Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Assenza totale di segnale - Anna
Il 19/01/2020, Anna Strazzer di Chiuppano (VI) chiede:

Sono andata ad abitare in questo paese, la tv non prende nessun canale mentre nei paesi limitrofi non c'è alcun problema. Pago anche Sky ma non si vede nulla di nulla, a quanto dicono i vicini è un problema della zona. Cosa devo fare? Mettere una parabola oppure un decoder? Prima abitavo a 3 km e prendevo tutto con la stessa Tv solo con il cavo antenna. Sono disperata, come si fa in questi casi?!

Cam con tessera - Sandro
Il 18/01/2020, Sandro di Valmontone chiede:

Tv con decoder integrato serve sempre la Cam con la relativa scheda?

La 7 e Rai Movie squadrettano - Flavio
Il 18/01/2020, Flavio di Mantova chiede:

Salve, ho un impianto costituito da 3 antenne: banda 3, banda 4 e banda 5 realizzato oltre 10 anni fa. Le tre antenne vanno ad un miscelatore amplificato sotto tetto Fracarro con ingressi regolabili per le 3 bande, unica tv. Ovviamente le antenne banda 3 e 4 sono direzionate verso Monte Venda (PD), l'altra banda 5 verso monte Stoze (Verona). Non ci sono filtri LTE. Il canale 25 (La7) si vede spesso squadrettato e anche Rai movie (CH 26), gli altri vanno bene. Serve un filtro LTE dopo l’antenna di banda 5? Sostituisco l'antenna di banda 5 con una UHF da 21-790 MHz?
Grazie.

Problemi con i canali Mediaset - Carlo
Il 15/01/2020, Carlo Marenzi di Godiasco Salice Terme chiede:

Buonasera,
mi sono recentemente trasferito a Godiasco Salice Terme (via P. Guado, 7), comune in provincia di Pavia: da subito ho rilevato problemi nella ricezione di alcuni canali Mediaset (Italia 1, Canale 5, Rete 4 e altri) che, di punto in bianco, spariscono e poi riappaiono durante l'arco della giornata più volte. Varie persone del luogo mi hanno confermato lo stesso problema. Il mio impianto TV è nuovo, quindi escluderei problemi LTE. Volevo gentilmente chiedervi da cosa possono essere provocati questi disturbi frequenti. Potrebbe trattarsi di un radioamatore?
Rimango in attesa di una cortese risposta.
Grazie per l'attenzione,
Carlo

Installazione antenna omnidirezionale - Carmine
Il 14/01/2020, Carmine di Potenza chiede:

Salve vorrei provare a installare un'antenna omnidirezionale, devo mettere lo stesso il preamplificatore (da palo) e l'amplificatore (da interno)?

Tutto funziona escluso una TV - Francesco
Il 13/01/2020, Francesco Rossi di Pescara chiede:

Salve, ho una casa singola con antenna TV personale. In casa ho diverse stanze con presa TV e funzionano perfettamente tutte. Solo in una camera vedo diversi canali ma non il gruppo Mediaset. Ho provato con una TV che si trova in un'altra stanza e neanche con questa vedo Mediaset quindi ho escluso il malfunzionamento della tv. Ho anche fatto la ricerca canali automatici ma nulla...da cosa può dipendere?

Collegamento Tv satellitare - Massimiliano
Il 10/01/2020, Massimiliano di Bergamo chiede:

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se la mia TV Panasonic 55FZ800 è compatibile con Lnb dCSS. Ho comprato un divisore a due uscite 5-2500mhz e collegato sia Sky Q che la tv mettendo frequenza banda a 1210 Mhz ma niente, qui ho bande da C1 a
C8 e Lnb AA o AB, le ho provate tutte leggendo anche altre domande/risposte qui ma non ne vengo a capo, grazie per l’aiuto.
PS. Sky Q funziona bene anche con il divisore.

Nessun canale oltre Rai - Susanna
Il 05/01/2020, Susanna di Viareggio chiede:

Buongiorno,non riesco a vedere nessun canale oltre alla Rai...questo succede con una frequenza ormai quotidiana pur facendo continuamente l'aggiornamento automatico ..😣

Problemi con il divisore - Marcello
Il 02/01/2020, Marcello Di Francesca di Ficarazzi chiede:

Salve,
ho un problema con un collegamento TV.
Ho uno divisore, collegato direttamente all'antenna, che divide il segnale per due camere divise da un solo muro. In una ho una buona ricezione ma nell'altra nessun segnale. Ho cambiato l'intero cavo della stanza, cambiato il connettore "maschio" con uno nuovo (seguendo un tutorial su YouTube per cercare di non commettere errori da profano), ho anche cambiato l'ingresso nel divisore usando quello per la stanza con il buon segnale. Nessun miglioramento.
Provando il TV nella stanza "fortunata" riesco a trovare un centinaio di canali (il TV funziona) anche nel caso dello scambio d'ingresso nel divisore. Spero di essere stato chiaro e di avere aiuto da parte vostra.
Buona giornata

No lock Sky Q - Paolo
Il 30/12/2019, Paolo di Soresina chiede:

Buongiorno, da quando mi hanno installato lo Sky Q Black, si sono presentati problemi di NO LOCK sulle frequenze alte (12616,...) con conseguente squadrettamento delle immagini. Il tutto si risolve con un reset o staccando/riattaccando il cavo d'antenna. Il servizio Sky dapprima mi ha cambiato decoder, ma il problema è rimasto. Poi mi ha installato un amplificatore di segnale e per un pò ha tenuto. Poi mi ha corretto il puntamento della parabola perché a loro detta il segnale era scarso, ma anche così il problema si è ripresentato. Ho richiamato Sky e sto aspettando nuovo intervento. L'impianto è condominiale, io abito al piano terra e sopra di me ci sono altri 2 piani. L'inquilino che abita all'ultimo piano, con il suo Sky Q non ha problemi. Quale potrebbe essere quindi la causa di tale difetto? Vi ringrazio.

Assenza segnale Rai 1 e Rai 2 - Enzo
Il 25/12/2019, Enzo Pallottini di Narni chiede:

Buongiorno, da un pò di tempo e con una certa frequenza, che si ripete intorno alle ore 19:00/19:30, non ricevo i canali Rai1 e Rai2, mentre tutti gli altri sono visibili, così come ricevo Rai1 e Rai2 su di un altro televisore in un'altra stanza non collegato al decoder.
Premetto che possiedo un decoder MySky HD e sul TV compare il messaggio assenza di segnale. Ho provato ha fare la ricerca dei canali e risintonizzare il decoder dopo di che i canali sono visibili. Domando, è possibile che succeda e si ripeta sempre alla stessa ora? E come posso risolvere il problema? In attesa di un vostro gradito cenno di riscontro porgo cordiali saluti unitamente agli auguri di buon Natale e buone feste.

Vistose interferenze e lampi colorati - Serena
Il 23/12/2019, Serena di Mantova chiede:

Buongiorno, abito a Mantova e da 2 anni abbiamo problemi con la ricezione TV del digitale terrestre. Molti canali appaiono con vistose interferenze, a quadretti e con lampi colorati, soprattutto di pomeriggio. Questo accade sia per la TV più vecchia - ancora a tubo catodico figuriamoci - sia per la nuova comprata nel 2017 con digitale incorporato. Cosa potrebbe essere? Di recente hanno messo la fibra qui, potrebbe dipendere da questo? Grazie.

Assenza segnale satellitare - Francesco
Il 20/12/2019, Francesco di Lodi chiede:

Da qualche giorno (dicembre 2019) non ricevo più il segnale né dalla parabola puntata su Astra né dal satellite Hotbird. Il mio impianto ha circa 5 anni e non mi ha dato mai problemi simili ed è composto da due parabole collegate a uno switch DiSEqC che ho sostituito.
Ho sostituito anche il ricevitore TvSat, il cavo di distribuzione e ho controllato il serraggio dei connettori, ma il problema persiste.
Grato per l'aiuto, saluto cordialmente

Utilizzare due o più filtri LTE - Ciro
Il 19/12/2019, Ciro di Napoli chiede:

Salve, vorrei capire se sommo 2 prodotti con filtro LTE riesco ad azzerare il disturbo? Preciso che andrò ad installare una antenna Fracarro ECOPRO e un centralino della serie MBX, il modello ancora non ho deciso quale installare, ma la serie sarà quella, entrambi gli articoli dichiarano che hanno a bordo un filtro LTE, ho già in passato fatte parecchie installazioni del genere, ora mi veniva curioso sapere fin dove azzero il disturbo. Grazie

Non si vedono i canali HD di Sky - Luigi
Il 16/12/2019, Luigi di Jesi chiede:

Buongiono,
a periodi alterni succede che i canali HD 201 e 108 sono visibili fino alle 17 circa per poi cessare completamente (compare la scritta segnale assente aspettare che le condizioni ecc....). Ho un decoder MySky, cosa sta succedendo? I canali equivalenti non HD sono visibili.

Non si vede niente - Vittorio
Il 13/12/2019, Vittorio Perrella di Napoli chiede:

Salve, ho eseguito la ricerca automatica dei canali trovando circa 400 e passa canali. Però non si vede niente. Perché?

Digitale terrestre su decoder Sky - Christian
Il 11/12/2019, Christian di Novellara chiede:

Ho il decoder Sky Q fibra, velocità di download di 27/28 Mb, vedo perfettamente i canali di Sky, vedo male, squadrettato e a tratti il digitale soprattutto alla sera....cosa può essere...
Precedentemente con Sky HD e decoder digitale terrestre da 10€ i canali si vedevano bene. Con la tv in camera con solo digitale terrestre si vedono bene. Cordiali saluti.

Problema televisore Telefunken - Gianni
Il 10/12/2019, Gianni di Mantova chiede:

Ho un televisore Telefunken Mod. TE39275B35TXH con relativo decoder digitale incorporato, poi ho decoder satellitare Sky. Da ieri il televisore è collegato al digitale terrestre ma dopo 20 secondi la Tv si spegne e non si riaccende più. Se accendo Sky vedo anche i programmi del digitale terrestre. Cosa sucede? Grazie

Effetto mosaico su alcuni canali - Benedetto
Il 10/12/2019, Benedetto Mazzara di Roma chiede:

Buongiorno,
da qualche tempo il canale La7 risulta molto disturbato (effetto mosaico) a volte sparisce completamente assieme alle reti Mediaset. Abito a Roma sull'Ardeatina, incrocio con via di Grotta Perfetta. Un filtro LTE a monte della centralina risolverebbe il problema?
Grazie della Vs C/A
Cordiali saluti

Canali Rai molto disturbati - Roberto
Il 06/12/2019, Roberto di La Valletta Brianza (LC) chiede:

Da qualche giorno, ricevo tutti i programmi Rai molto disturbati, al punto da rinunciare a vederli. Questo in modo maggiore su Rai 1.
Tutti gli altri canali sono normali. Premetto che in concomitanza ho cambiato il gestore telefonico di rete fissa, e il modem, passando alla fibra. Quale può essere la causa? Grazie

Fai la tua domanda all'esperto