Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Assenza segnale Rai 1 e Rai 2 - Enzo

Il 25/12/2019, Enzo Pallottini di Narni chiede:

Buongiorno, da un pò di tempo e con una certa frequenza, che si ripete intorno alle ore 19:00/19:30, non ricevo i canali Rai1 e Rai2, mentre tutti gli altri sono visibili, così come ricevo Rai1 e Rai2 su di un altro televisore in un'altra stanza non collegato al decoder.
Premetto che possiedo un decoder MySky HD e sul TV compare il messaggio assenza di segnale. Ho provato ha fare la ricerca dei canali e risintonizzare il decoder dopo di che i canali sono visibili. Domando, è possibile che succeda e si ripeta sempre alla stessa ora? E come posso risolvere il problema? In attesa di un vostro gradito cenno di riscontro porgo cordiali saluti unitamente agli auguri di buon Natale e buone feste.

Il 30/12/2019, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Enzo,
i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News si trovano sulla stessa frequenza per cui se non vede i primi due non deve vedere neppure gli ultimi due. Da quello che ho capito in una Tv guarda i canali digitali terrestri tramite il decoder Sky, invece in un'altra stanza tramite un televisore, e il problema ce l'ha solo dove ha il decoder MySkyHD. Ci possono essere due motivi per cui su quei canali ha dei problemi. Il primo è che nelle posizioni 101 102 103 oppure 5001 5002 5003 il decoder di Sky memorizza i canali Rai su una frequenza secondaria (la Rai sui 3 canali pubblici utilizza diverse frequenze per raggiungere tutte le zone altrimenti non coperte dal segnale digitale terrestre), oppure il segnale ha una qualità sufficiente per il decoder integrato nel televisore ma non per quello integrato nel decoder di Sky (che è veramente scadente). Nel primo caso dovrà controllare tutta la lista canali, dopo il canale 5001, per trovare altri Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News memorizzati più avanti. Nel secondo caso dovrà far controllare l'impianto a un antennista per verificare la qualità di ricezione e per sapere come migliorarla.


Cordiali saluti e buone feste
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande