Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Linea con fastidiosi disturbi - Ciro
Il 20/05/2019, Ciro di Napoli chiede:

A casa ho due linee di antenna che entrano in casa dall'antenna centralizzata. Una linea va bene, l'altra mi porta fastidiosi disturbi di interferenza. Da cosa dipende e che posso fare? Grazie

Assenza segnale Mediaset Tivusat - Aldo
Il 15/05/2019, Aldo Rossi di Timisoara (Romania) chiede:

Da oggi non riesco più a vedere Rete 4, Canale 5 e Italia 1 con il mio decoder Tivù Sat, appare una scritta "non disponibile". Come posso fare per vederli di nuovo?
Grazie! Aldo.

Assenza segnale Mediaset - Agnese
Il 14/05/2019, Agnese di Bologna chiede:

Buongiorno,
nel nostro appartamento da quando ci abitiamo (4 anni) c’è sempre stato un problema di ricezione dei canali Mediaset (si sono sempre solo visti in HD 504-505-506) da qualche giorno (dopo il maltempo) sono spariti anche quelli. Si vede il canale, ma quando lo si seleziona poi dice “assenza di canale”... cosa succede?

Quando la distribuzione è in corto - Giuseppe
Il 14/05/2019, Giuseppe di Civitella Roveto chiede:

Buongiorno, vorrei una informazione. Ho messo ad agosto una antenna normale con un trasmettitore sul tetto e un alimentatore stabilizzato 12V dentro casa. Ma all'alimentatore quando vado a metterci il filo che scende dal tetto, cioè quello attaccato all'antenna, la lucetta si spegne e fa scintille e non funziona. Ne ho comprato un altro nuovo ieri e fa sempre così si scalda e quando vado a metterci il filo che viene dall'esterno, cioè dell'antenna, non funziona neanche questo, fa scintille e si spegne il led. Quando tolgo il filo si riaccende. Preciso che mettendo il filo della TV, cioè quello che esce dalla TV, l'alimentatore funziona, mettendo il filo che scende dal tetto non funziona. Può dirmi di cosa si tratta, sto comprando tanti alimentatori ma tutti fanno lo stesso. Grazie aspetto risposta.

Come cercare i canali Tivusat - Renato
Il 13/05/2019, Renato Benedetti di Dolzago chiede:

Buonasera, ho un Tv Panasonic 49FX550E, del 2018. Ho acquistato una Cam Digiquest Tivusat, ma il tv non è certificato Tivusat e non riesco a scansionare i canali Tvsat. Ho contattato la Panasonic e mi hanno assicurato che il Tv è compatibile e mi hanno inviato i parametri da inserire: banda c4 2040 Mhz, Lnb AA pin off ma non sono un esperto e non so dove metterli. Una spiegazione elementare? Grazie.

Una Tv funziona l'altra no - Cinzia
Il 13/05/2019, Cinzia di Ragusa chiede:

Salve, ho scambiato le posizioni in casa a due TV. Prima dello scambio, entrambe le TV ricevevano senza problemi.
Una delle due, adesso, riceve a scatti diversi canali.
È questione di riconfigurazione o altro?

Grazie in anticipo

Assenza segnale molti canali - Aldo
Il 11/05/2019, Aldo Lorrai di S. Andrea Frius (Cagliari) chiede:

Nella mia Tv digitale, molti canali, anche a seconda dell'ora del giorno, si vedono con fastidiose righettature. I canali Rai si vedono meglio. Ho cambiato pure l'antenna (logaritmica). Ha sempre funzionato bene. Non so cosa stia capitando e non so nemmeno come ovviare al problema. Cosa mi potreste consigliare? Grazie mille.

Quale potenza avere nella presa Tv - Vincenzo
Il 10/05/2019, Vincenzo di Salsomaggiore chiede:

Salve sono Vincenzo ed ho una domanda per gli esperti sui valori da misurare in una presa tv. So che per avere un'ottima ricezione bisogna avere un valore di 60 dBμV nella presa Tv, ma questo valore riguarda un mux in particolare? Mettiamo caso di avere un misuratore di campo, e di voler misurare i famosi 60 dBμV di una presa Tv. Basta che imposto un Mux Rai o Mediaset tipo CH24 o CH49 o esiste un'impostazione sul misuratore adatta per misurare la media di tutta la banda? Grazie.

Ad un tratto non si vedono i canali - Leyla
Il 10/05/2019, Leyla di Schio chiede:

Sulla mia tv ad un tratto sono spariti tantissimi canali. Ho provato a reinstallarli, ma quando provo a farlo mi scrive 0 canali trovati.

Alimentazione impianto satellitare - Pasquale
Il 09/05/2019, Pasquale Cuccurullo di San Giorgio chiede:

Ho un impianto casalingo miscelato e demiscelato con demiscelatori serie Living Ticino Sat e Terrestre su unico frutto dietro le Tv. Il problema è che il segnale digitale terrestre funziona regolarmente, mentre manca quello satellitare che ricompare solo se accendo un altro tv e lo seleziono esclusivamente su segnale satellitare (dove vedo entrambi i segnali) e improvvisamente compare il segnale satellitare anche sul primo Tv per scomparire se spengo il secondo Tv. Come risolvo? Grazie.

Tivusat con Tv Hisense - Luca
Il 09/05/2019, Luca di Lecco chiede:

Buongiorno ho una SmartTv Hisense H55A6100 e una smartcard con Tivùsat. Ho provato a collegarla ed a configurarla ma non trovo soluzioni. Trova pochi canali e solitamente solo Rai. Non ho Sky e vivo in condominio.
Hisense conferma la compatibilità
Grazie

Assenza di segnale - Pavia - Simona
Il 08/05/2019, Simona di Cervesina chiede:

Abito in una palazzina di 4 appartamenti con una antenna centralizzata. Il problema è che certi canali, il 534-535-539 si vedono parzialmente quando piove forte e quando nevica si vede anche il 507 e il 529. Un antennista che ho chiamato mi ha detto che non sa il perché è che bisogna cambiare l'impianto per un spesa di circa € 270. Cosa ne pensa? L'impianto è del 2006.

Quale cavo utilizzare per la distribuzione - Cristina
Il 07/05/2019, Cristina chiede:

Salve, devo cambiare il cavo di collegamento dal cad13 alla stanza da letto (l'attuale si è fatto nero, immagino a causa dell'umidità), sono indecisa tra il RP913 oppure Petrol Jelly.

Sky Bed & Breakfast - Sabrina
Il 06/05/2019, Sabrina di Torre Annunziata (na) chiede:

Salve, sto aprendo un Bed & Breakfast e vorrei qualche informazione su quale pacchetto attivare in quanto vorrei mettere Sky in tutte le camere.. aspetto una vostra risposta.. Grazie.distinti saluti

Ripetitore Tv a 50 km - Tommaso
Il 05/05/2019, Tommaso di Terranova chiede:

Ciao abito in una zona lontana da ripetitori DTT, a circa 50 km. Voglio montare una antenna Fracarro Sigma 6HD indeciso tra Lte o senza Lte. Poi un amplificatore MAP EVO Lte Fracarro, un alimentatore da 200mA, va bene? O puoi correggere i miei prodotti.
Altra domanda ho letto in qualche forum che le antenne Lte hanno una durata inferiore rispetto alle normali, è vero? Grazie.

Assenza segnale Mediaset - Luciano
Il 01/05/2019, Luciano di Napoli chiede:

Buongiorno, volevo porre una domanda. Nel mio condominio abbiamo un'antenna centralizzata ma da qualche tempo i canali Mediaset non si prendono più. Abito a Napoli nel quartiere Fuorigrotta.

Conflitto canali satellitari - Rosy
Il 30/04/2019, Rosy di Messina chiede:

Buongiorno. Fino a ieri vedevo tutti i canali satellitari con il mio TivùSat. Ieri sera ho installato un altro TivùSat in un'altra stanza e si vedevano entrambi benissimo, nessun conflitto tra di loro. Questa mattina appena acceso il decoder su tutti i canali mi dice "segnale debole" ricontrollare l'antenna. Sono salita su in terrazza ed è tutto ok. Tra l'altro questa notte non c'è stato neanche vento. A questo punto non capisco perché non vedo più nessun canale satellitare.

Vedere canali gratuiti italiani satellitari - Laura
Il 29/04/2019, Laura di Ferrara chiede:

Buonasera,
ho acquistato una Tv Hisense con Dvb-S2.
Per vedere i canali italiani gratuiti con la parabola è necessario avere la cam + card Tivusat?

Grazie

Impostazioni impianto satellitare - Franco
Il 29/04/2019, Franco chiede:

Buongiorno,
ho una tv che include anche la visione dei canali satellitari, modello TE49292S31Q2P, ma quando accedo nelle impostazioni del satellite Hotbird, Non mi rileva alcun canale, cosa devo fare?
Prima con il decoder satellitare vedevo tutto, mentre con la tv rilevo nulla. Dove sbaglio?
Grazie.
Franco

Regole di distribuzione - Francesco
Il 27/04/2019, Francesco di Misilmeri chiede:

Salve ho un impianto persistente in casa. Antenna sul tetto alta e vecchiotta. Voglio eliminarla e metterne una nel balcone in HD. Sul tetto c'è anche una parabola che entra attraverso il muro nel salone dove ho l'impianto Home Teather. Intanto posso staccare cavo Tv tramite la cassetta derivazione che è posta all'ingresso? Visto che ho il cavo satellitare ed il cavo della nuova antenna che monterò sul balcone, vorrei utilizzare un miscelatore. Quindi metto entrata sat e terrestre mentre l'uscita mix la collego nel cavo che entra nel muro, di conseguenza lo farò entrare all'ingresso del secondo mix, così avrò miscelazione del segnale e di conseguenza avrò un cavo sat e uno terrestre giusto? La domanda è: il cavo terrestre posso inserirlo nella presa tv a muro già esistente e poi nel decoder terrestre tramite doppia presa tv? Così il segnale terrestre verrà trasportato nei punti tv delle altre stanze? Grazie attendo sue.

Fai la tua domanda all'esperto