Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Rai 2 HD e Rai 3 HD squadrettano - Emanuele

Il 26/10/2019, Emanuele di Piglio chiede:

Ciao, nelle varie stanze vedo abbastanza bene tutti i canali sia Hd che sd, ma Rai 2 HD e Rai 3 HD hanno molta potenza e pochissima qualità, difatti l'immagine "squadretta". In questo caso è piu una questione di puntamento dell'antenna? Copertura della zona scarsa? Se fosse un problema dell'impianto avrei problemi anche per gli altri canali giusto?
Grazie

Il 28/10/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Emanuele,
la bassa qualità di una trasmissione può essere dovuta a diverse cause. Può essere il puntamento dell'antenna, può essere un eco (sotto le scrivo che cosa è). può essere il centralino oppure può essere la distribuzione che ha un problema su quella frequenza. Nella sua zona i due canali si ricevono entrambi dalla frequenza CH40 a 626MHz. Questa viene trasmessa dai seguenti ripetitori:



  • Colle San Pietro nel comune di Segni;

  • Piazza Santa Maria nel comune di Fumone.


Un eco non è altro che lo stesso segnale che arriva all'antenna con un ritardo, rispetto al principale, dovuto a un ostacolo, come una montagna. Si risolve puntando l'antenna di qualche grado fuori puntamento, oppure spostandola in un'altra zona. Per verificare esattamente il suo problema è necessario l'intervento di un antennista con un misuratore di campo. In autonomia può provare a sostituire il cavo con uno di buona qualità. Costano dai 7€ in su.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 28/10/2019Emanuele di Piglio risponde:


Vi ringrazio per i vostri chiarimenti e suggerimenti. Eventualmente utilizzando un amplificatore da interno da 25DB con filtro LTE potrei migliorare quella qualita' che si attesta intorno al 50%?


Emanuele


Il 30/10/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno Emanuele,
purtroppo la qualità non si può aumentare con un amplificatore. Quest'ultimo aumenta solo la potenza ma il digitale terrestre necessita di qualità.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande