Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Collegamento corretto delle antenne - Paolo

Il 27/06/2020, Paolo di Montalto Pavese PV chiede:

Buongiorno. Lo scorso anno ho installato due antenne UHF digitale terrestre, una puntata su Valcava Prato della Costa (Mediaset e gli altri canali nazionali) e una su "Monte Penice" per la Rai. Le antenne le ho collegate a un miscelatore GBS elettronica (un ingresso VHF e due UHF, dove ho collegato le antenne). L'uscita del miscelatore va in un ingresso di un divisore, sempre GBS, con 4 discese TV per portare il segnale in televisori che si trovano in locali diversi. Tutto bene, segnale forte e nitido, unico neo non vedo LA7 e canali associati. La scorsa settimana causa un evento meteo, ho dovuto fare la risintonizzazione dei canali su una televisione e, con stupore, è spuntata LA7 e i suoi canali associati, ma ne erano spariti altri. Controllo le antenne e scopro che in quella puntata su "valcava" si è scollegato il filo, lo ricollego, vado a controllare la TV e scopro che sono spariti di nuovo i canali della 7. Allora faccio un giro di esperimenti sul miscelatore (stacco, provo a invertire i fili), morale, finchè non collego "valcava" vedo La7, come la inserisco sparisce il segnale (senza fare la risintonizzazione TV altrimenti sparisce anche il canale). Quindi dal "monte penice" con "valcava" inserita entra solo la Rai, è chiaro che entrano in "conflitto". Cosa posso fare?
Scusatemi x essermi dilungato, e spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo x la risposta,

Il 27/06/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Paolo,


Amplificatore da palo 4 ingressi separati

quello che le succede è normale in quanto lei ha collegato due antenne UHF in due ingressi UHF creando, come ha capito, un conflitto. La banda UHF comprende le frequenze che vanno dal canale 21 al canale 60. Nella sua zona La7 viene trasmesso da due ripetitori:



  • Monte Calenzone - Crotta Nuova nel comune di Romagnese (PV)

  • Valcava Prato della Costa nel comune di Caprino Bergamasco


Per cui entrambe le antenne ricevono il canale 25, il Mux di LA7, creando un conflitto. Deve sostituire il miscelatore con uno a ingressi separati per la banda UHF. Questi ingressi prendono il nome di BIV (banda quarta) e di BV (banda V). Attenzione al taglio poiché dovrà acquista un miscelatore con il canale 36 (Mediaset) nella banda V. Quindi dovrà collegare l'antenna Rai + LA7 nell'ingresso BIV e l'antenna Mediaset + nazionali nell'ingresso BV.


P.S. Quello nella foto è un amplificatore da palo, lei dovrà utilizzare un miscelatore (quindi passivo) da palo.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande