Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Due decoder satellitari in conflitto - Federico
Il 12/11/2019, Federico di Entroncamento chiede:

Buonasera,
ho un TVMAX PRO 6800S con scheda Tivusat entrambi fornitomi, installati e attivati su un TV Philips in Portogallo da un antennista portoghese che adesso e’ a 400 km di distanza.
In Portogallo ho altresì un TV LG e un TV Samsung QLed entrambi con decoder incorporato. La parabola è fissa con un solo LNB e il satellite è Hotbird 13 E.
Il televisore LG riceve perfettamente i canali satellitari mentre per il Samsung l’antennista mi disse che era necessario il decoder.
In Italia ho acquistato e attivato un altro TVMAX PRO 6800S con scheda Tivusat. Ritornato in Portogallo ho constatato che il decoder allacciato al Samsung non “vede” la parabola. Invertendo l’allacciamento dei decoder ai televisori ho notato che il malfunzionamento riguardava il decoder attivato in Italia. Ripristinati gli allacciamenti come in precedenza, dopo un po’ la scheda Tivusat del decoder “buono” ha cominciato a non funzionare con costanza. Dopo aver tolto e inserito alcune volte la scheda, e’ partita accidentalmente la reinstallazione del decoder con la conseguenza che anche questo non vede più la parabola. Ho presupposto che il problema sia la configurazione della parabola per cui ho fatto alcune prove compreso il cambio del fuso orario, ma senza risultato.
Non riuscendo da mesi a trovare un antennista, voi siete la mia ultima spiaggia.

Fracarro 6HD o Fracarro Elika - Vincenzo
Il 08/11/2019, Vincenzo Monitto di Sortino chiede:

Salve devo cambiare la vecchia antenna e la sto cambiando con una fracarro non so se prendere la sigma 6hd lte o elika pro che differenza c'è quale mi consiglia grazie

Sky Q con la parabola del vicino - Alessandro
Il 08/11/2019, Alessandro di Roma chiede:

Buongiorno, poiché dal mio appartamento non ho visibilità del satellite dovrei attaccarmi alla parabola dell'appartamento sopra di me, cambiando l'attuale vecchio convertitore con uno di nuovo tipo. L'antennista mi dice però che non è possibile utilizzare sulla stessa parabola due discese con due diversi utilizzatori dei nuovi servizi Sky, perché c'è il rischio d'interferenze. A me sembra invece che esistono convertitori che consentono su ciascuna delle due discese l'utilizzo senza problemi sia di servizi Sky che altri (es. TivùSat). Chi ha ragione? Un esempio di convertitore che sembra idoneo allo scopo è questo: https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/
Grazie per la collaborazione, Alessandro

Assenza segnale canali TivùSat - Attilio
Il 07/11/2019, Attilio Bertelli di Casale di scodosia - Padova chiede:

Buonasera, ho una parabola satellitare con Lnb Scr con 2 decoder collegati (Telesystem), da qualche giorno non ricevo più il segnale dei programmi Tivùsat (Rai e Mediaset ecc.). Ho fatto il reset più volte ma niente, il segnale che arriva è 96% potenza, 100% qualità. Praticamente mi "salva" solo Tv "russe" o "mediorentali". Penserei a un problema con un decoder ma la stessa cosa succede anche all'altro decoder (?). Concludendo mi verrebbe da supporre che si è "rotto"o"bruciato" l'illuminatore, il quale non riceve tutte ma solo alcune frequenze. Grazie per la risposta

Orientamento dell’antenna - Andrea
Il 06/11/2019, Andrea Crucianelli di Cagliari chiede:

Salve, a giorni installerò un’antenna analogica e stavo pensando, posso installarla con i ferretti in posizione verticale? Così si appogeranno meno piccioni..

Accendo una Tv l’altra non funziona più - Valerio
Il 03/11/2019, Caferri Celso Valerio di Roma chiede:

Impianto privato; antenna sul tetto; casa su due piani; un televisore in ciascun piano. PROBLEMA: se il televisore al piano superiore è spento, il televisore al piano inferiore funziona bene; quando accendo anche il televisore al piano superiore, il televisore al piano superiore funziona bene ma quello al piano inferiore perde i canali Rai. Grazie

Assenza segnale Mediaset - Emadj
Il 30/10/2019, Emadj di Treviso chiede:

Ciao, sono in un condominio al secondo piano e non riesco a vedere i canali Mediaset. Ho provato a fare tutti i tipi di scansione ma niente... grazie in anticipo per la risposta.

Decoder Tim Box - Mariano
Il 29/10/2019, Mariano di Palermo chiede:

Un segnale debole può influenzare il funzionamento del decoder Tim box che si blocca e si riprende con il reset? Mi hanno consigliato di collegare il cavo antenna alla Tv anziché attraverso il decoder! Grazie

Quando la qualità scende - Mattia
Il 28/10/2019, Mattia di Rovigo chiede:

Buongiorno ho installato un’antenna nuova universale con amplificatore esterno nuovo e alimentatore nuovo. Una volta trovata la posizione Rai era a 100% segnale e 100% qualità ed anche Mediaset, La7e Tv8 con qualità sui 80/90%. Per 2 mesi ha funzionato perfettamente. Da una settimana la qualità di tutti i canali è scesa tantissimo e spesso non si vede nulla. La Rai la qualità ha sbalzi continui da 17% a 30% massimo 40%. Ho cambiato l'alimentatore ma il problema rimane. Ho controllato tutti i connettori e l'antenna non si è spostata. Cosa potrebbe essere? Grazie

Decoder Sky e TivuSat con Tv LG - Francesco
Il 28/10/2019, Francesco di Sassari chiede:

Ho una TV LG 47 pollici 3D con decoder satellitare incorporato, una parabola con un illuminatore e due uscite indipendenti, uno collegato al TV LG in cantina e l'altro al decoder SKY.
Per problemi di ricezione sul digitale terrestre mi sono visto costretto a installare una CAM con scheda TV SAT sul TV collegando il TV con uno splitter come suggerito dal rivenditore.
Però in questo modo dopo un pò il decoder del TV perde il segnale ciclicamente, non ho verificato se lo stesso effetto lo abbia il decoder SKY quando lo uso. Mi è stato detto d'impostare l'SCR ma non so come fare, cosa suggerisce?

Al momento distacco il cavo del decoder che non uso.

Saluti

Rai 2 HD e Rai 3 HD squadrettano - Emanuele
Il 26/10/2019, Emanuele di Piglio chiede:

Ciao, nelle varie stanze vedo abbastanza bene tutti i canali sia Hd che sd, ma Rai 2 HD e Rai 3 HD hanno molta potenza e pochissima qualità, difatti l'immagine "squadretta". In questo caso è piu una questione di puntamento dell'antenna? Copertura della zona scarsa? Se fosse un problema dell'impianto avrei problemi anche per gli altri canali giusto?
Grazie

Assenza segnale canali Sky terrestre - Carlo
Il 26/10/2019, Carlo di Bari chiede:

Sul mio televisore non riesco a vedere tutti i canali Sky digitale terrestre, ne vedo solo alcuni bene, altri mi dice segnale assente. Come si può risolvere il problema?

Uso del filtro Lte - Mariano
Il 24/10/2019, Mariano di Palermo chiede:

Salve, è consigliabile un filtro Lte o un'antenna con filtro Lte? Grazie

Illuminatore dCSS per le Tv - Daniele
Il 24/10/2019, Daniele Acciaro di Nuoro chiede:

Possibile che un illuminatore dCSS nel 2019 crei così tanti problemi? O meglio.. possibile che nel 2019 i produttori di Tv non adeguino i decoder satellitari interni delle Tv per questo tipo di installazioni? Mi sono imbattuto sia su LG sia su Telesystem e nonostante i due televisori siano Scr compatibili non gestiscono il dCSS, avete avuto problematiche del genere?

Salta la Tv a un certo orario - Giovanni
Il 24/10/2019, Giovanni di Casaluce chiede:

Ciao una informazione.
Com’è possibile che da qualche giorno, in una fascia oraria giornaliera, salta la recezione dell’antenna sulle TV e non arriva il segnale? Grazie

Assenza segnale Rai - Matteo
Il 23/10/2019, Matteo De Vita di Foggia chiede:

Non riesco a vedere i programmi della Rai per mancanza di segnale, sono in un condominio a piano terra. Vorrei sapere se dipende dall'impianto centralizzato oppure dovuto dal malfunzionamento dei ripetitori della Rai. In attesa di una risposta in merito, vi ringrazio porgendovi distinti saluti.

Impianto per Sky Q e TvSat - Gaetano
Il 22/10/2019, Gaetano di Lugano Svizzera chiede:

Salve io vivo in una casa bifamiliare con sistema parabola satellitare, i due appartamenti hanno ognuno tre decoder TVSat. Adesso io devo mettere Sky Q con Lnb a una uscita dCSS. Come faccio ad alimentare anche gli altri decoder TvSat? Mi hanno detto di usare degli switch! Mi puo aiutare? Grazie.

Quando utilizzare il filtro Lte - Andrea
Il 20/10/2019, Andrea Greco di Sermoneta chiede:

Buongiorno,
io ho dei problemi con il segnale Tv. Va a momenti, a volte si vede bene poi ci sono giorni che, soprattutto i canali Rai, balbettano, e capita spesso che di notte fino alle prime ore del giorno il segnale è assente in tutti i canali. Volevo sapere se potrei risolvere con il filtro, perché le ho provate tutte e comunque l'impianto è nuovo. Io credo che c'è qualche cosa nelle vicinanze che disturba. Grazie

Ricezione satellitare Nilesat - Nadia
Il 19/10/2019, Nadia di Scafati chiede:

Salve, ho tutto il sistema nuovo parabola ecc... Il segnale dal satellite Nilesat prende ma l’immagine non mi esce. Quale può essere il problema? Può essere l’inclinazione dell'LNB? Aiuto.

Elemento riceve LNB corretto - Igor
Il 19/10/2019, Igor Alessio di Monghidoro (BO) chiede:

Tempo addietro avevo un decoder Sky che mi era andato in errore per mancato segnale della parabola. Ma tanto non mi interessava perché avevo intenzione di dismetterlo. Così ho collegato il cavo della parabola sul TV Sat e vedo i canali con un'ottima ricezione. Ad oggi la mia morosa è venuta a convivere con me e ha portato con sé il suo MySky... Ebbene è ricomparso l'errore, come il decoder precedente. Io da ignorante penso che il cavo, i connettori e l'occhio siamo a osto vista la ricezione con il TvSat. Allora mi sono munito di un Sat Finder e ho controllato la ricezione e il puntamento della parabola. Il segnale è ottimo sul macchinario ma il decoder non ne vuole sapere. Premetto che ho collegato in maniera corretta anche Scr nel decoder e ho impostato bene l'impianto. Scr abitazione singola e uscita 1 e 2, ma non ne vuole sapere. Mi potete dare un aiuto. Grazie

Fai la tua domanda all'esperto