Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Due decoder satellitari in conflitto - Federico

Il 12/11/2019, Federico di Entroncamento chiede:

Buonasera,
ho un TVMAX PRO 6800S con scheda Tivusat entrambi fornitomi, installati e attivati su un TV Philips in Portogallo da un antennista portoghese che adesso e’ a 400 km di distanza.
In Portogallo ho altresì un TV LG e un TV Samsung QLed entrambi con decoder incorporato. La parabola è fissa con un solo LNB e il satellite è Hotbird 13 E.
Il televisore LG riceve perfettamente i canali satellitari mentre per il Samsung l’antennista mi disse che era necessario il decoder.
In Italia ho acquistato e attivato un altro TVMAX PRO 6800S con scheda Tivusat. Ritornato in Portogallo ho constatato che il decoder allacciato al Samsung non “vede” la parabola. Invertendo l’allacciamento dei decoder ai televisori ho notato che il malfunzionamento riguardava il decoder attivato in Italia. Ripristinati gli allacciamenti come in precedenza, dopo un po’ la scheda Tivusat del decoder “buono” ha cominciato a non funzionare con costanza. Dopo aver tolto e inserito alcune volte la scheda, e’ partita accidentalmente la reinstallazione del decoder con la conseguenza che anche questo non vede più la parabola. Ho presupposto che il problema sia la configurazione della parabola per cui ho fatto alcune prove compreso il cambio del fuso orario, ma senza risultato.
Non riuscendo da mesi a trovare un antennista, voi siete la mia ultima spiaggia.

Il 12/11/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Federico,
come sono collegati i due decoder satellitari alla parabola? Ognuno ha il suo cavo di discesa indipendente? Perché se ha provato a dividere il segnale con un divisore è normale che i due decoder vadano in conflitto. Deve acquistare un LNB con due uscite indipendenti oppure un LNB con tecnologia SCR / dCSS e utilizzare il divisore, ma in quest'ultimo caso entrambi i decoder vanno riconfigurati con sistema SCR (sui diversi decoder viene chiamato anche Unicable) e inserire il canale 1 frequenza 1210 per un decoder e per l'altro canale 2 frequenza 1420.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande