Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Come collegate una tv satellitare - Ezio
Il 18/07/2019, Ezio Roncarolo di Beinasco chiede:

Buongiorno, ho due cavi in casa con il segnale del satellitare, devo collegarne 1 o 2 al tv che ha in decoder incorporato?
Grazie

Assenza segnale Mediaset - Irina
Il 17/07/2019, Irina Gracheva di Trasaghis chiede:

Da tre giorni che non si vedono i canali Mediaset, risulta che il programma codificato. Cosa devo fare?

Assenza segnale canali Mediaset - Francesca
Il 14/07/2019, Francesca di Pietramarazzi chiede:

Buonasera, da alcune settimane non vedo più le reti Mediaset (Rete 4- Canale 5 - Italia 1) . Mi trovo a Pietramarazzi (AL). Cosa posso fare? Cordiali saluti .

Assenza segnale su tutte le prese - Lorenzo
Il 11/07/2019, Lorenzo di Vicenza chiede:

Buongiorno abito in un appartamento di uno stabile degli anni ‘60, da poco ristrutturato. Premetto che uso solo Sky. Ho però provato a collegare la tv al cavo antenna e mi sono accorto che in tutti ‘3 i punti della casa non c’è alcun segnale. Premetto che gli altri condomini vedono tutti i canali. Da cosa puo dipendere? Ed è una cosa risolvibile solamente con l’intervento di un antennista?
Grazie

Alimentare impianto TV - Luca
Il 10/07/2019, Luca Polvani di Arezzo chiede:

Ho un problema: a seguito dell'acquisto di una TV con decoder digitale terrstre integrato, ho attaccato il cavo antenna direttamente alla TV rimuovendo il vecchio decoder esterno: 0 canali trovati. Se reinserisco il decoder (antenna da muro a decoder, poi da decoder a TV), se il decoder è alimentato, anche se spento, trovo tutti i canali. Cosa cambia il passaggio attraverso il decoder? come posso rimuoverlo senza avere problemi?

Assenza segnale Rai - Oronzo
Il 09/07/2019, Oronzo di Sannicandro di Bari chiede:

Buongiorno,
La sera verso le 20 Rai 1 non si vede.
È possibile che sia dovuto al segnale di un baracchino? O è per il 4g?

Grazie

Filtro 4G - Antonio
Il 03/07/2019, Antonio di Motta-di-livenza chiede:

Buongiorno ieri ho montato un filtro 4g in casa, parliamo di un condominio tutto perfetto, si vedevano tutti i canali. Oggi non si vedono più, può essersi bruciato il filtro a causa dell'amplificatore condominiale? Grazie per la risposta.

Problema su una frequenza Sky . Piero
Il 30/06/2019, Piero di Cossato chiede:

Salve da un mese ho problemi di visione di alcuni canali Sky Hd tutti appartenenti alla stessa frequenza 12341V. Praticamente ogni sera verso le 22/23 la frequenza va in "no lock", oppure facendo la diagnostica canale mi risulta una potenza segnale di 90 ma la qualità 10, ma di giorno si vede tutto. Ho un decoder Sky Q Black la parabola è mia, posizionata sul balcone a una distanza di 20m dove a metà strada ce un amplificatore a 18db (ho provato a toglierlo per vedere se era quello il problema ma niente) adesso chiedo a voi come posso risolvere? Da cosa dipende la qualità del segnale e perché la sera si abbassa?

Quale Decoder IF-IF acquistare - Adriano
Il 26/06/2019, Adriano Sala di Brugherio ( MB ) chiede:

Buonasera,
nella casa di montagna è stato da poco ultimato l'impianto d'antenna per il Digitale Terrestre e Satellitare (sopratutto per Sky). Per problemi di passaggio cavi è stato realizzato l'impianto IF-IF tramite un centralino LEM SAT 32. Ora vorrei acquistare un decoder per Tv-Sat almeno per vedere i canali di 7/8 transponder ma non ne trovo di compatibili con impianti SMATV IF. Mi potete dare qualche indicazione su che decoder acquistare e al limite come va configurato. Grazie mille e buona serata.

Assenza segnale su alcune TV - Gabriele
Il 25/06/2019, Gabriele di Fucecchio, Provincia di Firenze chiede:

Buonasera, spero di aver trovato la persona giusta. In casa mia sono presenti tre televisori che fino a poco tempo fa ricevevano correttamente il segnale. Ultimamente solo uno dei televisori presenti riceve il segnale di tutti i canali. Gli altri due, invece, ricevono esclusivamente il segnale dei canali Rai. Tutto questo pare sia iniziato a seguito di una giornata di forte vento. Spero di aver fornito le minime informazioni, rimango a disposizione per fornite ulteriori dettagli. La ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni sul mio problema.

Tv smart lenta - Roberto
Il 19/06/2019, Roberto di Martignano chiede:

Buonasera, sono Roberto. Vorrei capire una cosa. Io ho internet con Tim ADSL, prende un massimo di 18, e la TV Smart è un pò lenta, ogni tanto, soprattutto la sera va via il segnale, dovrei installare un filtro all'antenna? Grazie.

Assenza segnale Mediaset - Agos
Il 16/06/2019, Agos Farina di Foggia chiede:

Abito in Via Zara, al centro di Foggia, da più di un mese non vedo più Mediaset, eppure l'anno scorso il mio antennista ha messo un nuovo amplificatore digitale e cambiato i cavi che dall'antenna arrivano al mio appartamento al quinto piano. Grazie afarina

Assenza segnale Sky - Daniele
Il 13/06/2019, Daniele di Caserta chiede:

Salve, da un anno ho problemi su alcuni canali del pacchetto Sza segnale)ky, ma non su altri. Il decoder da assenza di segnale per buona parte delle 24 ore sui canali Rai e Mediaset, Comedy Central, La7 ed altri. Vorrei evitare di pagare 70 euro per la chiamata del tecnico. Cosa mi consigliate?

Configurare due decoder SKY - Alessandro
Il 09/06/2019, Alessandro Montenero di Roma chiede:

Buonasera, è da qualche giorno che ho dei problemi con Sky. Il segnale va e viene in continuazione, premetto che ho due decoder un MySky e uno Sky HD. Dalla parabola arriva in casa un solo cavo poi c'è un partitore che manda il segnale ai due decoder. Sono entrambi sintonizzati su SCR. I canali si sono sempre visti bene. La parabola non si è spostata, ho provato a togliere il partitore per vedere se il segnale ci fosse con l'attacco diretto, e su entrambi i decoder si vedono perfettamente i canali. Quindi ho provato a cambiare il partitore ma il problema persiste. Da cosa potrebbe derivare il problema?
P.s. adesso sto vedendo solo con il decoder MySky perché l'ho collegato direttamente alla calata della parabola.

TvSat insieme a Sky Q - Ortensio
Il 08/06/2019, Ortensio Damiano di Nocera Terinese chiede:

Salve. Da 2 giorni ho installato lo Sky Q. Ovviamente mi hanno cambiato l'LNB. Avendo anche la CAM TV SAT ora con questo LNB sul TV SAT mi prende solo 6 canali della RAI. Le ho provate tutte ma niente. Mi potete aiutare. Grazie

Cosa ricevere con la parabola - Lorenzo
Il 02/06/2019, Lorenzo di Colorno chiede:

Ero abbonato a Sky ma poi mi sono stancato e ho dovuto giustamente ridare il decoder. La mia domanda è: avendo un impianto condominiale con la parabola, posso con un altro decoder satellitare vedere la TV e vedere tutti i canali? Grazie.

Come miscelare 2 antenne - Maselli
Il 02/06/2019, Maselli di Colle Sannita chiede:

Buongiorno, la contatto per un consiglio riguardante i canali del digitale terrestre. Abito in una posizione non del tutto eccezionale e possiedo un'unica antenna orizzontale. Ricevo i canali nazionali e privati ottimali con amplificatore da palo e alimentatore. Ma mi sono accorto che puntando un'altra antenna, sempre orizzontale, in un altra direzione ricevo altri canali simili e diversi da quelli che ricevo già. Arriviamo al dunque: come devo fare per ricevere i canali da entrambe le antenne e fare in modo che gli stessi canali che trasmettono sulla stessa frequenza non si disturbino a vicenda ?Mentre con quelli con frequenza diversa non dovrei avere problemi? Esiste qualcosa che filtra i canali? Attendo una sua risposta grazie.

Tivusat su televisore Samsung - Roberto
Il 31/05/2019, Roberto Pautasso di Torino / Italia chiede:

Buongiorno. Ho una smart TV Samsung UHD abilitata a ricevere tramite la CAM Tivùsat. La TV e già collegata con un decoder My Sky. Ho acquistato la CAM, l'ho abilitata tramite il sito Tivùsat, e dopo averla inserita nell'apposito slot, la scheda è stata riconosciuta dalla TV. Martedì scorso ho direttamente collegato la TV, tramite apposito cavo, dalla presa sul muro della parabola al ricevitore satellitare della TV stessa. Ho fatto la scansione dei vari canali, selezionando il menù Tivù e la ricezione è inizialmente risultata perfetta (anche per RAI 4K sul canale 210). A questo punto ho sdoppiato il collegamento dei cavi: un cavo dalla parabola a uno splitter e due cavi, rispettivamente dallo splitter al decoder My Sky e dallo splitter al ricevitore satellitare del televisore. Il funzionamento "perfetto" purtroppo è durato solo 24 ore e successivamente sulla TV è andato a degradarsi il segnale, sino a quando è comparso il messaggio della mancanza di segnale (su tutti canali!). Ho chiesto ieri all'assistenza Samsung un aiuto, hanno rifatto in remoto le stesse operazioni che avevo fatto io un paio di giorni prima e di nuovo, dopo una giornata di perfetta visione di tutti i canali, il segnale è sparito. Chiedo cortesemente se è un problema della mia parabola (presente sul tetto della casa) che non riesce a gestire il segnale per il decoder e per la TV. Da tenere presente che i canali Sky vengono recepiti correttamente in HD. Devo altresì fare dei settaggi sul decoder My Sky oppure all'interno del menu delle impostazioni LNB del televisore? Grazie della cortesia e della pazienza. Roberto Pautasso - Torino

Quando piove canali disturbati - Paolo
Il 27/05/2019, Paolo chiede:

Salve io volevo sapere un'informazione se mi potete aiutare.
Siccome ho ricevuto pareri discordanti su un problema che capita a casa mia. Io possiedo un abbonamento a Sky con parabola centralizzata e puntualmente quando piove con una certa intensità i canali del DTT, e in alcuni casi anche quelli di Sky, iniziano a vedersi male (in maggior parte dei casi la visione del canale è tutta disturbata). Solo in alcuni casi compare il messaggio del canale non disponibile (ma davvero quasi mai). Cosa potrebbe essere?
Grazie
Paolo

Televisore sul camper - Benedetto
Il 25/05/2019, Benedetto di Ausonia chiede:

Buongiorno ho appena acquistato un camper e non riesco a far funzionare il mio televisore. Ho già contattato 2 esperti che non sono stati in grado di far funzionare l'impianto ...

Fai la tua domanda all'esperto