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Non vedo alcuni canali su TivuSat – Franca

Il Franca Cioppini di Novara chiede:

Buongiorno, problema con TV SAT: non ricevo più i canali TV8, LA7 e recentemente RAI MOVIE, mentre continuo a vedere bene RAI 1, 2, 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4, e molti altri. Ho decoder I-CAN S490 HD. Grazie per l’aiuto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Franca,
recentemente Tivùsat ha modificato alcune frequenze e parametri di ricezione dei loro canali. Le scrivo di seguito i vari passaggi che si possono fare per aggiornare la lista canali:

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  1. Prima di tutto controllare e segnarsi le impostazioni attuali dell’antenna. Per fare ciò entrare nel “Menu”, nel suo caso il tasto con una chiave inglese, cercare le “Impostazioni antenna”, nel suo caso “Installazione>Inserire PIN (1-2-3-4)>Ricerca Automatica, e controllare se la voce Unicable o SCR o dCSS è abilitata. Se c’è scritto “Disabilitata” o “Spento” non c’è bisogno di segnare niente, se invece ci fosse scritto, o ci fosse un sotto menu, Canale 1 Frequenza 1210 MHz, segnarsi questi due dati.
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  3. Entrare nel menu del decoder, nel suo caso il tasto con la chiave inglese, e cercare la voce “Aggiornamento software”, nel suo caso  “Strumenti – Aggiornamento software – Aggiornamento OTA, e selezionare “Inizio Ricerca” per dare l’avvio alla procedura.
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  5. Dopo qualche secondo apparirà sullo schermo il messaggio “Aggiornamento software in corso, si prega di non spegnere il decoder”; aspettate sino a quando l’indicatore raggiungerà 100% e compare il messaggio “Aggiornamento software eseguito con successo. Riavvio in corso …”; a questo punto il decoder verrà riavviato.
    IMPORTANTE: non riavviare il decoder durante l’esecuzione della procedura; in qualche caso la schermata “Aggiornamento software in corso” può impiegare qualche minuto, in ogni caso non riavviare il decoder ma attendere la conclusione dell’aggiornamento.
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  7. Una volta aggiornato il decoder all’ultima versione firmware disponibile, oppure anche se non ci sono altri aggiornamenti, è necessario resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica. Questo serve per cancellare la lista dei canali esistente. Premere “Menu”, nel suo caso il tasto con la chiave inglese, e cercare la voce “Ripristino impostazioni di fabbrica”, nel suo caso selezionare “Strumenti>Ripristino impostazioni” di modo che tutti gli aggiornamenti vengano resi effettivi. Il decoder verrà resettato alle condizioni iniziali, seguire le istruzioni a video per completare le impostazioni.
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  9. Se leggendo il punto “1” avete segnato che l’impianto è Scr oppure dCSS, durante la procedura sarà necessario immettere questi parametri, altrimenti il decoder non troverà nessun canale. Questi parametri vanno inseriti nelle impostazioni dell’impianto satellitare, prima della ricerca canali. Nel suo caso quando appare la schermata “Impianto satellitare”, dovrà cambiare la voce “Tipo di antenna” da “Fissa solo LNB” a Scr oppure dCSS selezionando nella riga inferiore il canale e la frequenza vista al punto “1”.
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  11. Al termine della ricerca canali vedrà tutti i canali presenti nel bouquet TivùSat.
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Può succedere che su alcuni decoder TivùSat più vecchi, questa procedura non troverà tutti i canali. In questo caso sarà necessario cercare i canali manualmente inserendo i parametri che si possono trovare sul sito di Kingofsat.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Franca Cioppini di Novara risponde:

Buongiorno e grazie per la sua risposta.
Io ho eseguito tutta la procedura da Lei indicata, ma purtroppo il problema persiste. Ho allora provato la ricerca manuale, appoggiandomi al sito Kingofsat da Lei indicato, e mi sono accorta che non ho segnale né d’intensità né di qualità quando cerco frequenze superiori a circa 11700 MHz. Sembra che da lì in su non ricevo proprio il segnale. Questo ulteriore fatto le fa pensare a una nuova causa per il mio problema?
Grazie ancora.
Franca Cioppini

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Franca,
se non riceve più le frequenze superiori a 11700MHz vuole dire che il suo elemento ricevente, LNB, non funziona più bene ed è da sostituire. Se la parabola è a portata di braccio e in sicurezza, le basta svitare le viti del supporto LNB, portarlo in un negozio che vende materiale d’antenna e montare quello nuovo. Attenzione al montaggio che deve essere il medesimo di come è ora, magari faccia una foto prima di smontarlo. Altrimenti dovrà contattare un tecnico munito di misuratore di campo che le farà il lavoro oltre a controllare il puntamento della parabola.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Franca Cioppini di Novara risponde:

Buonasera,
La ringrazio ancora per la sua consulenza.
Purtroppo l’antenna è sul tetto e raggiungibile solo dall’esterno della casa, e per questo cercavo di capire se fosse un problema di decoder prima di chiamare un tecnico specializzato.
Purtroppo Novara dista parecchio da Rimini …
Grazie ancora
Franca

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