Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo alcuni canali digitali terrestre – Daniele

Il Daniele di Massa Marittima (GR) chiede:

Salve, classico caso di alcuni canali con messaggio “Segnale debole o assente” o canali non stabili che scoppiettano, soprattutto in alcune ore della giornata. L’antenna e i vari accessori sono in buono stato e installati non tanti anni fa. Vorrei provare un amplificatore da interno. Potrebbe essere una buona soluzione ? Mi consigliate quali sono i migliori in assoluto? Grazie mille. Saluti. Daniele

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Daniele,
quando non si vedono dei canali digitali è perché al televisore arriva un segnale con una qualità insufficiente per il sintonizzatore di quel TV. Questo può essere dovuto a un malfunzionamento del ripetitore, oppure a un disturbo presente in zona, come il 5G, oppure a un errato puntamento o guasto delle antenne, a un malfunzionamento del centralino o amplificatore TV, oppure a un guasto della distribuzione interna ed esterna, come il cavo che va dalla presa a muro al televisore. Per trovare il guasto è necessario fare un sopralluogo con un misuratore di campo. Senza, si possono fare solo interventi a caso. Installare un amplificatore senza avere un buon segnale in antenna non serve a niente, perché amplificherebbe il niente. Se vuole risolvere senza acquistare dispositivi che poi non servirebbero, le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo. Se invece vuole acquistare un amplificatore, si dovrà recare in un negozio che vende materiali d’antenna e farsi consigliare sul prodotto migliore che vendono. Noi per esempio utilizziamo la marca Offel.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....