Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Decoder Tim Box - Mariano

Il 29/10/2019, Mariano di Palermo chiede:

Un segnale debole può influenzare il funzionamento del decoder Tim box che si blocca e si riprende con il reset? Mi hanno consigliato di collegare il cavo antenna alla Tv anziché attraverso il decoder! Grazie

Il 30/10/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Mariano,
un decoder Tim Box funziona come un decoder standard per cui se collega il cavo Tv direttamente al televisore il decoder Tim Box non le farà vedere niente. Il fatto che si blocca e si riprende con il reset questo può essere dovuto alla presenza di alimentazione 12V nel suo impianto Tv (questa alimentazione serve eventualmente a un amplificatore da palo ed è errato se presente nell'impianto) oppure a un difetto del decoder Tim Box. Nel primo caso se ne è capace lo può verificare tramite un tester, se è presente una corrente di 12V o più dovrà contattare un antennista per sistemare l'impianto. Invece per quanto riguarda il decoder Tim Box deve fare l'aggiornamento all'ultimo software disponibile ed eventualmente se il problema persiste dovrà chiedere la sostituzione alla Telecom.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 30/10/2019Mariano di Palermo risponde:


Grazie per la risposta.
Comunque, a maggior chiarimento puntualizzo che, il decoder Timbox della Tim è un decoder esterno collegato alla smart tv, con il suo decoder intergrato, con cavo HDMI e collegato ad internet in wifi. Il Timbox consente di guardare contenuti Timvision (film, serie tv, cartoni animati, scaricare App.....) e se collegato all'antenna riceve attraverso Timvision, anche i canali del digitale terrestre. Visto che il Timbox è già stato sostituito due volte, non capisco perchè dalla Tim suggeriscono di connettere il cavo d'antenna direttamente alla tv bypassando il decoder Timbox! La domanda quindi è sempre quella:
"Tecnicamente, un segnale debole d'antenna può causare il blocco del decoder?
Dimenticavo nell'antenna non c'è l'amplificatore!
Scusi, ma aggiungo un altro elemento se può essere utile, il blocco avviene quasi sempre alla stessa ora tra le 14.15 e le 14.20 durante la visione del telegiornale regionale quando passa alla rete nazionale e/o nel cambio canale!


Grazie pe la Sua attenzione.
Cordiali saluti


 Il 31/10/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno,
bypassando il decoder Tim Box e collegando il cavo direttamente alla Tv lei vedrebbe i canali del digitale terrestre tramite il decoder integrato del televisore. Quello che le stanno consigliando è di utilizzare il Tv per vedere i canali del digitale terrestre e il decoder Tim Box per gli altri contenuti on demand. Le posso assicurare che i materiali Telecom, Tim Box e Modem Adsl e Fibra sono apparati dalla dubbia qualità, sono più le volte che si bloccano che funzionano correttamente.
Alla domanda ”Tecnicamente, un segnale debole d'antenna può causare il blocco del decoder?“ la risposta è no.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande