Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale per 5 secondi – Francesco

Il Francesco di Somma Vesuviana chiede:

Buongiornornabito a Somma Vesuviana ed ho sempre visto molto bene i canali del digitale terrestre. Da qualche giorno solo i canali su 594 MHz (Qvc, Mediaset Extra, Focus, ecc..) ogni 4 minuti circa per 5-6 secondi si interrompono (assenza di segnale) pur avendo un segnale di 88-90%. Capita su tutti i televisori di casa nello stesso momento (ho provato accendendoli contemporaneamente su Mediaset Extra). Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Francesco,
il segnale digitale terrestre si può vedere bene anche con un segnale sufficiente, ma essendo fluttuante, in alcune ore della giornata può diventare insufficiente, anche solo per qualche secondo. Inoltre la voce da controllare per capire come il televisore percepisce il segnale è la qualità. Difatti l’intensità di segnale può risultare anche del 50%, ma se si ha una qualità del 100% non si avranno problemi di ricezione. In alcune TV, come i Samsung non recenti, la qualità viene misurata in errori, che deve risultare 0 (zero). Detto questo lei può avere due problemi:

rn

    rn

  1. Il segnale viene attenuato dal centralino o amplificatore da palo, in questo caso deve sostituire il centralino o amplificatore da palo con uno più recente che non attenua la frequenza 594MHz (CH36).
  2. rn

  3. Il segnale in ricezione è appena sufficiente. In queso caso deve eseguire un ripuntamento dell’antenna di banda V sul ripetitore di Camaldolilli nel comune di Napoli.
  4. rn

rn

Se ha una sola antenna deve per forza installare una seconda antenna perché i canali Rai sono su un altro ripetitore.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....