Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

  • Impianti Terrestri
    Impianti Terrestri

    Il 4 luglio del 2012 l’Italia ha completato il passaggio al digitale terrestre. Ciò ha significato avere più canali, maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione e un minore inquinamento elettromagnetico.

    E' possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder, che può essere già integrato o esterno al televisore, in base al tipo di apparecchio posseduto.

    Clicca qui

  • Impianti Satellitari
    Impianti Satellitari

    Oggi gli impianti satellitari si trovano su tutti i balconi o tetti delle città. Sono composti da un'antenna a forma di disco e da una parabola, che riceve il segnale trasmesso dai tanti satelliti in orbita geostazionaria intorno alla Terra, concentrandolo sul convertitore LBN situato nel fuoco della parabola.  Tra i più conosciuti Hot Bird, che trasmette molti canali italiani tra cui la pay per view SKY. 

    Clicca qui

  • Impianti Fibra Ottica
    Impianti Fibra Ottica

    La fibra ottica è il futuro della televisione.

    Piccolissimi cavi, quasi trasparenti, capaci di trasportare dati e informazioni ad altissima velocità. Sono maneggevoli e meno propensi a danneggiarsi, cosa che succede più frequente ai cavi elettrici, per questa loro fruibilità sono molto apprezzati dagli esperti installatori. Col tempo abbattono i costi e aumentano le capacità di connettere più utenti per linea.

    Clicca qui

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Assenza segnale su Timvision - Mariano
Il 13/06/2018, mariano di palermo chiede:

Salve, da quando ho collegato l'antenna al decoder Timvision, spesso ricevo le immagini squadrettate e audio intermittente, e compare il messaggio: " Segnale debole. Controllare che l'antenna sia collegata al decoder Timvision e che la sintonizzazione dei canali sia stata effettuata (D0001)

Impianto in tilt con decoder esterno - Paolo
Il 09/06/2018, Paolo Fiorentino di Roma chiede:

Buonasera Antennista, ho 2 vecchi televisori in due stanze diverse ma collegati alla stessa antenna sul tetto. Da quando anni fa le trasmissioni sono passate al digitale li ho collegati a due decoder esterni, di cui uno ha circa 10 anni (è di quelli che si innesta direttamente sulla presa scart della Tv) e l’altro era più recente, di marca MpMan. Hanno funzionato bene per anni, poi quello MpMan si è guastato e per sostituirlo ho acquistato un Telesystem 6812 di nuova generazione (DVB-T2). A questo punto è accaduta una cosa mai vista: sulla tv a cui è collegato il nuovo decoder, l’immagine squadretta se contemporaneamente è acceso l’altro televisore! Ho scambiato la posizione dei decoder sui due televisori ma è successa la stessa cosa, in pratica a squadrettare è sempre la tv su cui è installato il nuovo decoder (il Telesystem) e per fare tornare l’immagine stabile non è sufficiente spegnere il decoder vecchio dell’altra tv ma occorre anche spegnere (o mettere in stand-by) la tv su cui è posto il decoder vecchio. Gentile Antennista, qual è il problema? E, soprattutto, si può risolvere?

La sera non si vedono i canali - Giuseppe
Il 02/06/2018, Giuseppe di Triggiano chiede:

Buongiorno
Abito in un condominio, circa un mese fa abbiamo deciso di cambiare sia l antenna centralizzata sia il centralino per continui problemi ai canali del digitale terrestre. È stato montato anche un filtro lte dall antennista incaricato ed stato cambiato il cavo.
Durante tutto il giorno i canali si vedono tutti alla perfezione. Di sera invece, c'è qualche canale che perde segnale o si vede con notevoli disturbi ( rai 4 , 9, rai yoyo, cielo). Cosa può accadere? Premetto che ho fatto delle prove al telefono con altri palazzi che distano 200 mt. dal mio e vedono alla perfezione anche di sera.
Grazie per la risposta in anticipo.

Sostituzione decoder My Sky HD Fausto
Il 27/05/2018, Fausto di Rimini chiede:

Salve volevo sapere prezzo e info sul nuovo mysky hd wifi.
inoltre volevo segnalare che col mio attuale decoder
i comandi non rispondono bene o rispondono tipo
che premo avanti e si attiva la pausa.

Assenza segnale canali Mediaset
Il 13/05/2018, enzo di vigevano chiede:

Sono due giorni che non riesco a vedere i canali mediaset. A volte il segnale è disturbato e a volte assente (oscurato) in tutte le TV di casa. I vicini non hanno questi problemi. Cosa può essere successo? Come potrei risolvere? Ho già risintonizzato i canali ma con esito negativo.
Grazie in anticipo

Audio dei canali HD
Il 04/05/2018, Yuri chiede:

Ho un problema con la smart tv Samsung serie 6 ue40es6100 collegata al dolby. Quando passo dalla visione dai canali normali a quelli in hd perdo l'audio del dolby sony.
I due apparecchi sono collegati tra loro tramite cavo ottico per l'audio e hdmi per poter utilizzare lo stesso telecomando.

Obbligatorietà uso antenna centralizzata in condominio
Il 23/04/2018, andrea di rivoli (to) italia chiede:

Buongiorno, anni indietro hanno messo una antenna centralizzata e mi hanno chiesto se volevo anche io usarla. Io ho detto di no e mi sono messo l'antenna da solo! Siccome adesso hanno fatto un palazzo di fronte e il segnale è disturbato, deve intervenire un antennista! L'amministratore adesso mi dice che io sono obbligato ad usare l'antenna centralizzata! E' vero che c'è una legge che dice che devo usare per forza l'antenna centralizzata? O posso continuare ad usare la mia antenna del digitale terrestre? Sto parlando di un condominio vecchio nel quale prima ognuno aveva la sua antenna, poi hanno messo l'antenna centralizzata! Grazie

Sostituzione decoder My Sky HD Fausto
Il 22/04/2018, Fausto di Rimini chiede:

Salve volevo sapere prezzo e info sul nuovo mysky hd wifi.
Inoltre volevo segnalare che col mio attuale decoder
i comandi non rispondono bene o rispondono tipo
che premo avanti e si attiva la pausa.

Sostituzione decoder My Sky HD WiFi Diego
Il 22/04/2018, Diego di Sant'Angelo in Pontano chiede:

Buongiorno,
sono un cliente Sky da circa 15 anni e vorrei cambiare il mio My sky con il nuovo decoder my sky HD 500 gb e wifi integrato.
Chiedo gentilmente se l'operazione di scambio è possibile, oppure fatemi sapere il costo del nuovo decoder Sky
In attesa di una vs risposta in merito, cordialmente saluto.
Diego Munafo

Impostazione satellitare televisore LG
Il 02/04/2018, Gabriella chiede:

Salve, ho un impianto dual feed condominiale. Col decoder satellitare vecchio (che non uso più da qualche anno perché avevo un televisore a tubo catodico che in questi ultimi 2 anni aveva una sola scart funzionante, utilizzata per il decoder del digitale terrestre) ricevevo Hotbird ed Astra 19. Ora ho collegato un tv LG con decoder sat incorporato. Riesco a sintonizzare solo Hotbird. Quando inserisco anche Astra le due bande colorate che indicano la potenza del segnale e la qualità restano a zero. Gli altri inquilini per vari motivi non mi possono aiutare. Può essersi danneggiato uno dei due illuminatori? Ci sono impostazioni a cui devo fare attenzione? Grazie per la risposta.

Non vedo i canali Mediaset
Il 02/04/2018, Mirko di Bientina chiede:

Salve ho cambiato da poco casa ed ho un problema con i canali mediaset ed alcuni altri cosa che nell'altro paese non avevo ho provato un po di tutto... Come mai secondo lei?

Assenza segnale Rai su alcuni Tv
Il 03/03/2018, Manuela Gaeta di Aprilia chiede:

In casa mia, in alcune tv vedo tutti i canali rai, in altre camere no. Come posso risolvere? Grazie in anticipo x la risposta.

Il satellite non funziona
Il 24/02/2018, Giuseppe di OOSTENDE belgio chiede:

Salve ho una parabola su Hotbird che da 10 anni ha sempre funzionato bene. Da qualche anno ho dovuto cambiare il digitale terrestre e ha continuato a funzionare, ma da qualche mese avevo problemi di sfarfallio e quindi ho deciso di cambiare tutti i cavi ed ho anche cambiato l'LNB! Ma niente ora non vedo più niente ho riposizionato tutto come era ma il segnale mi indica nel soggiorno 75% di potenza e 100% di qualità, mentre nella camera da letto mi da 48% e 100%. Ho provato a collegare il digitale a casa di un amico che ha la stessa installazione ed il digitale satellitare funziona! Da cosa può dipendere?

Tv in un'altra stanza con il Wifi
Il 20/02/2018, Ambra Tortora di Turriaco chiede:

Buon giorno spero possiate aiutarmi ho una camera senza attacco antenna dove dorme un mio parente anziano non posso passare fili bucare muri etc vorrei sapere per gentilezza se esiste una possibilità di qualche dispositivo per far vedere ugualmente il TV ringrazio anticipatamente spero di essere stata chiara buona giornata

Nuova domanda
Il 07/02/2018, Pasquale chiede:

Sul nostro terrazzo abbiamo un ripetitore WIND-TRE ed a un metro di distanza antenna centralizzata composta da logaritmica che filtra attraverso 4 moduli le frequenze RAI e pannello UHF con trappola per attenuare frequenze Rai prima del centralino. Fino a prima di natale mai avuto problemi di interferenze ... ora abbiamo problemi sul UHF 32 della Rai e UHF 36 di mediaset con centralino che va in saturazione ogni tanto sul Uhf 32 con schermo nero per 2 secondi e schermo nero fisso per uhf 36. Mi hanno consigliato Filtro lte televes microcavitá 403301 ... Risolverei il problema ? ... Grazie!

Immagini con quadratini
Il 06/02/2018, luca di modena chiede:

buongiorno volevo sapere se possibile che da quando ho sostituito l'antenna per il digitale terrestre è vero che vedo più canali però il televisore non sempre l'audio emette dei suoni come se sparassero e l'immagine mi fa vedere molti quadratini di immagine digitale una bella scocciatura. Potrebbe essere il ricevitore interno del tv? Tenete presente che ha 7 anni ed è come modello un Sony 40 pollici full hd dei primi che non mi ha dato mai problemi. Grazie.

Alcuni canali si vedono solo con il bel tempo
Il 31/01/2018, Alessandro di Mazze' chiede:

La tv si vede regolarmente con bello e brutto tempo.
Impianto indipendente.Tv8 Real time rtl e pochi altri soltanto quando piove o ce foschia quindi umidita'...quando ce bel tempo no.
A che cosa devo attribuire questo malfunzionamento secondo lei?
Anticipate grazie.
Mattei Alessandro

Solo un condomino non vede i canali Mediaset
Il 30/01/2018, FABRIZIO DE LUCA di CHIETI chiede:

Buonasera. Abito in un palazzo di 4 piani ed 8 inquilini. Abbiamo un impianto tv centralizzato e la ricezione è perfetta. Da un po' di settimane un solo inquilino si lamenta che i canali mediaset presentano problemi, non si vedono. Possiede 3 tv, la discesa dalla centralina va direttamente nella 1' tv che si vede perfettamente, poi prosegue nella seconda tv dove non si vede per niente e poi alla 3' dove per vederli deve sintonizzarli su altri canali. Premetto che nella tv incriminata tutti i canali anche quelli in risontanizzazione non si vedono, (parliamo solo e sempre dei canali mediaset) Come è possibile? E' l' unico inquilino che presenta questa difficoltà. E' possibile che possa dipendere dall' antenna o dalla centralina? ma se cosi fosse perché gli altri inquilini non hanno problemi? E come mai la 1' tv si vede perfettamente e le altre no? Restando in attesa della risposta, Le porgo i mei saluti. GRAZIE.

Una TV funziona e l'altra no
Il 19/01/2018, Paolo di Partinico chiede:

Salve, da un partitore induttivo della fracarro escono due cavi antenna e rispettivamente uno va in cucina mentre l'altro nel salone. Bene, la tv in cucina si vede senza alcun disturbo mentre la tv del salone spesso mi fa effetto mosaico. Adesso, escludendo il problema del cavo e della presa tv in quanto ho già fatto le dovute prove, vi chiedo quale potrebbe essere la causa? Ringrazio anticipatamente......Paolo.

Humax Tivumax Recorder
Il 29/11/2017, carlo marenco di Mantova chiede:

Vorrei acquistare un decoder satellitare (con scheda per canali RAI) in grado di ricevere e registrare su disco rigido interno programmi di TV HD. Chiedo se vi sono apparecchi che consentono pure il collegamento con una memoria esterna (sempre per registrare) o con un computer. Infine chiedo se quei files possono essere masterizzati con un registratore (quale? DVD o Blu-Ray?). Gradirei infine un consiglio su quale tipo di apparecchio acquistare. Grazie. Carlo

Fai la tua domanda all'esperto