Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Effetto mosaico su alcuni canali - Benedetto

Il 10/12/2019, Benedetto Mazzara di Roma chiede:

Buongiorno,
da qualche tempo il canale La7 risulta molto disturbato (effetto mosaico) a volte sparisce completamente assieme alle reti Mediaset. Abito a Roma sull'Ardeatina, incrocio con via di Grotta Perfetta. Un filtro LTE a monte della centralina risolverebbe il problema?
Grazie della Vs C/A
Cordiali saluti

Il 13/12/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Benedetto,
innanzitutto può provare a sostituire il cavo Tv che va dalla presa a muro al televisore con uno di buona qualità dal costo di 7€ in su. Se non risolve dovrà controllare il puntamento delle antenne, quella collegata all'ingresso BV (banda quinta) del centralino, o amplificatore da palo, deve essere puntata verso uno dei seguenti ripetitori:



  • Monte Cavo Vetta nel comune di Rocca Di Papa;

  • Monte Mario - Via Cadlolo nel comune di Roma.


Potrebbe avere anche solo una antenna collegata all'ingresso UHF del centralino, o amplificatore da palo. Controlli che sia puntata su uno di questi ripetitori. L'installazione di un filtro Lte serve solo se è presente un disturbo proveniente da un ripetitore di cellulare, ma è verificabile solo con un misuratore di campo. Può provare a installarlo a monte del centralino e a valle dell'antenna di banda V o UHF. Se le sembra tutto a posto dovrà contattare un antennista poichè sarà da controllare l'impianto Tv.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande