazie mille per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
Francesco

Non si sente audio decoder satellitare - Giuseppe
Il 10/08/2020, Giuseppe di Gandellino chiede:

Tv Samsung Dvb HD SRS. Ho collegato tramite un cavo Hdmi e un cavo coassiale il decoder satellitare Strong Tivùsat UHD SRT 7840. L'immagine è perfetta ma non c'è l'audio, cosa posso fare? Grazie.

Problemi ricezione canali Rai - Luca
Il 06/08/2020, Luca di Torino chiede:

Buongiorno, abito in un condominio con impianto Tv centralizzato (unica antenna e unico amplificatore), da un paio di settimane riscontriamo (io e altri condomini) problemi di ricezione del mux1 Rai (che qui a Torino è trasmesso sul canale UHF22, 482MHz) la cosa bizzarra è che tale problema si manifesta solamente su alcuni TV (a prescindere dalla presa antenna utilizzata) inoltre è più evidente al mattino (BER che scende praticamente a zero) e meno al pomeriggio sera (BER risale al 20-30%). È intervenuto un antennista che ha effettuato delle misure di segnale (livello e BER) riscontando valori eccellenti (variabili dall'80 al 100%), ma non essendo dotato di analizzatore di spettro non ha potuto verificare la presenza d'interferenze. Il mio sospetto infatti è che sia stato acceso nei dintorni una fonte interferente (negli isolati adiacenti vi sono diverse Bts cellulari) e che il fatto che il problema (BER che degrada a livelli pessimi, fino a rendere impossibili la ricezione) si manifesti solamente su alcuni Tv (su altri il BER rimane fisso a valori eccellenti, provato sulla medesima presa antenna) sia legata al tipo di sintonizzatore e alla selettività, e immunità alle interferenze, del medesimo. Pensavo di contattare un altro antennista dotato di analizzatore di spettro per verificare la presenza di segnali interferenti nei dintorni della portante del canale UHF22 (mux1 Rai appunto), cosa ne pensa? Mi rende perplesso il fatto che il canale UHF22 è a inizio banda e, a rigor di logica, mi aspetterei problemi all'estremo opposto (rete 5G 700MHz o LTE ecc..).
Grazie.

Televisore con antenna portatile - Ferdinando
Il 04/08/2020, Ferdinando di Napoli chiede:

Ho un vecchio Tv Samsung cod. modello LS19PTDSF/EN, che volevo riutilizzare in vacanza, ma collegando l'antenna portatile elettrica appare il messaggio segnale debole o assente. Nel dubbio ne ho comprata un'altra ma idem. La Tv funziona, le antenne pure, alimentazione luce spia ecc. Può essere qualche opzione fuori posto? Ho esplorato a fondo i menù, ma niente. Fa la ricerca automatica ma non trova nessun canale.

Trasloco Sky Q - Michele
Il 21/07/2020, Michele di Saluzzo chiede:

Salve, vorrei risolvere un dubbio e speravo di risolverlo senza chiamare un vero e proprio antennista. Mi sono trasferito in un condominio dove è già presente un'antenna satellitare per Sky con un condomino che ha Sky Q. Io mi sono portato dietro il mio Sky Q e tirato il filo del satellite fino all'antenna. Ho parlato con un negozio a cui mi affido per problemi con Sky e Internet ma non sanno più come aiutarmi. Mi hanno dato il pezzo davanti all'antenna a quattro uscite, il multiswitch dCSS con 2 uscite per Sky Q. Collego il tutto seguendo i vari colori e niente, nessuno dei due Sky nei due alloggi funzionano. Sapresti aiutarmi?
Grazie in anticipo

Come fare un nuovo impianto TV - Simone
Il 20/07/2020, Simone Basanese di Chatillon (AO) chiede:

Buonasera, avendo problemi con un'antenna di più o meno 40 anni di età e dovendo intervenire sull’impianto ho optato per cambiare il tutto! O meglio: antenna (Televes VHF+UHF, amplificatore da palo con alimentatore nel sottotetto da cui posso fare uscire due cavi di discesa, quelli di cui necessito! Adesso prendo solo i canali Rai e nulla di più. Ho provato a spostare l’antenna per vedere se recuperavo qualcosa di più a livello di segnale ma niente di risolto.
Nell’impianto precedente non avevo alcun alimentatore, solo un vecchio partitore di segnale a due vie induttivo! Sostituendolo a valle dell’alimentatore dovrebbe comunque dividermi il segnale (split) o erro? L’alimentatore dell’amplificatore ha due entrate e due uscite. In entrata ho collegato il cavo che scende dall’antenna e in uscita le due televisioni che vorrei avere, eliminando di conseguenza il partitore: è possibile? Ho provato comunque tutte e due le soluzioni e apparentemente dovrei essere su quella più adatta o meglio: antenna, amplificatore, alimentatore e due cavi alle televisioni! Secondo lei è un fatto principalmente di puntamento dell’antenna (ma la Rai la vedo) o potrebbero essere altre cose?

Problemi con i canali Mediaset HD - Giuseppe
Il 13/07/2020, Giuseppe di Palermo chiede:

Salve, ho dei problemi con i canali Mediaset HD. Si vedono male, tutto il resto si vede bene, cosa può essere?

Vedere la Tv in mezzo al mare - Mariano
Il 12/07/2020, Mariano di Ancona chiede:

Ciao, lavoro in mezzo al mare e ho un’antenna omnidirezionale. Ricevo solo SI Sport Italia, lo vedo dappertutto, anche a distanze notevoli, ma gli altri canali no, come posso fare?

Non vedo Motor Trend - Stefano
Il 12/07/2020, Maletto Stefano di Cumiana / Torino chiede:

Buongiorno, da un paio di mesi non riesco più a vedere i canali della frequenza 746MHz (Motor Trend ecc.), tutti gli altri si vedono bene ed anche il livello di segnale è alto. Cosa posso fare? Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Impianto Sky dCSS - Fabio
Il 02/07/2020, Fabio Cassis di Italia chiede:

Buongiorno da quando ho chiuso l'abbonamento Sky Box non riesco più a ricevere i canali satellitari dalla parabola. Mi dicono che è a causa di un Multiplex installato da SKY nel condominio, ma mi hanno detto che facendo delle modifiche al decoder della TV si possono ricevere. È vero? Quali sono queste modifiche che dovrei fare al decoder? Grazie.
Fabio

Assenza di segnale casa nuova - Agostino
Il 30/06/2020, Agostino di Viterbo chiede:

Salve, mi sono appena trasferito nella mia nuova casa (nuova di costruzione, mai abitata). Ho tra prese per antenna in tre stanze (cucina - salone, camera, cameretta bimbi). Nelle due camere, facendo la sintonizzazione automatica, non ho nessun problema. Mentre in cucina la TV mi dice segnale assente o debole. Da cosa potrebbe dipendere? La casa è nuova di costruzione, cosa mi consigli?

Alimentatore Tv nuovo ma non funziona - Santella
Il 28/06/2020, Santella di Grosseto chiede:

Buongiorno, ho sostituito un alimentatore TV (200mA Televes) per l’alimentazione di un impianto TV di 9 appartamenti. Al momento della sostituzione funzionava tutto, dopo circa 15 min. è tornato tutto come prima (assenza di segnale).
1-la tensione all’alimentatore c’è perché il led è acceso;
2-è possibile che si sia guastato l’alimentatore? Non l’ho sostituito perché avevo solo quello;
3-è possibile che si sia guastato per un problema dell impianto?
4-forse è troppo piccolo?
Prima di ritornare sul posto volevo un consiglio da un esperto.
Grazie per l’aiuto.

Fai la tua domanda all'esperto