Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

No lock Sky Q – Paolo

Il Paolo di Soresina chiede:

Buongiorno, da quando mi hanno installato lo Sky Q Black, si sono presentati problemi di NO LOCK sulle frequenze alte (12616,…) con conseguente squadrettamento delle immagini. Il tutto si risolve con un reset o staccando/riattaccando il cavo d’antenna. Il servizio Sky dapprima mi ha cambiato decoder, ma il problema è rimasto. Poi mi ha installato un amplificatore di segnale e per un pò ha tenuto. Poi mi ha corretto il puntamento della parabola perché a loro detta il segnale era scarso, ma anche così il problema si è ripresentato. Ho richiamato Sky e sto aspettando nuovo intervento. L’impianto è condominiale, io abito al piano terra e sopra di me ci sono altri 2 piani. L’inquilino che abita all’ultimo piano, con il suo Sky Q non ha problemi. Quale potrebbe essere quindi la causa di tale difetto? Vi ringrazio.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Paolo,
per capire il problema il tecnico dovrà collegare un misuratore di campo al suo cavo all’interno dell’appartamento e posizionarsi sulle frequenze “no lock”. In questo modo si può vedere se ci sono dei problemi al piano terra. Poi fare la stessa verifica all’uscita dell’elemento ricevente, LNB, alla parabola per vedere le differenze. Se ci sono differenze cercare a ogni scatola di derivazione nei pianerottoli il multiswitch da dove parte il problema e capire se è un problema di quest’ultimo o un problema di cavo. Se non ci sono differenze, ma non penso altrimenti funzionerebbe come al vicino, si dovranno fare dei tentativi, come sostituire il cavo dalla scatola di derivazione, che porta il segnale nell’appartamento, al decoder.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 05/01/2020Marcello Di Francesca di Ficarazzi risponde:

Ringrazio della risposta, ma volevo chiarire che con il precedente decoder MYSKY non avevo mai avuto tali problemi, che si sono presentati solo dopo la installazione dello SKY Q. Può quindi dipendere effettivamente dal cavo o dal multiswitch come mi ha scritto? Altrimenti da cos’altro? Centralina dCSS, LNB, …?
Grazie.

Il 05/01/2020, l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,
sicuramente è colpa del nuovo multiswitch che non è compatibile al 100% con l’impianto condominiale. Basta installare un divisore a 2 uscite sul cavo verticale basso (VL) a monte del multiswitch Sky Q e collegare le due uscite una al multiswitch condominiale e l’altra al multiswitch Sky Q.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 05/01/2020Marcello Di Francesca di Ficarazzi risponde:

La ringrazio nuovamente per la Sua cortese risposta che, fatta di domenica, dimostra la Sua serietà e attaccamento alla Sua professione. Mi dispiace solo che stia lontano da dove vivo, altrimenti la chiamerei senz’altro. A tal proposito, non ha conoscenza di Suoi colleghi altrettanto competenti nella zona di Cremona a cui potrei rivolgermi? Nei prossimi giorni dovrebbe venire il tecnico SKY a seguito di mia chiamata e farò certamente vedere le Sue ipotesi, ma non ho speranze perché tali interventi (come i precedenti già fatti), vengono svolti con superficialità e con il minimo sforzo.
Cordiali saluti.

Il 06/01/2020, l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,
purtroppo non conosco nessuno in quella zona. Provi a far leggere la mia soluzione al tecnico, se ha voglia di sistemarlo lo farà, è un intervento veloce.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....