Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Assenza segnale sui canali Mediaset - Alessandro
Il 12/11/2018, Alessandro Bonuccelli di Bienca frazione di Chiaverano chiede:

Non riesco più a vedere canali mediaset da circa 3 settimane e anche tanti altri canali mi puoi aiutare come fare???????

Quale antenna utilizzare - Tommaso
Il 12/11/2018, Tommaso Lattanzio di Lainate - Millano chiede:

Buona sera,
Vorrei sapere se installo una antenna Elika Pro di Fracarro per digitale terrestre riesco a vedere tutti i canali, Rai Mediaset ecc.
Grazie

Interferenza cavi alta tensione - Ivo
Il 11/11/2018, Ivo Gusmeroli di Sondrio chiede:

Ho montato un'antenna Televes Dat Boss T Force con relativo alimentatore 12V posizionata sul tetto a 15 km di distanza il ripetitore, aggancio praticamente tutte le frequenze ad eccetto il canale 55 frequenza 746mhz mi sembra, il quale è a segnale zero. Sulla direttiva dell'antenna, verso il ripetitore Tv, ho a 200 metri una linea ad alta tensione, circa 40.000 volt. Ho provato a spostare l'antenna di 6-7 metri sul tetto e miracolosamente ho agganciato il canale 55, il quale mi dava segnale pieno. Domanda: può la linea ad alta tensione interferire e annullare il segnale in questione? Oppure sono le due antenne di Eolo (tipo parabola) montate sullo stesso palo che danno interferenza? Anche Eolo trasmette da circa 6km.

Problemi di segnale - Cosimo
Il 10/11/2018, Cosimo di Senago chiede:

Salve ho un problema da circa 15 giorni con la tv. Saltano i programmi e fa interferenze, non si riescono a vedere i canali e non so come risolvere.

Distribuzione Tv condominio di 5 piani - Sebastano
Il 08/11/2018, Sebastiano Ghisu di Alghero chiede:

Vivo in un palazzo di 5 piani con 10 condomini...abbiamo un'antenna unica digitale terrestre condominiale. Conosco in parte la materia ma gradirei un consiglio da te. Al quarto ed al terzo piano si vedono bene tutti i canali. Da qualche giorno i condomini del secondo e primo piano non vedono i canali Rai (segnale insufficiente).
Cosa può essere successo considerando che l'impianto è cosi strutturato? Antenna UHF e VHF arrivano in centralina e l'uscita va ad un partitore a 5 uscite. Ogni uscita va al partitore di piano che a sua volta manda il segnale all'interno di ogni singolo appartamento con partitore per 4 prese tv. Il sistema era progettato per la tv analogica e fino a ieri andava bene anche per la digitale. Cosa può essere successo??? Grazie per la risposta.

Assenza segnale Rai HD satellitare - Paolo
Il 06/11/2018, Paolo di Reggio Emilia chiede:

Da un mese circa non ricevo più i canali Rai HD su Hotbird 13° Est, alla frequenza 11776. Inizialmente sembrava un fenomeno passeggero, un decoder riusciva a ricevere, anche se con segnale basso, l'altro no. Ora non riceve nulla nessun decoder.
Tutte le altre frequenze, sia su Hotbird che su Astra (impianto dual feed) le ricevo perfettamente, quindi escluderei un problema di puntamento. Cosa può essere?

Assenza segnale Tv su alcuni canali Tvsat - Ylenia
Il 05/11/2018, Ylenia senni di Gavorrano GR chiede:

Salve abitiamo in una zona un po’ complicata per la ricezione del digitale terrestre. Abbiamo ricevitori di cellulari nelle vicinanze e da un anno anche un antenna di rete IVO per internet. Il problema si è manifestato sia sul digitale terrestre che sul satellite, avevamo un TVSat che ha iniziato a fare i capricci e le frequenze Rai non si vedono più come anche altri canali....possiamo fare qualcosa?

Assenza segnale su qualche frequenza satellitare - Adam
Il 05/11/2018, Adam di Provaglio d'Iseo (Brescia) chiede:

Salve,
ho questo problema: a metà luglio mi sono spariti tanti canali che ricevo tramite l'antenna satellitare. Tutti i canali spariti sono nella banda VL nelle frequenze: 10719,10796, 10758 MHz. Il mio antennista sospetta che vengano disturbati dalla rete LTE che però lavora su altre frequenze ben lontane. Dei filtri antidisturbo per SAT (problema noto solo sulla TV terrestre) non ha sentito nulla e nemmeno io non riesco trovare nulla. L'LNB è stato sostituito e non è cambiato nulla. Come si potrebbe risolvere questo problema? Potrebbe essere causato da un'altra cosa.

Configurazione decoder 3 satelliti - Pasquale
Il 05/11/2018, Pasquale Moffa di Ginestra degli Schiavoni chiede:

Ho un decoder Edision ed ho montato una parabola con LNB trial 13°-16°-19° Est Monoblocco, ma non riesco a configurare tutti i satelliti, al momento funziona solo 13° Est, Astra mi appare ma non funziona, mentre Eutelsat 16° Est non mi appare.
Mi potresti dare una mano su dove devo andare per configurare tutti e tre i satelliti? Grazie.

Assenza segnale Sky digitale terrestre - Maura
Il 04/11/2018, Maura di Castelvetro di Modena chiede:

Ho fatto un abbonamento a Sky digitale terrestre, la mia scheda è attiva ma non riesco a vedere nessun canale. Provo a sintonizzare la Tv ma non trova nessun canale.

Inconvenienti del mestiere - Giuseppe
Il 04/11/2018, giuseppe bruno di reggio calabria chiede:

Buonasera avrei un problema: stamane collegando un'antenna ad un cliente l'antenna a fianco (di un altro utente) ha perso il segnale. Ho potuto verificare che l'amplificatore da palo non risponde più o meglio si perde completamente il segnale , bypassandolo il segnale arriva giù ma naturalmente alla ripartizione si perde in modo significativo nello prese più distanti. Ho provato con un altro amplificatore ma idem. Cosa mi è potuto succedere? Premetto che l'unica causa meccanica avvenuta è che entrambi i cavi degli utenti salgono dallo stesso corrugato ed è probabile che ho dato qualche scossone all'amplificatore.

Assenza di segnale dopo pioggia - Michele
Il 04/11/2018, Michele di Mallare chiede:

Dopo le piogge forti nei giorni passati assenza di segnale vedevo quasi tutti i canali mentre la Rai e Mediaset no...dopo una nuova ricerca automatica ora vedo solo la Rai e Mediaset...come mai gli altri canali non si trovano più?

Telesystem 7901HD Sky digitale terrestre - Antonio
Il 04/11/2018, Antonio di Casoria chiede:

Salve, ho attivato l'abbonamento Sky, avendo già quello Premium. Da subito il decoder mi ha fatto un difetto. Ogni volta che passo da un canale Rai o Premium ad un canale Sky il decoder si spegne e poi si riaccende. E' un problema di segnale? Oppure di codici? Ho anche pensato che il mio Telesystem 7901HD non sia compatibile con Sky.

Sintonizzatore Tv guasto - Geanina
Il 01/11/2018, geanina di pandino italia chiede:

Grazie per i tuoi consigli spero che mi puoi aiutare. Ho un televisore LG comprato da un paio di anni, adesso ho un problema mi da assenza segnale. Ho provato a fare la aggiornamento automatico dei canali ma non mi da niente pero con la chiavetta USB i film si vedono perfettamente. Ho provato con un altro Tv e l'antenna va benissimo che posso fare. Grazie

Stessa presa una Tv funziona l'altra no - Manuel
Il 30/10/2018, Manuel di Gordona chiede:

Buonasera,
avrei una domanda riguardo un problema del quale non riesco venire a capo. Connettendo una televisione ad una presa vedo tutti i canali, mentre staccando la tv e sostituendola con un'altra connessa alla stessa presa, non riesco proprio vedere nulla del gruppo "mux 1" ossia Rai 1-2-3 e Rai news.
Significa che la tv é danneggiata? Ho provato sintonizzazioni a non finire ma nulla..

Grazie per l'attenzione..
Cordiali saluti
Manuel

Assenza segnale sui canali Hd Rai - Patrizia
Il 27/10/2018, Patrizia di Ro Ferrarese Ferrara chiede:

Buonasera, volevo dirle che grazie ai suoi consigli che mi aveva dato tempo fa, ho risolto il problema di segnale che aveva la mia tv con squadrettamento e scomparsa di segnale da un attimo all'altro. Ho installato una antenna in verticale uhf direzionandola verso il ripetitore Aranova di Ferrara collegandola alla banda V del centralino, quella già esistente l'ho collegata all'entrata uhf lasciandola puntata verso monte Stoze Verona e la logaritmica collegata all'entrata III direzione Padova. Gli unici canali che prima prendevo senza nessun problema mentre ora non prendo più sono Rai 2 e Rai 3 in HD.....quale potrebbe essere il problema o meglio quale errore ho commesso nel collegamento delle mie antenne se non disturbo troppo?...avevo collegato l'antenna uhf esistente all'entrata di banda IV ma non si vedeva nessun canale in HD per questo ho dovuto collegarla all'entrata Uhf.

Squadrettamento immagini Tv - Luca
Il 25/10/2018, Luca di Narni (tr) chiede:

Buonasera da qualche periodo ho disturbi sul segnale Tv (squadretta molto spesso). Mi consigliate di montare un antenna con Lte oppure posso risolvere con un filtro Lte (il filtro però di passaggio attenua il segnale?) Grazie.

Sky sul digitale terrestre non funziona - Matteo
Il 23/10/2018, Matteo di Cremona/Italia chiede:

Passando da premium, che vedevo perfettamente, a Sky digitale terrestre, vedo benissimo i canali Calcio Serie A, Sky Sport 24, con i relativi canali HD, ma non vedo Sky Uno, Sky Sport, Sky Atlantic ecc.... Mi dà o schermo nero o segnale debole o assente. Vedo perfettamente i vecchi canali Premium attivi nel pacchetto Sky. Nessuno di Sky mi ha mai risposto né al telefono né via mail. Puoi aiutarmi? Grazie

Parabola piatta o parabola a disco - Stefano
Il 19/10/2018, Stefano Cinus di Wolfratshausen Germania chiede:

Buonasera, vorrei sapere quale è migliore in fatto di massima ricezione, tra antenna satellitare a parabola e antenna satellitare a specchio ( quella rettangolare con LNB integrato per essere preciso). Inizialmente ho comprato una parabola da 38 cm di diametro adatta per camper e balconi. Proprio per montare sul balcone del mio appartamento, ma non ottengo nessun segnale. Premetto che ho impostato il ricevitore su Astra 19,2°, il balcone è situato a sud-sud ovest. Insomma prima di procedere all'acquisto, vorrei sapere se questa antenna a specchio è più affidabile ed efficace della parabola rotonda. Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta. Cordiali saluti. Stefano Cinus.

Canali Rai su banda Vhf - Daniele
Il 18/10/2018, Daniele di Sant'Anna Arresi chiede:

Buonasera,
Nel mio impianto Tv ho installato un'antenna logaritmica e un amplificatore da interno, i canali Rai non si vedono, cosa mi consiglia di montare, un amplificatore da palo o un'altro tipo di antenna? Grazie per la cortese attenzione

Fai la tua domanda all'esperto