Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Antenna privata nel condominio - Enrichetta
Il 18/09/2021, Enrichetta Dugo di Roma chiede:

Abitazione piano terra di palazzo di sei piani. Volendo installare un'antenna privata, non sul tetto, cosa posso mettere per avere la massima ricezione vista la posizione dell'appartamento? Esiste una soluzione senza danneggiare il decoro del palazzo ottenendo la massima autonomia di gestione dell'antenna?

Con nuova Tv alcuni canali assenti - Riccardo
Il 17/09/2021, Riccardo Soppelsa di Venezia chiede:

Buongiorno scrivo da Mestre (Venezia), da alcuni giorni abbiamo in casa un nuovo SMART Tv LG. Fatta la sintonizzazione ci siamo accorti che tutti i canali del Mux 2 Mediaset non sono visibili (Focus, Canale 34, Mediaset 20 ecc..) e che il segnale al canale UHF 36 (dove si trova il segnale Mux 2) è completamente assente. Tutti i canali sopra citati rimangono visibili sugli altri 2 TV di casa. Potete aiutarmi? Grazie mille.

Con il nuovo decoder non vedo alcuni canali - Dania
Il 16/09/2021, Dania Fabbiani di Lerici (SP) chiede:

Buonasera,
abbiamo messo il decoder DVBT2, tutto bene, si vedono anche canali che prima non prendevo, ma ho perso canale 31 (messaggio canale non esistente) e il canale 59 Motor Trend.
Come si può ovviare e trovare i canali? Grazie

Il segnale va via poi ritorna - Giampiero
Il 14/09/2021, Giampiero di Arezzo chiede:

1- a cosa servono i deflettori montati sul retro su una antenna TV direttiva?
2- il segnale è ottimo e di buona qualità, misurata anche con lo strumento. Impianto completo nuovo appena montato con un ottimo amplificatore. Spesso il segnale del pacchetto Rai, anche in HD, va via e poi ritorna senza nessun motivo atmosferico apparente.
Quale può essere il problema.
Grazie

Ho sostituito il decoder ma non vedo - Annamaria
Il 13/09/2021, Annamaria Zonza di La Maddalena (SS) chiede:

Buongiorno,
avendo un televisore che non supporta la nuova tecnologia del digitale terreste, mi sono anticipata ed ho acquistato un decoder di ultima generazione per sopperire a tale mancanza. Ieri l'ho collegato alla Tv, ma continuo a vedere male i canali Mediaset (come prima di utilizzare il decoder) e a tratti anche la Rai.
Come mai? Il decoder digitale che ho acquistato è questo: Decoder DVB-T2 265 HD HEVC H265 10 BIT, Alta definizione, HDMI, USB con funzione media center, Dolby Sound, SCART.
Dovrebbe essere installato correttamente perché sul canale 100 mi fa vedere il canale di test, quindi non capisco la motivazione.
Attendo vostra risposta.
Grazie
Annamaria Zonza

Configurazione dCSS televisore LG - Antonio
Il 11/09/2021, Antonio chiede:

Salve ragazzi, avevo salvato sul mio PC la configurazione dell'illuminatore dCSS installato dal tecnico con il decoder SkyQ su TV LG che, adesso, non trovo più. L'articolo dettava passo passo la configurazione dal menù del TvSmart Lg. Potreste cortesemente reinviarmelo o dirmi dove trovarlo sul Vostro Sito internet. Grazie infinite.
Cordialmente Antonio.

Istruzioni dual feed tv LG - Simone
Il 05/09/2021, Simone di Pisa chiede:

Buonasera,
ho uno Smart TV LG e vorrei gentilmente sapere quali parametri, nella sezione "Impostazione Satellite" devo inserire per poter ricevere da un impianto Dual Feed (13° - 19,2°). La procedura immagino da seguire, sia nel settaggio del primo satellite, sia del secondo. Ringrazio cordialmente.

Come puntare una antenna - Matteo
Il 04/09/2021, Matteo di Italia chiede:

Buongiorno, ho un problema con l'antenna. L'impianto è nuovo, appena montato, il problema è sui canali Mediaset, prendo il pacchetto CH49, però di sera il pacchetto CH52 non si vede. Se oriento l'antenna sulla frequenza CH52, alla sera non si vede il CH49 e il CH52. Ho montato la Elica della Fracarro ed ho un centralino Fracarro MAP4R3UU.

Disturbi ai canali TV alla sera - Lorenzo
Il 03/09/2021, Lorenzo di Tuscania (VT) chiede:

Buongiorno, la mia posizione è nel centro storico di Tuscania (VT), con ricezione UHF Pol. V. dal trasmettitore di Monte Argentario.
Da oltre 3 mesi (Giugno 2021) i canali trasmessi dai Mux Mediaset-2, Mediaset-4, 4 Rai, vengono influenzati dalle 20.30 di tutte le sere da interferenze che, pur non interrompendo le trasmissioni, impediscono una visione fluida delle stesse, pertanto l'alternativa è la visione con ricezione satellitare. Ho sostituito totalmente l'impianto esterno e interno, sfilando i cavi dalle tubazioni. Installato un'antenna ELIKA 790 (con filtro LTE incorporato), ho utilizzato un amplificatore MAP 5r3+U T2 con posizione del selettore su 5G, gli ingressi non utilizzati chiusi con resistenze CA75F, il cavo è a doppia schermatura. I segnali ricevuti sono: per i MUX Rai 100 e 100 (Segnale e Qualità), per i MUX Mediaset 96 e 95 (Segnale e Qualità).
Durante tutta la giornata la ricezione è ottima, la sera dopo le 20.30 iniziano questi disturbi che si amplificano dopo le 22.00, per poi terminare nelle prime ore della notte. Una domanda: si può provare a inserire un filtro aggiuntivo tra l'antenna e l'amplificatore che permetta di oscurare totalmente le frequenze tra 694 e 860 MHz, considerato che i 2 filtri inseriti hanno il loro RTE Rejecton max rispettivamente, nel range 700 e 800 MHz? Grazie, anticipatamente, per il tempo che vorrà dedicarmi.

Cosa vedere con decoder DVBT2 - Aldo
Il 02/09/2021, Aldo di Domodossola (VB) chiede:

Ho acquistato nel 2016 un Tv Thomson 28", ma alcuni canali non sono mai stati visibili. Ne cito alcuni, 19 VCO, 64 Supertennis, 145 Padre Pio, ecc. Vedo i canali Mediaset in HD tipo Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Ho un dubbio. Se prendo un decoder del tipo DVB-T2, che sarà obbligatorio per il futuro, voi pensate che potrei già vedere i canali mancanti? Grazie mille e buon lavoro. Aldo.

Cosa fare con l'avvento del nuovo digitale - Davide
Il 02/09/2021, Davide di Sant'Antonio Abate (NA) chiede:

Con l'avvento delle nuove tecnologie mi ritrovo con 2 TV da sostituire perfettamente funzionanti. Quella in camera da letto è una semplice TV con digitale terrestre mentre quella in soggiorno ha ingresso satellitare. Quale sarebbero le soluzioni?
Per quella in camera da letto ho visto un decoder USB che attaccherei dietro la TV. Ma per quella in salotto ho già un impianto audio a parte e un decoder implicherebbe un terzo telecomando.
Grazie della risposta

Non vedo i canali Rai satellitari - Luigi
Il 31/08/2021, Luigi di Fonte Nuova (ROMA) chiede:

Tramite una Cam TV Sat non riesco a vedere i canali Rai.

Puntamento di una parabola satellitare - Vincenzo
Il 31/08/2021, Vincenzo Frascaroli di Casteggio (PV) chiede:

Ho montato una antenna satellitare SELFSAT sul terrazzo, essendo in una zona con vincolo ambientale. A una vecchia TV Sharp ho applicato un decoder GTMEDIA V8X e devo dire tutto facile e perfetto. I guai si presentano col TV Samsung QE65Q82RATXZT. La smart card è una 4K DIGIQUEST. Per la maggior parte funziona bene, anche la visione della Rai 4K, Nasa Tv ecc, qualche volta però l'immagine è frammentata.
Faccio presente che nei canali La7 e Tv8, il segnale ha più qualità (35-40) e BER 0, mentre per Rai e Mediaset meno qualità (22-25) e BER che varia (172-206-241). Per cui, mentre su La7 va sempre perfettamente, per la Rai sopratutto, c'è qualche problema. Penso di aver effettuato una installazione valida. Ritiene che un misuratore di segnale satellitare dal costo di 100-150€, tipo METRONIC 414951 possa essermi d'aiuto o ritiene l'antenna non valida? Certo sarebbe meglio l'intervento di un professionista con attrezzo adeguato, ma purtroppo sono un amante del fai da te. La ringrazio per la sua competenza e disponibilità. Cordiali saluti, Vincenzo.

Incompatibilità impianto Tv e decoder - Graziano
Il 29/08/2021, Graziano di Alessandria chiede:

Buongiorno, le scrivo da Alessandria. Ho comprato un decoder Strong DV3T2 e ho un problema con i canali TV 8, Cielo e Sky TG24. Le spiego, ho una potenza segnale pari all 72/85% ma una qualità 0%, praticamente non si vede nulla, tutto a quadretti e si blocca. Su tutti gli altri canali ho 100% di potenza 100% qualità, a parte Sport Italia che ha 100% di potenza e 35% qualità, anche se si vede benissimo. Perché solo con quei canali fa' così? Attendo una sua risposta. Grazie.

Perchè vedo solo i canali Rai - Giacomo
Il 29/08/2021, Giacomo di Grosseto chiede:

Non si vedevano molti canali negli ultimi mesi, pensavo fosse colpa di questo fatidico switch-off, ma in realtà il Tv è abilitato al nuovo digitale terrestre. Niente canali Mediaset, La7, Cielo, Real Time etc, solo la Rai. Ho effettuato una reistallazione completa dei canali ed ha memorizzato solo 26 canali, tutti Rai. Come devo fare per vedere tutti i canali?

Assenza sottotitoli e mediavideo - Saria
Il 28/08/2021, Saria di Francio chiede:

Perché da qualche giorno non vedo più i sottotitoli su Canale 5 e Rete 4? Inoltre perchè quando premo il tasto per chiamare mediavideo mi dice non disponibile?

Usare TivùSat con decoder Sky - Marco
Il 27/08/2021, Marco Vassallo di Treviglio (BG) chiede:

Buonasera, innanzitutto grazie per la vostra pazienza, cortesia e professionalità. Vorrei sintonizzare i canali Tivùsat usando la stessa parabola che uso per Sky. Seguendo i vostri preziosissimi consigli ho installato un LNB dCSS sulla mia parabola (visto che il mio vecchio era di tipo singolo) ed ho anche installato il partitore e collegato le due uscite una al vecchio decoder Sky HD (mod. Pace DS831NS) e l’altra direttamente al Tv (munito di DVB-S2 e Cam + tessera Tivùsat). Ecco il mio problema: sul decoder Sky continuo a vedere i canali SOLO su 1LNB, quando cambio l’impostazione a SCR canale1 non sintonizza nessun canale. Sul decoder satellitare integrato nel Tv, invece, facendo la ricerca sull’impianto Unicable canale 2 con frequenza 1420Mhz sintonizza solo 38 canali (polacchi) criptati e nessun canale del bouquet Tivùsat viene visualizzato. Da cosa può dipendere, sbaglio io qualche impostazione o è un problema dell’impianto? Ringrazio come sempre in anticipo per l’attenzione concessami, porgo cordiali saluti.

Non vedo i canali Rai - Lucilla
Il 27/08/2021, Lucilla Liguori di Napoli chiede:

Dopo una decina di giorni, dal nuovo decoder Telesystem, non si vedono più i canali Rai. Chiamato l'antennista, cambiato il filo, ma niente. Solo sui canali 502 e 503 si vedono ma non benissimo. Rai 1 niente e neanche La7. Da cosa può dipendere?

Come collegare due antenne - Alessandro
Il 24/08/2021, Alessandro di Vailate (CR) chiede:

Buongiorno, chiedo cortesemente se è possibile avere delle informazioni riguardo installazione e collegamento con amplificatore di un kit antenne Fracarro KIT 3 EVO T2 (il kit comprende due antenne, un alimentatore per corrente e un amplificatore con 4 ingressi, UHF, IV, V, III). Io abito in provincia di Cremona paese Vailate. I due cavi che partono dalle due antenne, in quale ingresso dell'amplificatore li devo collegarle? Li ho collegati in banda UHF e in IV banda ma non si vedono Rai 1, Rai Movie ecc. Ora i canali sono proprio spariti dal televisore. Con l'occasione porto distinti saluti. Alessandro

Come puntare le antenne - Pietro
Il 23/08/2021, Pietro Viviani di Copparo (FE) chiede:

Buongiorno, leggo con interesse e piacere le sue risposte professionali ed esaustive su come risolvere certi problemi inerenti la ricezione del nuovo digitale terrestre. Entro nel merito del mio problema, ringraziandolo anticipatamente della sua cortesia. Premetto che abito a Tamara, frazione di Copparo (FE). Vedo benissimo tutti i canali, avendo un'antenna UHF puntata verso il ripetitore di Monte Stoze, nel comune di Velo Veronese (VR) e un'antenna VHF, per il primo canale Rai, puntata verso il ripetitore di Monte Venda nel comune di Teolo (PD). Alla sera, verso le 22,30 23,00, tutto a un tratto scompare il segnale sulla TV, solo per i canali non Rai, tipo Canale 5, La 7 ect. Appare la scritta "Assenza di Segnale". Ho acquistato un nuovo amplificatore per poter installare un'altra antenna, cosa che ho fatto, puntandola verso Bologna, antenna e amplificatore nuovi con filtro LTE. Ma il problema non sono riuscito a risolverlo, anzi, con 2 antenne collegate al nuovo amplificatore, andavano in conflitto alcuni segnali.
Ero un elettricista, ora sono in pensione, devo dire che mi sento moralmente abbattuto, per non essere riuscito a risolvere il problema. Le sono grato della sua attenzione, spero possa darmi qualche dritta per risolvere il mio problema.
Cordiali saluti, Viviani Pietro.

Fai la tua domanda all'esperto