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Decoder Sky impazzito - Nicola

Il 10/03/2019, Nicola di Bassano del Grappa chiede:

Buonasera,
tv Sony connessa a Sky Q da Settembre 2017; la visione è sempre stata ottimale fino a circa 2 settimane fa. Al momento la visione risulta praticamente impossibile in quanto:
- ogni pochi secondi/pochi minuti appare il messaggio di scarsa ricezione della parabola;
- appare una schermata blu senza testo;
- l'immagine si blocca, poi passa alle schermate blu di cui sopra
- vedo canali (a volte anche per 10 minuti) non inclusi nel mio abbonamento e viceversa, nel senso che mi appare la scritta "canale non incluso nel suo abbonamento", quando invece è incluso
- il canale che sto guardando passa ad un altro senza che tocchi il telecomando ma risulta essere ancora impostato su quello che stavo guardando.
Facendo il test delle frequenze, tutto è su 7 quando riesco a vedere i canali, poi alcune vanno su no-lock e rifacendo il test dopo pochi secondi i no-lock sono su altre frequenze oppure tutto torna su 7.
Parabola di proprietà su tetto condominiale. L'antennista che mi installò l'impianto propende per il discorso interferenze in quanto, a suo avviso i cavi, la parabola ed i collegamenti sono ok.
Ripeto; fino a due settimane fa mai un problema.
La ringrazio per l'eventuale aiuto in quanto al momento la visione è praticamente impossibile.

Il 13/03/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Nicola,
dalla sua descrizione sembra che il decoder sia impazzito ed il motivo può essere proprio un disturbo alle frequenze satellitari. Essendo il suo impianto di proprietà non può verificare se qualche altro condomino ha lo stesso problema, per cui come prima cosa porterei il decoder, con alimentatore e telecomando, in un centro Sky per far verificare il buon funzionamento del decoder. Se il decoder funzionasse correttamente è sicuro che è necessario mettere mano all'impianto, sostituendo l'LNB dCSS con uno a bassa figura di rumore, oppure spontando la parabola, oppure verificando che non ci siano giunti lungo il cavo e che questo sia di buona qualità. Per queste ultime verifiche dovrà necessariamente contattare un antennista poichè è necessario l'utilizzo di un misuratore di campo.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 16/03/2019, il cliente risponde:


Buon pomeriggio,
la ringrazio per l'esaustiva risposta.
Mi permetto di risponderle via mail per aggiornarla sulla situazione; questa mattina mi sono recato in un centro Sky Service con il decoder che funzionava alla perfezione nella mezz'ora di test eseguiti.
Appena tornato a casa sono bastati pochi minuti per realizzare che il problema persisteva.
Volendo procedere, come da lei consigliato, con il cambio dell'LNB (il tecnico questa mattina mi ha dato lo stesso consiglio una volta spiegatogli in problema), le chiedo se cortesemente mi potrebbe indicare una marca/modello in particolare che mi permetta quantomeno di "andare abbastanza sul sicuro".
In attesa di riscontro la ringrazio nuovamente e le auguro un buon fine settimana.


Il 16/03/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno Nicola,


Lnb dCSS

un LNB a bassa figura di rumore può essere come quello della foto, ma ci sono di varie marche e basta che questo valore sia inferiore a 0,1dB.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

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