Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Interferenza cavi alta tensione - Ivo

Il 11/11/2018, Ivo Gusmeroli di Sondrio chiede:

Ho montato un'antenna Televes Dat Boss T Force con relativo alimentatore 12V posizionata sul tetto a 15 km di distanza il ripetitore, aggancio praticamente tutte le frequenze ad eccetto il canale 55 frequenza 746mhz mi sembra, il quale è a segnale zero. Sulla direttiva dell'antenna, verso il ripetitore Tv, ho a 200 metri una linea ad alta tensione, circa 40.000 volt. Ho provato a spostare l'antenna di 6-7 metri sul tetto e miracolosamente ho agganciato il canale 55, il quale mi dava segnale pieno. Domanda: può la linea ad alta tensione interferire e annullare il segnale in questione? Oppure sono le due antenne di Eolo (tipo parabola) montate sullo stesso palo che danno interferenza? Anche Eolo trasmette da circa 6km.

Il 11/11/2018, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Ivo,
se intende tralicci ad alta tensione, si, possono disturbare le frequenze Tv, così come le gru o gli alberi che si trovano a poche centinaia di metri. L'unica soluzione, come ha fatto, è spostare l'antenna di qualche metro e cercare una zona dove si riesce a ricevere senza problemi. Le parabole o antenne internet invece non creano nessun problema.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 12/11/2018Ivo Gusmeroli di Sondrio scrive:


Grazie mille per la risposta relativa al problema dell interferenza sul canale 55. Volevo solo specificare che non ho il traliccio davanti. ma il fascio di cavi sulla direttiva, quindi ne deduco che il campo elettromagnetico generato dalla corrente impedisca al segnale di giungere alla mia antenna in modo corretto. Grazie mille distinti saluti.


Il 12/11/2018, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno Ivo,
con il fascio di cavi ad alta tensione non mi è mai capitato ma visto che ha risolto spostando l'antenna ne deduco che il campo elettromagnetico in quella zona è molto forte da creare un muro, strano che lo faccia solo su una frequenza.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


 

Leggi tutte le domande