Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con il decoder alcuni canali squadrettano – Pietro

Il Pietro di Gravina di Puglia (BA) chiede:

Antenna diretta non centralizzata. Ho un TV LG da 32” HD ma non abilitato a ricevere il nuovo segnale (non compare la pagina di prova su canale 100 e 200). Ho comprato 3 giorni fa un decoder Telesystem modello TS6816 T2HEVC. Dopo l’installazione del decoder, collegandolo al TV mediante cavo HDMI, ho fatto la sintonizzazione dei canali. Tutto ok ad eccezione dei canali Radiovideo (Rds, Rtl105, Deejay ecc…) che si vedevano come video ma non si sentiva l’audio. Ho effettuato l’aggiornamento del software con risultato positivo. Ora sto notando dei piccoli sfarfallii dell’immagine (parte dell’immagine diventa a quadrettini) e ieri sera si è completamente bloccata (anomalie che se collego direttamente il TV alla presa dell’antenna non faceva e non fa). Ho spento è riacceso il decoder che ha ripreso a funzionare correttamente ma di tanto in tanto ha dei sfarfallii (TV sintonizzato sui canali Rai). Pertanto vorrei capire da cosa dipende questa anomalia? Devo chiedere la sostituzione del decoder? Nell’altra stanza ho un TV idoneo per il DVB-T2 e non riscontro alcun problema In attesa di riscontro cordiali saluti. Pietro.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Pietro,
innanzitutto le dico che il suo televisore se riceve i canali HD non necessita di un decoder esterno, poiché l’attuale trasmissione di tutti i canali è solo in HD. Il DVB-T2 è stato posticipato a data da destinarsi. I canali 100 e 200 servono appunto per verificare quest’ultima condizione, difatti il canale 100 è stato anche tolto. Per quanto riguarda lo squadrettamento dei canali, può essere che il segnale che riceve è sufficiente per il decoder integrato della TV ma non per il decoder esterno. A parità di segnale i dispositivi si possono comportare in maniera differente. Il primo consiglio che le posso dare è di sostituire il cavo TV con uno di buona qualità, ma se ancora non funzionassero a dovere dovrà far controllare la presa TV e l’impianto da un antennista munito di misuratore di campo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....