Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Amplificare il segnale prima di dividerlo - Gioacchino

Il 24/01/2019, gioacchino chiapperini di terlizzi chiede:

Salve devo mettere un partitore a 4 uscite da palo. Serve l'amplificatore anche per dividere il segnale?

Il 25/01/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Gioacchino,


 

Alimentatore Tv

se intende modificare il suo attuale impianto ampliando le prese Tv, è nesessario amplificare il segnale poichè quello che riceve l'antenna è sufficiente per una televisione. L'amplificatore andrà installato a monte del divisore, se esiste a possibilità di dividere il segnale all'interno dello stabile dovrà installare sul cavo di antenna un amplificatore da circa 20dB autoalimentato ed alla sua uscita un derivatore a 4 uscite con -12dB di perdita. Le rammento la necessità di chiudere l'uscita (OUT) con una resistenza a 75 Ohm.
Se invece dovrà fare questo lavoro esternamente le servirà un amplificatore da palo da 20dB con un ingresso UHF per l'antenna, un miscelatore da palo a 4 ingressi (4 IN e 1 OUT) che dovrà montare al contrario, cioè il cavo di uscita dell'amplificatore andrà in OUT ed i cavi che vanno alle televisioni in IN.
Il miscelatore da palo ha degli ingressi dove c'è scritto CC (Corrente Continua), questo vuole dire che fa passare corrente per alimentare l'amplificatore da palo. Ecco ad uno di questi cavi dovrà collegare un alimentatore da 12V prima della TV. Sul connettore "ANT" va collegato il cavo che va al miscelatore sul palo, mentre sul connettore TV andrà collegato il cavo che va alla TV. Naturalemente se toglie corrente all'alimentatore l'amplificatore sul palo non funzionerà più. Se i 4 cavi sono per 4 appartamenti dovrà mettere un alimentatore per ogni appartamento in modo da renderli indipendenti. Vedere risposta https://www.lantennistarimini.it/l-esperto-risponde/leggi-le-domande/domanda/331-quando-il-vicino-stacca-la-corrente-non-si-vedono-piu-i-canali-rosanna.html.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande