Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

TV8, Cielo, e Sky Tg24 non si vedono - Fabio
Il 20/10/2020, Fabio di Bari chiede:

Salve, ho acquistato da qualche giorno un nuovo TV Samsung, ma da subito TV8, Cielo, e Sky Tg24 non si vedono. Sottolineo che con il vecchio TV si vedevano perfettamente. Grazie.

Voice of America - Ram
Il 20/10/2020, Ram di Pescara chiede:

Buonasera,
ho un decoder i-CAN 3900s, con il quale ricevo regolarmente tutti i canali da Hotbird 13B. Tuttavia, per qualche strana ragione non si vedono i canali sulla frequenza 12226 V (SR 27500 KHz). I canali, tra i quali quelli di Voice of America, vengono regolarmente trovati in scansione, ma non si vede nulla, come se fossero criptati, mentre sono sicuro che siano in chiaro. Infatti, ho un altro decoder in casa di marca UNITED modello TIVU1000, con cui riesco perfettamente a vederli. È un problema noto del ricevitore i-CAN? Ha a che fare con qualche incompatibilità di formato? Spero in un chiarimento.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Registrare con la Tv - Mirko
Il 17/10/2020, Mirko di Tivoli chiede:

Buonasera, ho la parabola e ho collegato il cavo alla TV per vedere la TV, ma non riesco a registrare i canali. Perché?

Audio assente sulla Tv - Massimo
Il 14/10/2020, Massimo di Cagliari chiede:

Salve, ho acquistato una smart Tv Samsung e terminata la configurazione il video è perfetto ma l'audio non funziona. Ho riportato la Tv presso il venditore e facendo la prova presso il negozio funzionava tutto. Potrebbe dipendere dall'intensità del segnale dell'antenna? Grazie Massimo

Impianto satellitare centralizzato - Alfredino
Il 14/10/2020, Alfredino di Modena chiede:

Salve, abito in un piccolo condominio di 6 appartamenti e devo aggiornare l'impianto satellitare. Due appartamenti hanno MySkyhd, altri utilizzano il decoder Tivusat. Di quale materiale (Lnb, Multiswitch, o altro) necessito e se possibile come si collega il tutto?
Grazie mille.
Alfredino

Extender HDMI - Giovanni
Il 11/10/2020, Giovanni di Cassine chiede:

Buongiorno, per ricezione TV ho solo parabola e decoder Sky. Attualmente trasmetto segnale ad altri due TV con trasmettitori di segnali onde radio. Siccome a volte il segnale è disturbato, esempio se si usa il microonde, vorrei fare impianto con cavo. Mi può dire cosa acquistare? Ringrazio anticipatamente per la risposta Giovanni Odasso

Impianto Sky Q Black - Marcello
Il 10/10/2020, Marcello di Rimini chiede:

Buongiorno, abito in un piccolo condominio con una parabola centralizzata. In passato un condomino ha acquistato Sky Q e di conseguenza il tecnico è venuto a fare la modifica dell'impianto. Dovessi passare anch'io a Sky Q Black sarà necessario un ulteriore intervento oppure la modifica effettuata in precedenza ha reso l'impianto già compatibile? Grazie

Digitale terrestre con decoder Sky - Luigino
Il 09/10/2020, Luigino di Biandronno (VA) chiede:

Buongiorno,
utilizzo Sky Q Black senza ingresso antenna Dtt. Vedo i canali Mediaset e La 7 ma non Rai 1 2 3. Se inserisco il cavo Dtt vedo tutto. È possibile che i canali Mediaset si vedano con ingresso satellite. Grazie spero di essermi spiegato bene.

TvSat al posto di Sky - Michele
Il 08/10/2020, Michele di Bergamo chiede:

Buongiorno,
ho disdetto sky, e al posto di quest'ultimo installerò un decoder TvSat satellitare, la direzione della parabola rimane sempre sullo stesso satellite? Praticamente stacco e attacco e dopo aver registrato la tessera TvSat vedo tutti i canali?
Grazie in anticipo per la cortese risposta
Saluti
Michele

Meliconi AMP20 Amplificatore - Luca
Il 08/10/2020, Luca di Cagliari chiede:

Salve,
avrei bisogno di consigli riguardo l'impianto d'antenna Tv (digitale terrestre) di casa che è stato fatto un pò alla carlona, da dilettanti. In pratica in camera mia, c'è una presa che è una derivata della presa principale che si trova in cucina. Rispetto alla cucina, io di canali ne vedo molti meno, alcuni non si vedono proprio e altri si vedono male, sfarfallando molto spesso. Alcuni di questi canali sono pure principali, come Italia1, La7 ecc., e adesso con le nuove risintonizzazioni, ho perso pure Tv8, canale che guardo spesso. Alcuni di questi si vedono bene, ma mi basta sfiorare il cavo o starnutirci sopra per non vederli più e mi tocca muovere il cavo fino a che non si vede bene. Avrò cambiato si e no 25 cavi presi nuovi dal negozio, e per assurdo, quello vecchio che è anche mezzo rotto nel piolino della parte maschio del cavo, è anche quello che finora funziona meglio. Mi è stato consigliato da amici di comprare l'amplificatore di segnale Meliconi AMP20, Amplificatore di Antenna Digitale da Interni con filtro LTE, però prima di comprarlo, vorrei un consiglio da un professionista per capire se sto buttando soldi o posso risolvere così. E ovviamente, se ci sono amplificatori che costano più o meno lo stesso tanto ma che sono migliori, gradirei un consiglio. Idem per un cavo d'antenna nuovo se è migliore del mio vecchio. La ringrazio per l'aiuto.

Non vedo i canali Mediaset - Sonia
Il 07/10/2020, Sonia di Camporosso IM chiede:

Buonasera non capisco la causa...
Non vedo più i canali Mediaset. Abbiamo provveduto a sistemare tutto l'impianto, si sono visti per mezza giornata e poi ancora segnale debole e assente!!! Non capisco se è un problema nostro o di Mediaset anche perché se fosse l'antenna non si vedrebbe niente, invece gli altri si vedono!!!
Grazie anticipatamente.

Modulatore Scart Sky Q - Donatella
Il 06/10/2020, Donatella di Brescia chiede:

Salve, da poco Sky mi ha sostituito il vecchio decoder con Sky Q Black. Con il precedente decoder avevo collegato il modulatore (trasmettitore) per vedere (lo stesso programma ovviamente) nelle altre stanze della casa. Adesso non c'è più la presa Scart, ed ecco la domanda: se io collego un convertitore input HDMI output Scart posso utilizzare il modulatore (trasmettitore) e, cosa importantissima, funziona? Grazie.

Si vede solo con cielo sereno - Luca
Il 02/10/2020, Luca di Cassolnovo chiede:

Come mai il segnale Mediaset del canale 20 e di Top Crime con il cielo sereno sparisce e invece se piove si vede benissimo?

Non vedo più nulla in TV - Antonia
Il 02/10/2020, Antonia di Caserta chiede:

Salve da 2 giorni non si vede nulla in tv. Ho risintonizzato i canali ma ne esce 1 solo: un canale vecchio mai sentito prima. Cosa può essere? Prima vedevo tutti i canali e ora nulla più. Sto in centro città, mai avuto problemi prima il mio tv è un Samsung di 2 anni circa, funziona con l’antenna condominiale di quelle standard. Attendo un vostro gentile commento. Grazie.

Sky business per bar - Francesco
Il 25/09/2020, Francesco di San Giorgio a Liri chiede:

Volevo sapere un abbonamento per un bar quanto mi costa?

Una Tv funziona l'altra no - Daniele
Il 25/09/2020, Daniele di Imola chiede:

Buongiorno desideravo gentilmente chiedere come mai nel mio TV United sono scomparsi Rai 1 2 3 e Rai 2HD e Rai 3HD. Il TV è nuovo e all'atto della sintonizzazione era tutto ok. Faccio notare che nell'altra TV di casa vedo tutto regolarmente.

Quale LNB per Sky Q Black - Roberto
Il 24/09/2020, Roberto De Martino di Marigliano (NA) chiede:

Buongiorno.
Ho un abbonamento Sky con decoder SkyQ Black. Ho una seconda casa in montagna, dove adoperavo con il precedente contratto Sky un decoder MySky HD con illuminatore LNB singolo impostando "Ingresso SAT singolo" in ON. Posso adoperare SkyQ Black con questo illuminatore o devo sostituirlo con un dCSS? C'è una alternativa? Grazie

Problema segnale con Rai e Mediaset - Emilio
Il 13/09/2020, Emilio di Gallarate chiede:

Buongiorno, da circa 10giorni abbiamo problemi di ricezione su tutte le Tv di casa (vecchie e alcune Smart Tv anno 2015) del segnale Mediaset. Il segnale Rai funziona solo su Rai 1,2 e 3 sporadicamente di giorno e sera oppure si vede disturbato con audio a tratti.
Mediaset invece è morto totalmente.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie

Assenza audio canali HD - Agostino
Il 11/09/2020, Agostino di Salerno chiede:

Ho acquistato un televisore Autovox da qualche giorno, ma sui canali Mediaset e canali HD non si sente l'audio. Cosa posso fare?

Consiglio per gli acquisti - Nazzareno
Il 03/09/2020, Nazzareno di Ascoli Piceno chiede:

Salve,
avrei bisogno del vostro consiglio tecnico per l'acquisto di un’antenna e di uncentralino Televes. Attualmente dall'impianto esistente recupero solo l'antenna della banda 3°, che riutilizzo per il centralino nuovo Televes. Vorrei acquistare:
antenna 149941 DAT BOSS UHF;
centralino 534040 CENTRALINO DTKom 3 ingressi.
Ma sui centralini mi perdo....
Attualmente monto un centralino SIEL PU 1345/1 che serve tutti e 3 i piani della abitazione, quindi vi chiedevo se il tipo di centralino che ho descritto sopra va bene o capire che differenze ci sono tra il 534020 534040 e il 4508 sempre Televes. Oppure sentire vs giudizio per una corretta installazione.
Grazie
Nazzareno

Fai la tua domanda all'esperto