Logo esteso Lantennista Immagine Hamburger Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza

L'Esperto risponde

Fai la tua domanda all'esperto. Risponde l'antennista esperto.

 

Hai dei dubbi o domande su come utilizzare al meglio il decoder del Digitale Terrestre oppure su come cercare i programmi e le frequenze dei vari canali? Desideri sapere come installare una parabola satellitare o come funziona la parabola satellitare portatile? O ancora vorresti conoscere la legislazione relativa al funzionamento e all'utilizzo degli impianti tv satellitari centralizzati in condominio e in albergo? Domanda e risposta e' la sezione che cerchi.

 

Domande e risposte

Approfitta del nostro servizio gratuito "L'Esperto Risponde", per porre quesiti, domande, consigli oppure semplicemente per risolvere un dubbio che ti incuriosisce da tempo.

Compila il modulo (form) nella sezione Fai la tua domanda all'esperto e risponderemo rapidamente ad ogni richiesta. Riceverai, ne siamo certi, una risposta esauriente e qualificata, dal tuo antennista di fiducia.

Puoi trovare domande interessanti con risposte a cui non hai mai pensato e che potrebbero risolvere delle problematiche al tuo impianto TV. Non esistono domande difficili o domande impossibili, a tutto puo' essere trovata una risposta.

Segui i nostri consigli e, ne siamo certi, utilizzerai sempre al meglio il tuo impianto tv terrestre e satellitare.

Da un pò non vedo bene Telelombardia - Massimo

Buongiorno, abito in un condominio di 2 piani con 13 abitazioni.
5 anni fa, una azienda specializzata ci ha rifatto completamente l'impianto TV condominiale (antenne, scatole di derivazione, cablaggi). Da allora la TV si è sempre vista correttamente in tutto il condomino e nelle varie stanze senza problemi. In questo periodo ho rifatto la sintonizzazione sui 3 TV del mio appartamento (tutti HD). Purtroppo però, per una serie di emittenti private del gruppo Telelombardia, sono cominciati i problemi. Quadrettoni, movimenti a scatti e spesso l'indicazione sul TV di segnale assente. Due TV sono collegate con una T sulla stessa presa del muro. Pensa sia risolvibile il problema inserendo tra spina murale ed il TV un piccolo amplificatore di segnale? Nel caso, saprebbe cortesemente indicarmi alcuni modelli di sua fiducia? Oppure pensa che ci possano essere altre problematiche? Grazie. Cordiali Saluti. Massimo V. Leggi tutto

Collegare Tivusat su un impianto Sky - Renato

Avevo MySky (sala) + Multivision (cucina). Il decoder in sala era nero, credo Sky Q, al quale si collegavano i 2 cavi provenienti dalla parabola. Il TV in sala era di tipo obsoleto (tubo catodico). Ho poi disdetto Sky e restituito i decoder. Quattro anni fa ho sostituito il TV con un Samsung compatibile con TvSat. Ho acquistato la Cam e attivato ieri la Smartcard ma non c'è segnale. Ho provato a collegare a caso prima uno poi l'altro cavo all'unico ingresso satellitare del TV ma niente da fare. Addirittura nel menù "Interfaccia Comune" del TV mi dice:"Stato Smartcard: Scaduta". Le chiedo aiuto, non so cosa fare. Grazie Leggi tutto

Come amplificare il segnale satellitare - Luca

Io e mio fratello abbiamo un contratto Sky HD ciascuno con un unica parabola ubicata su un fabbricato secondario a circa 200 metri di distanza. Ho provveduto a fare un nuovo contratto Sky Q Platinum ma il tecnico, a seguito di sopralluogo, dichiara che l'impianto è troppo lontano e non consentirebbe di avere segnale sufficiente in casa. È possibile amplificare il segnale come è stato fatto, con ottimi risultati, per il digitale terrestre (la cui antenna è montata nella stessa posizione della parabola)? Il tecnico Sky mi dice che devo montare una nuova parabola più vicino (sul mio tetto) ma questo risulta molto complicato. Non importa se il costo di amplificazione sarà a mio carico. Grazie Leggi tutto

Dopo lo switch off non vedo diversi canali - Dana

Gent.mi, ho acquistato pochi mesi fa un TV Smart FHD della Philips 32", con retroilluminazione Led. Dopo lo switch off, nonostante le varie riprogrammazioni (quasi quotidiane) riferiamo di non vedere più tutti i canali locali ed altresì canali nazionali come Canale Italia che prima vedevamo bene. Abbiamo acquistato un amplificatore di segnale della Meliconi, che sembra non aver risolto i problemi. Occorre riposizionare l’antenna? Grazie. Leggi tutto

Con il decoder alcuni canali squadrettano - Pietro

Antenna diretta non centralizzata. Ho un TV LG da 32” HD ma non abilitato a ricevere il nuovo segnale (non compare la pagina di prova su canale 100 e 200). Ho comprato 3 giorni fa un decoder Telesystem modello TS6816 T2HEVC. Dopo l’installazione del decoder, collegandolo al TV mediante cavo HDMI, ho fatto la sintonizzazione dei canali. Tutto ok ad eccezione dei canali Radiovideo (Rds, Rtl105, Deejay ecc…) che si vedevano come video ma non si sentiva l’audio. Ho effettuato l’aggiornamento del software con risultato positivo. Ora sto notando dei piccoli sfarfallii dell’immagine (parte dell’immagine diventa a quadrettini) e ieri sera si è completamente bloccata (anomalie che se collego direttamente il TV alla presa dell’antenna non faceva e non fa). Ho spento è riacceso il decoder che ha ripreso a funzionare correttamente ma di tanto in tanto ha dei sfarfallii (TV sintonizzato sui canali Rai). Pertanto vorrei capire da cosa dipende questa anomalia? Devo chiedere la sostituzione del decoder? Nell’altra stanza ho un TV idoneo per il DVB-T2 e non riscontro alcun problema In attesa di riscontro cordiali saluti. Pietro. Leggi tutto

Vedo solo i canali Rai anche HD - Sergio

Ho una TV Hisense modello H40BE5500 comprata nel 2019 che credo sia abilitata al nuovo digitale terrestre. Dopo un anno di non utilizzo della TV, in questi giorni ho rifatto la ricerca automatica dei canali e dopo vari tentativi alla fine sintonizzo solo Rai 1,2,3 e 4 (anche in HD) e nessun canale Mediaset, La 7, etc..
A volte il segnale è disturbato oppure sparisce e devo rifare la ricerca di canali (e sintonizzo sempre e solo Rai). Come devo fare per vedere tutti i canali e senza disturbo? Grazie. Leggi tutto

Non vedo i canali Hd della Rai - Nino

Salve, nel mio condominio è stato installato uno strumento per ricevere i canali HD di Mediaset. Prima il mio TV Samsung QE55Q60TAUXZT riceveva regolarmente i canali Rai 1 e 2 in HD, ma dopo quella installazione non ricevo più i canali 100 e 101 che dovrebbero far vedere Rai 1 e 2 in HD. Devo sempre ricorrere a Rai Play per vederli. Avete una soluzione? Gli altri condomini (al primo piano) vedono tutto regolarmente ed io - che sto al secondo piano ho effettuato la risintonizzazione varie volte ma non cambia nulla.
Grazie. Leggi tutto

Non vedo alcuni canali digitali terrestre - Nicola

Salve, dal giorno del passaggio al nuovo segnale DVB ho diversi problemi con la ricezione dei canali. Spesso la Rai non prende e si vede solo verso la sera. Mediaset e altri canali (Discovery, La7, Cielo, etc) hanno problemi di ricezione intermittenti, sia video che audio.
Parlo di problemi come mosaico dell'immagine e audio che salta. Ho due TV adatte al nuovo segnale e anche un decoder apposito per la terza, e tutte e tre hanno gli stessi problemi. Sa da cosa potrebbe dipendere? Grazie. Leggi tutto

Non vedo più i canali HD di TivuSat - Alessandro

Sul tetto ho solo la parabola. Vedo la TV tramite decoder TvSat I-Can 1110SV Storm. Dopo gli ultimi cambiamenti, vedo solo i 3 canali principali Rai e una moltitudine di stranieri. Vorrei capire se devo comprare un nuovo decoder TVSat, essendo il mio vecchio e obsoleto, oppure se posso in qualche modo riconfigurare il mio vecchio decoder per vedere i canali che vedevo prima (Mediaset, La7 ecc.) Grazie per l'eventuale risposta e complimenti per il servizio. Leggi tutto

La sera non vedo i canali satellitari - Giorgio

Buongiorno, nella nostra casa individuale in Francia abbiamo un impianto satellitare (Hotbird) che fino allo scorso autunno funzionava perfettamente con potenza e qualità=100. Attualmente è diventato capriccioso: in mattinata e pomeriggio sempre ottimo, in tardo pomeriggio e sera da segnale assente! Nessun cambiamento nell'impianto né nel numero di TV collegate sempre accese una per volta. Quale può essere la causa? Leggi tutto

non vedo il canale rimodulato di videosorveglianza - Marco

Salve, non molto tempo fa ho installato un impianto di videosorveglianza al quale è stato aggiunto un modulatore di frequenza, con ingresso e uscita HDMI, per rimbalzare il segnale video del DVR a tutte le TV. Il tutto ha funzionato sempre nel migliore dei modi, almeno fino a quando non è stato introdotto il nuovo segnale digitale, da allora si è perso il canale impostato sul modulatore e nonostante abbia provato a risintonizzare le TV e provato a reimpostare il modulatore su altri canali e frequenze, continuo a non trovare più il canale ogni qualvolta risintonizzo le TV.
Allora mi chiedo se sia possibile che il modulatore non sia compatibile con le nuove frequenze TV, oppure potrebbe trattarsi di un problema sull'impianto TV? In attesa, saluti. Leggi tutto

Una televisione funziona, le altre no - Roberta

Il cavo dell’antenna di una televisione funziona, porta segnale. Se nello stesso buco provo a mettere il cavo di altre due televisioni (una alla volta) queste non funzionano. Come è possibile? Abbiamo provato a cambiare anche i cavi ma non cambia niente. In pratica, alla televisione del piano sopra arriva il segnale e a quelle del pian terreno no, pur provando ad utilizzare la stessa uscita per tutte (una alla volta). Leggi tutto

Offerte in vetrina

Lantennista di Facchini Massimo & C. Snc.

Basato su 53 recensioni

Lascia la tua recensione

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...

⭐⭐⭐⭐

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

⭐⭐⭐⭐⭐

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

⭐⭐⭐⭐⭐

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...