Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Disturbi decoder Sky Q digitale terrestre - Francesco

Il 15/02/2019, Francesco di Roma chiede:

Buongiorno, ho un Tv 49 pollici QLed ed un decoder Sky Q Black di recente installazione. Ho notato che da quando tale decoder è stato installato, con le modifiche del caso all'antenna satellitare, vedo con difficoltà i canali del digitale terrestre quando il decoder Sky è acceso (i canali del digitale terrestre in HD non sono mai con segnale assente). Se spengo il decoder Sky vedo tutti i canali del digitale terrestre bene con l'eccezione di La7 (mai su nessun canale, né sul 7, né sul 107 e nemmeno sul 507). Perché il decoder Sky mi crea questo conflitto e con il precedente MySkyHD non succedeva?
Grazie in anticipo per la risposta, saluto cordialmente.

Il 15/02/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Francesco,
purtroppo non conosco il suo impianto per cui le dico le varie tipologie di impianto che possono esistere e le varie soluzioni.
Da quello che lei scrive immagino che il cavo dell'antenna terrestre sia collegato direttamente dalla presa a muro alla Tv e che non guarda i canali del digitale terrestre sul decoder di Sky dal 5001 in poi... L'impianto satellitare nel 90% dei casi è indipendente dall'impianto terrestre e cioè i componenti sono separati. In un 10% invece gli impianti sono miscelati e quindi i componenti sono i medesimi e trasportano insieme i due segnali. Nel primo caso il decoder Sky Q non può in nessun modo interferire con il segnale digitale terrestre se non tramite il cavo HDMI ma in questo caso è il televisore che non funzionerebbe a dovere e molto probabilmente basterebbe sostituire il cavo HDMI. Nel secondo caso invece il decoder Sky può interferire il segnale terrestre poichè per alimentare l'impianto satellitare invia nei cavi di distribuzione un voltaggio di 13V. In questo caso è necessario verificare con un misuratore di campo tutti i cavi e tutti i dispositivi poichè qualcosa sarà da sostituire. Se prima con il decoder MySkyHD non aveva problemi e l'installatore autorizzato Sky non ha utilizzato i cosiddetti "MIX-DEMIX" sicuramente il suo caso è in quel 90%. Verificherei inoltre se è stato fatto un ponte del cavo terrestre. Cioè se il cavo dalla presa a muro va al decoder di Sky e poi al televisore provi a collegarlo direttamente al televisore. Se non dovesse risolvere dovrà chiamare necessariamente un antennista per far controllare il suo impianto Tv con un misuratore di campo e trovare il guasto.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande