Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Quando la qualità scende – Mattia

Il Mattia di Rovigo chiede:

Buongiorno ho installato un’antenna nuova universale con amplificatore esterno nuovo e alimentatore nuovo. Una volta trovata la posizione Rai era a 100% segnale e 100% qualità ed anche Mediaset, La7e Tv8 con qualità sui 80/90%. Per 2 mesi ha funzionato perfettamente. Da una settimana la qualità di tutti i canali è scesa tantissimo e spesso non si vede nulla. La Rai la qualità ha sbalzi continui da 17% a 30% massimo 40%. Ho cambiato l’alimentatore ma il problema rimane. Ho controllato tutti i connettori e l’antenna non si è spostata. Cosa potrebbe essere? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Mattia,
il problema di scarsa qualità di un segnale può essere dovuto all’errato puntamento dell’antenna, al malfunzionamento dell’antenna, al malfunzionamento dell’amplificatore, al malfunzionamento dell’alimentatore oppure all’errato collegamento dei connettori. Come vede non è semplice trovare il guasto. È necessario l’utilizzo di un misuratore di campo e misurare l’uscita a ogni componente che le ho scritto sopra, solo così potrà trovare esattamente il guasto. Eventualmente se ha la possibilità può collegare a ogni componente un televisore, nel menù, come ha già visto, è disponibile una funzione che le fa vedere la potenza e la qualità, anche se non affidabile. Se prima le funzionava e adesso no può voler dire che un componente ha smesso di funzionare (non l’alimentatore visto che l’ha sostituito) oppure che il puntamento dell’antenna non era ottimale. Il segnale digitale può fregare perché si vede o non si vede, non esiste il “si vede male” (gli squadrettamenti fanno parte del non vedere). Il mio consiglio è quello di contattare un antennista per eseguire l’impianto a regola d’arte e funzionante.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....