Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Problema elettrico impianto Tv - Caterina

Il 28/01/2020, Caterina di Roma chiede:

Abito in un villino a schiera su due piani più mansarda. Da qualche settimana succede una cosa strana. Il segnale Rai sparisce in mansarda e al piano terra. Al piano seminterrato spariscono tutti i canali (segnale assente). In modo fortuito (dopo il corto circuito di una lampadina) ho scoperto che se stacco la corrente dal quadro elettrico e poi la riattacco per incanto tutte le TV tornano a funzionare. Non è normale e ho timore che prima o poi succeda qualcosa di irreparabile o ai televisori o all'impianto elettrico. Cosa sta succedendo?

Il 28/01/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Caterina,
gli impianti Tv quando sono in presenza di più televisori hanno bisogno di essere amplificati e per fare questo viene installato un amplificatore sul palo, o nel sottotetto, alimentato da un alimentatore collegato a una presa di corrente. Molto probabilmente l'alimentatore non funziona più bene e andrà sostituito con uno nuovo, quindi dovrà contattare un antennista. Per quanto riguarda la domanda se succederà qualcosa d'irreparabile la risposta è no. Le consiglio comunque di scollegare solo l'Interruttore delle prese elettriche nel frattempo che interviene l'antennista.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 29/01/2020Caterina di Roma scrive:


Grazie per la risposta chiara e sollecita. In effetti in mansarda c'è una scatola contenente l'alimentatore citato. Proverò a sostituirlo. Anche se è molto singolare il fatto che staccando e riattaccando il quadro generale tutto ricominci a funzionare.
Grazie di nuovo

Leggi tutte le domande