Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Decoder digitale terrestre Sky - Luca

Il 21/06/2020, Luca di Roma chiede:

Salve, possiedo due decoder DTT con slot per la scheda Sky. Su uno al piano superiore (più nuovo ma sempre DVB T1, non recente) riesco a vedere i canali Sky quasi interamente, mentre in quello al piano inferiore da alcuni giorni soltanto pochi canali dell'abbonamento Sky (nessuno di quelli di cinema e mi manca anche Sky Sport serie A in HD). Ho provato la risintonizzazione dei canali più volte ma non ha funzionato. Da cosa dipende, dato che vedo benissimo tutti gli altri canali generalisti? Scrivo da Roma, grazie.

Il 22/06/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Luca,
la causa del suo problema può derivare da una miriade di problemi. Sicuramente il segnale ricevuto, per le frequenze Sky, dalla sua antenna è più basso rispetto a quello delle Tv generaliste. Questo si risolve con un nuovo puntamento delle antenne per equalizzare la ricezione. Inoltre ci può essere un problema alla distribuzione e cioè il segnale alla presa del piano superiore è maggiore di quella al piano inferiore. Anche in questo caso è necessario misurare il segnale con uno strumento professionale e agire di conseguenza su divisori e derivatori. Altra causa può essere il cavo TV utilizzato al piano inferiore, in questo caso basta sostituirlo con uno di qualità, dal costo di almeno 7€. Dove è necessario un misuratore di campo si dovrà affidare a un antennista.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 22/06/2020Luca di Roma chiede:


Guardi io credo dipenda dal decoder troppo vecchio che non recepisce il cambio delle frequenze qui nel Lazio. Altrimenti non si spiegherebbe come alcuni canali Sky vengono presi, altri no. Al piano superiore, decoder un pò meno vecchio ma sempre T1, prende alcuni canali Sky in più ma non tutti. Di fatto ti costringono ad acquistare nuovi decoder T2 in anticipo.


Il 24/06/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno Luca,


Se il decoder è abilitato a ricevere i canali DVB-T1 e l’impianto funziona correttamente, i canali li vedrebbe regolarmente. Può provare a invertire i due decoder in suo possesso così si toglie il dubbio. Se acquista un nuovo decoder ma l’impianto non è a posto anche con il nuovo decoder non vedrà niente.



Cordiali saluti

Massimo Facchini

Leggi tutte le domande