Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Assenza segnale Rai e La7 - Giuseppe
Il 01/04/2020, Giuseppe di Bologna chiede:

Da circa una settimana i canali Rai e anche La7, oltre a una serie di canali "minori" si vedono malissimo o non si vedono per niente. L'immagine prima si frammenta, poi si blocca e sulla TV esce il messaggio "segnale assente, controllare antenna etc…".
Questo fenomeno però non è continuo. In certi orari alcuni canali si tornano a vedere bene. Ho provato a sostituire il cavo ma senza ottenere miglioramenti.

Quando utilizzare un filtro Lte - Salvatore
Il 31/03/2020, Salvatore di Raffadali chiede:

Buonasera, avrei una domanda da farle se posso. Ho dei problemi con la ricezione dei canali, come fosse un'interferenza. Un anno fa ho installato un partitore da palo con filtro LTE e non ho risolto il problema. Ora la mia domanda è: posso installare un altro filtro LTE o peggioro? Grazie per un eventuale risposta. Buona serata

Antenna Tv da interno - Giovanni
Il 29/03/2020, Giovanni di Santo Stefano Ticino chiede:

Salve, chiedendo a vari antennista qual è la miglior antenna per Tv da interno? Siccome dove ho posizionato la TV, non ho una presa TV. Grazie

Il segnale Tv va e viene - Gilberto
Il 26/03/2020, Gilberto di Padiglione di Tavullia chiede:

Dal mese di gennaio 2020 il segnale TV va e viene in certi orari non si riesce a vedere quasi nulla. Premetto che la mia TV ha più di 10 anni, forse devo sostituirla visto che stanno cambiando le frequenze?

Puntamento parabola doppio Lnb
Il 20/03/2020, Denis di Wiesbaden Germania chiede:

Ciao, io abito in Germania e vorrei vedere il canale italiani. Ho installato una parabola con un doppio Lnb e ho usato un Satfinder per posizionare la parabola. Entrambi gli Lnb trovano il segnale solo che per Astra funziona bene sia segnale che qualità ma per Hotbird il segnale è 100% ma la qualità 0% e i canali non si vedono. Il decoder dice nessun segnale.
In attesa di una risposta la ringrazio.

Si vedono solo alcuni canali - Paolo
Il 16/03/2020, Paolo di Verona chiede:

Buongiorno le mie due televisioni da gennaio di quest'anno fino a due giorni fa ricevevano solo alcuni canali Rai e rari canali privati. Due giorni fa senza aver fatto nulla sono miracolosamente diventati visibili tutti i canali. Oggi nuovamente si vedono solo alcuni canali Rai come sopra. E probabile che ci sia qualche interferenza? E se sì quale soluzione? Grazie

Malfunzionamento digitale terrestre - William
Il 13/03/2020, William di Rimini chiede:

Non sono certo sia stato contemporaneo, ma al momento il digitale terrestre e il collegamento internet a My Sky non vanno (no On Demand, si Sky satellite), nel senso che proprio la presa a muro sembra non andare o chissà se la presa decoder. Il digitale terrestre non va neanche su altri televisori di casa. Chiedo se fosse possibile un intervento, anche se capisco il momento, o qualche consiglio. Grazie.

Segnale Tv solo la sera - Emanuel
Il 12/03/2020, Emanuel di Roma chiede:

Salve, da un po' di tempo il digitale terrestre funziona solo la sera, ho controllato l'antenna e sembra tutto normale. Cosa può essere?

Assenza segnale alla stessa ora - Fenicia
Il 11/03/2020, Fenicia di Roma chiede:

Come mai la TV non da segnale tutti i giorni, alla stessa ora per poi tornare normale durante tutto il resto del giorno? Quando non da segnale vedo solo la Rai, l'antenna del condominio funziona benissimo e questo inconveniente capita solo a me. Vi ringrazio anticipatamente

Il segnale sparisce con più televisori - Cristian
Il 09/03/2020, Cristian di Acquarica del capo chiede:

Buonasera, dal 2014, dopo una ristrutturazione di casa, non riesco a utilizzare le TV presenti nelle varie stanze di casa. Per poter vedere l'unica TV in casa abbiamo, insieme a più tecnici dopo aver controllato l'integrità dell'impianto, dovuto collegare il cavo direttamente, dall'antenna al televisore. Se provo a collegarne altre il segnale sparisce completamente. Se aggiungo un amplificatore di vari tipi e con amplificazione diverse, sparisce il segnale. La casa è singola, piano terra e la TV più lontana (che è l'unica che si vede) è a circa 20 metri di cavo dall'antenna. Grazie in anticipo.

Decoder Sky per convertitore ottico - Antonio
Il 06/03/2020, Antonio di Genova chiede:

Buongiorno,
vivo in un condominio con impianto satellitare centralizzato, in fibra ottica. Sono al momento l'unico a utilizzare la parabola. Chiedo se è possibile trovare una soluzione tecnica per eliminare il convertitore ottico che ho nel mio appartamento: lo scorso anno si è guastato e l'amministratore chiede a me il pagamento dei 250 € spesi per la sostituzione (per me spetterebbero ai proprietari). Non esiste un decoder (io ho Sky) capace di leggere direttamente il segnale ottico? Grazie

Vedo i canali quando c'è vento - Paride
Il 01/03/2020, Paride di Palermo chiede:

Salve vivo in montagna e mi succede un fatto stano. Se c'è vento vedo bene tutti i canali. Se c'è bonazza vedo i canali solo al 25. Tutti gli altri scompaiono o si vedono a tratti. A mt 400 c'è un ripetitore telefonico. Cosa mi consiglia? Grazie saluti.

Nessun segnale canali Rai 1 - 2 - 3 - Claudio
Il 28/02/2020, Claudio di Quinto di Treviso chiede:

Buongiorno, perché non riesco a vedere la Rai sul 5001-5002-5003? Vedo sul 5503, ma su questo canale non vedo Rai regione Veneto.
Grazie

Di giorno vedo la sera no - Cristiana
Il 27/02/2020, Cristiana Zanetto di Alessandria chiede:

Buongiorno, improvvisamente da alcune settimane di giorno vedo perfettamente tutti i canali, quando inizia la sera scompaiono tutti i canali Mediaset, Iris e anche quelli della Rai, 1, 2, 3. Si vede solo Rai 4 e Rai Premium. Antenna del palazzo in cui siamo cambiata 3 anni fa proprio a causa dello stesso problema. Per tre anni tutto bene adesso di nuovo così.Grazie

Filtro per stabilizzare frequenza - Mario
Il 20/02/2020, Mario di Pescara chiede:

Egregio tecnico, la mia domanda è: ho un disturbo solamente alla banda 27 (522 MHz) di Maielletta - Rifugio Pomilio nel comune di Rapino (CH), tutte le altre bande sono al 98%. Ho montato n°2 antenne nuove con incorporato il filtro Lte. Mi chiedo se devo mettere un filtro per stabilizzare questa frequenza segnale. La saluto, e aspetto una risposta, grazie.

Filtro LTE sulla TV - Donato
Il 20/02/2020, Donato di Roma chiede:

Si può installare un Filtro LTE da interno su un TV servito da antenna centralizzata condominiale?
Grazie

Modulatore HD per Sky Q - Marco
Il 18/02/2020, Marco di Roma chiede:

Passato a Sky Q e installato modulatore HD della QBS, modello Watch any where, configurato perfettamente. Il segnale sulle TV si blocca, scompare x alcuni secondi, ecc. rendendo impossibile la visione. Quale può essere il problema:
1- modulatore difettoso?
2- protezione HDCP?
3- modificare alcuni parametri sul decoder?
Premesso che i collegamenti sono fatti nel modo giusto (ho provato sia inserendo il modulatore all'ingresso dell'antenna e poi dividere il segnale in casa che miscelando il mux del modulatore all'ingresso dell'antenna per evitare giri lunghi e tortuosi al segnale) ma il risultato è sempre lo stesso. Mi può consigliare eventualmente una marca e modello di modulatore che funzioni con Sky Q. Grazie.

Limite lunghezza cavi Tv - Simone
Il 13/02/2020, Simone di Rio chiede:

Qual è il limite di metraggio per l'antenna digitale? Ho un'antenna lontana più di 25 metri dal punto TV e ho problemi.

Trasloco Sky - Daniele
Il 13/02/2020, Daniele di Roma chiede:

Salve mi sto trasferendo e dove vado ad abitare il palazzo ha l'impianto satellitare condominiale. Come posso utilizzare Sky che ho già con la parabola?

Canale Tv&Tv Sky 887 - Barzaghi
Il 09/02/2020, Barzaghi di Nova Milanese chiede:

Ho il collegamento Linkem con antenna esterna sul tetto e decoder interno. Come posso vedere il canale Sky 887 che penso sia in chiaro ma satellitare.

Fai la tua domanda all'esperto