Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Vedo bene un solo canale - Federico
Il 14/01/2019, Federico di Orbetello chiede:

Ho un decoder digitale terrestre installato e riesco a vedere bene solo esclusivamente Rai 4, nella maggior parte dei canali ho assenza segnale completa. Ho già fatto la risintonizzazione. Può dipendere da un orientamento errato dell'antenna e dovrei chiamare un antennista o ci sono altre possibili soluzioni? Grazie se vorrete cortesemente rispondermi.

Problemi di ricezione canali La 7 - Gianluca
Il 14/01/2019, Gianluca Temperini di Terni chiede:

Ho problemi di ricezione di La 7 sia sul canale 7-107-507 del digitale terrestre con spacchettamento immagine, rumori e sgancio audio, non tutti i giorni, mentre tutti gli altri canali si vedono perfettamente. Quando si presenta il problema è impossibile guardare un programma. L'antenna è stata installata da antennista per digitale terrestre con un amplificatore Emmesse modello 83522TL, Un'antenna per tre appartamenti, tutte e tre con gli stessi problemi. Come posso risolvere questo problema visto che va e viene?

Come collegare un registratore per registrare - Giuseppe
Il 14/01/2019, Giuseppe di Piazza armerina chiede:

Ho solo un impianto satellitare con parabola di cui usufruiscono Tv tramite decoder satellitare (con una Scart e 1 Hdmi) e MyskyHd con (1 Scart e 1 Hdmi).
La mia Tv ha 1 scart e 2 Hdmi.
Vorrei collegare un registratore Dvd che ha 2 Scart. Per potere registrare come faccio i collegamenti?
Grazie anticipatamente

Tv si accende di notte - Serena
Il 13/01/2019, Serena di Mantova chiede:

Buonasera, abbiamo due Tv, una nuova con decoder integrato e una a tubo catodico (anno 2001 forse) con decoder esterno. Sono collegate alla stessa antenna. Soprattutto nelle ore serali ci siamo accorti che quando io con la Tv nuova cambio canale, alla tv vecchia salta per un attimo la ricezione. La nuova Tv ha anche uno strano difetto, ogni tanto mi si accende in piena notte senza che nessuno tocchi il telecomando.
Come possiamo risolvere il problema? Grazie.

Impianto per decoder Sky Q - Alfonso
Il 12/01/2019, Alfonso di Castellammare di Stabia chiede:

Buonasera, il tecnico di Sky ha dovuto rinviare l’installazione del decoder Sky Q (già possiedo decoder MySky) dicendomi che devo adeguare l’impianto esistente perché quello attuale con un solo cavo di antenna, che poi si sdoppia e mi fa sia digitale terrestre che satellitare, non è adatto perché abbatte il segnale in ingresso al decoder Sky. Mi ha chiesto di portare un altro cavo che scende dalla parabola e va diretto al decoder Sky. Il problema è che abitando io al terzo piano e l’antenna è situata sull’attico al nono piano mi chiedevo se veramente non si può sfruttare l’impianto esistente così da evitare di scendere un nuovo cavo per ben sette piani!
Grazie in anticipo della risposta.

Aggiungere una presa Tv - Giuseppe
Il 12/01/2019, Giuseppe di Italia chiede:

Salve, dall'antenna del terrazzo arriva un filo interno a muro che si inserisce nel retro della presa antenna a muro dove è attaccata la Tv del salone. Sempre al suo interno (muro) parte dal retro presa antenna il cavo per la cucina. Quindi da sopra scende a muro nel salone e da dentro parte per la cucina. Cosa devo comprare per poter avere li all'interno del muro un cavo che mi vada in camera da letto dove non c'è ne presa ne niente per antenna. Grazie

Dichiarazione di conformità - Raffaella
Il 10/01/2019, Raffaella chiede:

Buongiorno, vorrei sapere se l'antennista che monta un'antenna Tv deve rilasciarmi qualche certificazione. Vorrei sapere inoltre qual è la garanzia dei lavori. Grazie

Assenza segnale quando piove - Corrado
Il 09/01/2019, Corrado di Canicattini Bagni (SR) chiede:

Buongiorno, è da mesi che mi sbatto per risolvere il problema di ricezione del segnale Tv quando piove. Il mio impianto alimenta 3 Tv, ho cambiato tutti i cavi, l'alimentatore e l'amplificatore ma non riesco a capire cosa succede quando piove. Bastano poche gocce e il segnale è molto disturbato e per vedere la Tv sono costretto a staccare le prese di 2 televisori.
Potrebbe essere proprio l'antenna da sostituire?
Con condizioni meteo normali funziona tutto a meraviglia.

Grazie
C. Bellomo

Decoder Sky - Altri canali satellitari - Nicola
Il 07/01/2019, nicola chiede:

Ciao, ho in casa diversi decoder Sky DS 831 NS di proprietà che utilizzo con un abbonamento Multivision. Se effettuo la ricerca altri canali sat il decoder non funziona più: dopo essere uscito dai vari menù appare "nessun segnale sulla parabola" e devo staccare la corrente, dopodichè torna a funzionare regolarmente. Questo succede su tutti i decoder di questo tipo che ho. Agganciato allo stesso impianto ho un Mysky Hd che invece funziona perfettamente anche dopo la ricerca altri canali sat. Cosa sbaglio? Grazie per la risposta.

Zona non coperta dal digitale terrestre - Leonardo
Il 06/01/2019, Leonardo Cabras di Villaperuccio chiede:

Salve, io vivo nel sud-ovest della Sardegna ed il mio paese è rinomato per essere situato in una zona bassa e molto probabilmente con poco segnale televisivo. Nella nostra zona abbiamo 2 ripetitori: uno prende molto bene, ma per via della distanza non "riusciamo ad agganciarci", mentre l'altro, a cui facciamo riferimento, praticamente non riceve quasi niente (canali principali e quelli superflui). Cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione ed eventualmente senza spendere soldi a vuoto? Potrebbe un impianto satellitare risolvere il problema?
Grazie, attendo vostre notizie.

Disturbi su alcuni canali Tv - Antonio
Il 04/01/2019, Antonio di napoli chiede:

Salve, ho un problema con alcuni canali, precisamente Real-Time, Dmax e qualche altro canale di cui non ricordo il nome...ci sono giorni in cui i canali sopra citati non mi danno alcun problema, in altri invece sono molto disturbati, infatti spesso l'indicatore del segnale di cui e' dotato il televisore indica una forza segnale quasi a 100 ma la qualità scende da 40 circa (nei giorni in cui non ho problemi) a 5/6 e di conseguenza i canali in questione appaiono molto disturbati ed è impossibile guardarli! Preciso che tutti gli altri canali si vedono benissimo e che ho cambiato da poco il cavo dall'antenna fino alla Tv e l'amplificatore. La mia domanda è: potrebbe essere un disturbo causato da qualche ripetitore Lte? Se si, posso risolvere con un comune filtro Lte? Avete qualche consiglio? Sto impazzendo perché facendo una media circa 4 giorni su 7 non ho alcun problema e gli altri tre si ripresenta il problema. Aiuto

Malfunzionamento centralino Tv - Aurelio
Il 03/01/2019, Aurelio Longo di Posta Fibreno chiede:

Chiedo gentilmente consigli per risolvere il seguente problema:
Ricezione disturbata o addirittura mancante dei canali Rai su alcune prese Tv dello stesso impianto privato alimentato da centralino Tv FET Modello "JOLLY" di oltre 15 anni fa. Premetto che ho provveduto a sostituire antenne (UHF e VHF) e relativi cavi fino al centralino suddetto però il risultato non è cambiato molto infatti riesco a vedere discretamente un vecchio televisore con decoder esterno e uno da 45" di recente tecnologia, inoltre sulla stessa presa di quest'ultimo televisore se collego un televisore diverso, ma sempre con decoder incorporato, non riesco a vedere i canali VHF e molto disturbati i canali UHF. A questo punto mi chiedo cosa resta da cambiare? E' forse il vecchio amplificatore? Sperando di essermi spiegato sufficientemente chiedo consigli in merito. In attesa di una vostra risposta ringrazio e saluto cortesemente.
Aurelio Longo.

Antenna da interno One For All SV9455 - Massimo
Il 02/01/2019, Massimo di Sarcedo chiede:

Salve avrei bisogno di un consiglio da un esperto affidabile.
Nel mio condominio ho un'antenna vecchio stile (io abito qui dal 2002 e già c'era) non prendeva tanto ma mi sono adattato. Ora ho acquistato un nuovo tv 4k Hdr e facendo la ricerca dei canali ne trova davvero pochi e a volte con scarsa intensità. Ho guardato nell'etere e mi sono imbattuto su un prodotto che potrebbe fare al caso mio, però non sono sicuro. Ecco è questo One For All SV9455 si dice che si può posizionare sia all'interno che all'esterno fino a 50 km dal ripetitore. Come faccio a sapere dove trovo il ripetitore vicino a me? Può funzionare un simile aggeggio?

Grazie della sicura risposta e buon lavoro.
Massimo

Installazione filtro LTE - Matteo
Il 29/12/2018, Matteo Zaramella di Paese chiede:

Ho acquistato un filtro LTE da interno...come lo installo prima del TV..invece di risolvere il problema..mi disturba ancora di più il segnale

Canale Donna Tv - Antonietta
Il 29/12/2018, Antonietta di Avellino chiede:

Buongiorno, volevo sapere come mai donna TV non si vede io chiamo dalla provincia di Avellino. Grazie.

Cattiva ricezione televisiva - Giuseppe
Il 28/12/2018, Giuseppe di Rossano (CS) chiede:

Salve, da un pò di tempo la mia televisione è soggetta a cattiva ricezione. È da precisare che ho ancora un impianto con antenna logaritmica del 2004. Vorrei sapere se il problema deriva dall'antenna e dovrei sostituirla con una nuova od orientarla nuovamente. L'abitazione si trova in campagna e l'antenna è stata posizionata sullo spigolo del balcone.
In attesa di una cortese risposta, buona serata.

Segnale telefonia LTE - Angelo
Il 26/12/2018, Angelo Mares di Villa Santina chiede:

Buongiorno, ho installato l'antenna LTE 800-2600 collegata al Fritz Box Lte. La situazione che si presenta e’ un po’ strana, o meglio, sembra avere dei controsensi e vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi a risolverli. Facendo delle misurazioni attraverso il menu del Fritz vi elenco i dati che compaiono: nel mio paese non e’ ancora arrivata la linea Lte, router sempre nella stessa posizione con proprie antenne:
Canale dx db – 82/80 max e min
Canale sx db – 82/80 max e min
Segnale a scala di ( 5 ) tacche sia dx che sx (3) tacche
Speed test punte di 27-28 mbps in Download e 2.5 a 3.00 in Upload, Ping tra 30 – 45 ms
Canale frequenza 2140/1960
H3G UMTS
Dopo aver connesso l'antenna con 14 db di guadagno i dati che compaiono facendo decine di misurazioni sono i seguenti anche invertendo cavo dx e sx:
Canale dx 72/70 max e min
Canale sx 72/70 max e min
Segnale a scala di (5) tacche sia dx che sx (3) tacche
Speed test punte di 21-22 mbps in Download e 2.5 a 3.00 in Upload, Ping 45-55 ms
Canale varia ma si discosta di passi 0.5 e sempre intorno a 2140 – 1960
H3G UMTS
Ditemi voi se leggo giusto ma sembrerebbe un aumento di circa 10 db come grandezza segnale, una riduzione della velocità e un egual segnale nella scala. A livello pratico funziona tutto perfettamente ma a livello dati non mi sembra di aver portato miglioramenti. Secondo la vostra esperienza che cosa devo fare per poter migliorare il tutto? Consideri che l’antenna è nella direzione perfetta del ripetitore che dista 870metri in linea d’aria senza ostacoli. Se scendo con l'auto fino a 70 metri dal ripetitore e con il mio note 8 faccio lo Speed test arrivo anche 32 mbps.
Grazie mille e Auguri
Angelo

Assenza segnale Mediaset Extra - Daniele
Il 26/12/2018, Daniele di Vidigulfo chiede:

Buongiorno, ricevo un segnale disturbato su Mediaset Extra canali 34-35-46 ecc. Faccio presente che gli altri canali si vedono benissimo e cho ho già un amplificatore interno Meliconi. La cosa curiosa è che se mi metto vicino alla presa antenna dentro casa, il segnale aumenta, quando invece mi allontano il segnale diminuisce causando interferenze solo nei canali Mediaset Extra. Chiedo consigli per ovviare il problema.
Grazie saluti.

Assegna segnale di alcuni canali - Marco
Il 22/12/2018, Marco Monti di Rimini chiede:

Buongiorno, da qualche tempo le mie televisioni hanno smesso di prendere i segnali di alcuni canali, ho fatto svariate volte la risintonizzazione dei canali e cambiato i cavi tv, invertito le tv ma nulla è servito. Da cosa può dipendere? Grazie

Sky Q su impianto centralizzato - Massimo
Il 21/12/2018, Massimo di La Spezia chiede:

Buonasera, avrei bisogno di una informazione siccome sarei interessato ad installare Sky Q black (premetto che ho già sky HD) e da quel poco che ho letto sicuramente è da cambiare anche l'illuminatore, quello che mi interessava sapere è che essendo una parabola centralizzata dopo gli altri condomini che nn sono interessati a sky Q vedono lo stesso sky HD oppure ci sono problemi?

Fai la tua domanda all'esperto