Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Problemi ricezione canali Rai - Luca
Il 06/08/2020, Luca di Torino chiede:

Buongiorno, abito in un condominio con impianto Tv centralizzato (unica antenna e unico amplificatore), da un paio di settimane riscontriamo (io e altri condomini) problemi di ricezione del mux1 Rai (che qui a Torino è trasmesso sul canale UHF22, 482MHz) la cosa bizzarra è che tale problema si manifesta solamente su alcuni TV (a prescindere dalla presa antenna utilizzata) inoltre è più evidente al mattino (BER che scende praticamente a zero) e meno al pomeriggio sera (BER risale al 20-30%). È intervenuto un antennista che ha effettuato delle misure di segnale (livello e BER) riscontando valori eccellenti (variabili dall'80 al 100%), ma non essendo dotato di analizzatore di spettro non ha potuto verificare la presenza d'interferenze. Il mio sospetto infatti è che sia stato acceso nei dintorni una fonte interferente (negli isolati adiacenti vi sono diverse Bts cellulari) e che il fatto che il problema (BER che degrada a livelli pessimi, fino a rendere impossibili la ricezione) si manifesti solamente su alcuni Tv (su altri il BER rimane fisso a valori eccellenti, provato sulla medesima presa antenna) sia legata al tipo di sintonizzatore e alla selettività, e immunità alle interferenze, del medesimo. Pensavo di contattare un altro antennista dotato di analizzatore di spettro per verificare la presenza di segnali interferenti nei dintorni della portante del canale UHF22 (mux1 Rai appunto), cosa ne pensa? Mi rende perplesso il fatto che il canale UHF22 è a inizio banda e, a rigor di logica, mi aspetterei problemi all'estremo opposto (rete 5G 700MHz o LTE ecc..).
Grazie.

Televisore con antenna portatile - Ferdinando
Il 04/08/2020, Ferdinando di Napoli chiede:

Ho un vecchio Tv Samsung cod. modello LS19PTDSF/EN, che volevo riutilizzare in vacanza, ma collegando l'antenna portatile elettrica appare il messaggio segnale debole o assente. Nel dubbio ne ho comprata un'altra ma idem. La Tv funziona, le antenne pure, alimentazione luce spia ecc. Può essere qualche opzione fuori posto? Ho esplorato a fondo i menù, ma niente. Fa la ricerca automatica ma non trova nessun canale.

Trasloco Sky Q - Michele
Il 21/07/2020, Michele di Saluzzo chiede:

Salve, vorrei risolvere un dubbio e speravo di risolverlo senza chiamare un vero e proprio antennista. Mi sono trasferito in un condominio dove è già presente un'antenna satellitare per Sky con un condomino che ha Sky Q. Io mi sono portato dietro il mio Sky Q e tirato il filo del satellite fino all'antenna. Ho parlato con un negozio a cui mi affido per problemi con Sky e Internet ma non sanno più come aiutarmi. Mi hanno dato il pezzo davanti all'antenna a quattro uscite, il multiswitch dCSS con 2 uscite per Sky Q. Collego il tutto seguendo i vari colori e niente, nessuno dei due Sky nei due alloggi funzionano. Sapresti aiutarmi?
Grazie in anticipo

Come fare un nuovo impianto TV - Simone
Il 20/07/2020, Simone Basanese di Chatillon (AO) chiede:

Buonasera, avendo problemi con un'antenna di più o meno 40 anni di età e dovendo intervenire sull’impianto ho optato per cambiare il tutto! O meglio: antenna (Televes VHF+UHF, amplificatore da palo con alimentatore nel sottotetto da cui posso fare uscire due cavi di discesa, quelli di cui necessito! Adesso prendo solo i canali Rai e nulla di più. Ho provato a spostare l’antenna per vedere se recuperavo qualcosa di più a livello di segnale ma niente di risolto.
Nell’impianto precedente non avevo alcun alimentatore, solo un vecchio partitore di segnale a due vie induttivo! Sostituendolo a valle dell’alimentatore dovrebbe comunque dividermi il segnale (split) o erro? L’alimentatore dell’amplificatore ha due entrate e due uscite. In entrata ho collegato il cavo che scende dall’antenna e in uscita le due televisioni che vorrei avere, eliminando di conseguenza il partitore: è possibile? Ho provato comunque tutte e due le soluzioni e apparentemente dovrei essere su quella più adatta o meglio: antenna, amplificatore, alimentatore e due cavi alle televisioni! Secondo lei è un fatto principalmente di puntamento dell’antenna (ma la Rai la vedo) o potrebbero essere altre cose?

Problemi con i canali Mediaset HD - Giuseppe
Il 13/07/2020, Giuseppe di Palermo chiede:

Salve, ho dei problemi con i canali Mediaset HD. Si vedono male, tutto il resto si vede bene, cosa può essere?

Vedere la Tv in mezzo al mare - Mariano
Il 12/07/2020, Mariano di Ancona chiede:

Ciao, lavoro in mezzo al mare e ho un’antenna omnidirezionale. Ricevo solo SI Sport Italia, lo vedo dappertutto, anche a distanze notevoli, ma gli altri canali no, come posso fare?

Non vedo Motor Trend - Stefano
Il 12/07/2020, Maletto Stefano di Cumiana / Torino chiede:

Buongiorno, da un paio di mesi non riesco più a vedere i canali della frequenza 746MHz (Motor Trend ecc.), tutti gli altri si vedono bene ed anche il livello di segnale è alto. Cosa posso fare? Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Impianto Sky dCSS - Fabio
Il 02/07/2020, Fabio Cassis di Italia chiede:

Buongiorno da quando ho chiuso l'abbonamento Sky Box non riesco più a ricevere i canali satellitari dalla parabola. Mi dicono che è a causa di un Multiplex installato da SKY nel condominio, ma mi hanno detto che facendo delle modifiche al decoder della TV si possono ricevere. È vero? Quali sono queste modifiche che dovrei fare al decoder? Grazie.
Fabio

Assenza di segnale casa nuova - Agostino
Il 30/06/2020, Agostino di Viterbo chiede:

Salve, mi sono appena trasferito nella mia nuova casa (nuova di costruzione, mai abitata). Ho tra prese per antenna in tre stanze (cucina - salone, camera, cameretta bimbi). Nelle due camere, facendo la sintonizzazione automatica, non ho nessun problema. Mentre in cucina la TV mi dice segnale assente o debole. Da cosa potrebbe dipendere? La casa è nuova di costruzione, cosa mi consigli?

Alimentatore Tv nuovo ma non funziona - Santella
Il 28/06/2020, Santella di Grosseto chiede:

Buongiorno, ho sostituito un alimentatore TV (200mA Televes) per l’alimentazione di un impianto TV di 9 appartamenti. Al momento della sostituzione funzionava tutto, dopo circa 15 min. è tornato tutto come prima (assenza di segnale).
1-la tensione all’alimentatore c’è perché il led è acceso;
2-è possibile che si sia guastato l’alimentatore? Non l’ho sostituito perché avevo solo quello;
3-è possibile che si sia guastato per un problema dell impianto?
4-forse è troppo piccolo?
Prima di ritornare sul posto volevo un consiglio da un esperto.
Grazie per l’aiuto.

Collegamento corretto delle antenne - Paolo
Il 27/06/2020, Paolo di Montalto Pavese PV chiede:

Buongiorno. Lo scorso anno ho installato due antenne UHF digitale terrestre, una puntata su Valcava Prato della Costa (Mediaset e gli altri canali nazionali) e una su "Monte Penice" per la Rai. Le antenne le ho collegate a un miscelatore GBS elettronica (un ingresso VHF e due UHF, dove ho collegato le antenne). L'uscita del miscelatore va in un ingresso di un divisore, sempre GBS, con 4 discese TV per portare il segnale in televisori che si trovano in locali diversi. Tutto bene, segnale forte e nitido, unico neo non vedo LA7 e canali associati. La scorsa settimana causa un evento meteo, ho dovuto fare la risintonizzazione dei canali su una televisione e, con stupore, è spuntata LA7 e i suoi canali associati, ma ne erano spariti altri. Controllo le antenne e scopro che in quella puntata su "valcava" si è scollegato il filo, lo ricollego, vado a controllare la TV e scopro che sono spariti di nuovo i canali della 7. Allora faccio un giro di esperimenti sul miscelatore (stacco, provo a invertire i fili), morale, finchè non collego "valcava" vedo La7, come la inserisco sparisce il segnale (senza fare la risintonizzazione TV altrimenti sparisce anche il canale). Quindi dal "monte penice" con "valcava" inserita entra solo la Rai, è chiaro che entrano in "conflitto". Cosa posso fare?
Scusatemi x essermi dilungato, e spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo x la risposta,

Durante il giorno sparisce il segnale - Stefano
Il 26/06/2020, Stefano di Roma Ostia chiede:

Salve, ho installato un antenna combo (no Fracarro) usandola come UHF e una VHF a 4 elementi, un Fracarro 223706 MAP EVO LTE, un centralino da palo 2 IN 1 OUT VHF+UHF da 42dB e l'alimentatore. Sembra tutto ok ma all'improvviso durante il giorno, o la sera, sparisce il segnale. Cosa potrebbe essere?
Grazie

Non si sente audio canali Mediaset - Stefano
Il 22/06/2020, Stefano di Roma chiede:

Buongiorno,
ho acquistato una sound bar Philips accoppiata a un televisore Philips collegata con un cavo HDMI ARC. Ebbene, i 3 canali HD Mediaset, Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sui canali 4-5-6 non si sentono sulla sound bar. Cosa devo fare? Grazie per la risposta.

Decoder digitale terrestre Sky - Luca
Il 21/06/2020, Luca di Roma chiede:

Salve, possiedo due decoder DTT con slot per la scheda Sky. Su uno al piano superiore (più nuovo ma sempre DVB T1, non recente) riesco a vedere i canali Sky quasi interamente, mentre in quello al piano inferiore da alcuni giorni soltanto pochi canali dell'abbonamento Sky (nessuno di quelli di cinema e mi manca anche Sky Sport serie A in HD). Ho provato la risintonizzazione dei canali più volte ma non ha funzionato. Da cosa dipende, dato che vedo benissimo tutti gli altri canali generalisti? Scrivo da Roma, grazie.

Rai 1 HD su Sky non si vede - Giuseppe
Il 17/06/2020, Giuseppe di Arona (NO) chiede:

Non vedo da qualche giorno Rai 1 HD su Sky

Problemi canali Rai 1,2,3 - Andrea
Il 13/06/2020, Andrea di Procida chiede:

Buongiorno, ho un problema di ricezione solo con i canali RAI 1,2,3 nel senso che mentre tali canali si vedono perfettamente, all'improvviso, per alcuni minuti si vedono dei frastagliamenti sulle immagini e poi ritorna tutto normale. Ho chiamato l'antennista che ha cambiato tutto il cavo di collegamento con l'antenna, ha messo l'amplificatore, l'alimentatore, e il partitore nuovi, ma non riesce a spiegarsi il motivo. Lui dice che, attraverso la sua strumentazione, il segnale all'antenna è ottimo, mentre al televisore è basso. Il cavo del'antenna non è vicino a cavi elettrici. Comunque questi problemi è solo con i canali RAI mentre tutti gli altri canali si vedono perfettamente. Quale potrebbe essere il motivo di tali disturbi RAI?

Spia rossa led amplificatore - Andrea
Il 11/06/2020, Andrea di Sanremo chiede:

Ho un problema con la parabola, mi dà non agganciato. L'amplificatore che ho tra TV e parabola mi dà una spia rossa accesa, potrebbe essere partito l'amplificatore?

Non vedo i canali Mediaset - Vincenzo
Il 09/06/2020, Vincenzo di Solofra chiede:

Da 20 giorni non vedo canali Mediaset, tranne Mediaset Extra. Ho chiesto ai vicini di casa, loro li vedono. Non riesco a capire il problema, quando piove li vedo.

Impianto Sky Q e Tivusat - Santo
Il 08/06/2020, Santo Beninato di Cetraro chiede:

Buongiorno, ho un impianto Sky Q, il filo dell'antenna è stato sdoppiato con un ripartitore perché oltre alla TV su cui vedo Sky vi è un'altra TV dove vedo i programmi con TvSat, funziona tutto. Vorrei aggiungere TvSat al televisore, anch'esso satellitare, dove è collegato il decoder Sky. Come, dove e con che cosa bisogna intervenire sul filo della parabola per avere tre uscite da collegare ai due TV e al decoder. Infine, se decidessi di chiudere Sky, con l'attuale impianto continuerei a vedere TvSat? Purtroppo il digitale terrestre non ha ricezione nella zona ove esiste l'abitazione. Cordialità

I canali Rai HD funzionano male - Giuliano
Il 05/06/2020, Giuliano Sedoni di Soliera (MO) chiede:

I canali HD della Rai (1-2-3) a volte vanno e a volte non vanno. Occorre installare un filtro per ricevere quei canali? Grazie per la risposta.

Fai la tua domanda all'esperto