Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Trasloco Sky Q - Michele

Il 21/07/2020, Michele di Saluzzo chiede:

Salve, vorrei risolvere un dubbio e speravo di risolverlo senza chiamare un vero e proprio antennista. Mi sono trasferito in un condominio dove è già presente un'antenna satellitare per Sky con un condomino che ha Sky Q. Io mi sono portato dietro il mio Sky Q e tirato il filo del satellite fino all'antenna. Ho parlato con un negozio a cui mi affido per problemi con Sky e Internet ma non sanno più come aiutarmi. Mi hanno dato il pezzo davanti all'antenna a quattro uscite, il multiswitch dCSS con 2 uscite per Sky Q. Collego il tutto seguendo i vari colori e niente, nessuno dei due Sky nei due alloggi funzionano. Sapresti aiutarmi?
Grazie in anticipo

Il 23/07/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Michele,


Multiswitch dCSS per impianto centralizzato

il decoder Sky Q funziona obbligatoriamente con la tecnologia dCSS per cui è obbligatoria l'installazione di un multiswitch dCSS in un impianto centralizzato come nel suo condominio. L'impianto centralizzato utilizza 4 cavi per trasportare il segnale satellitare, poiché un solo cavo non ha la capienza di tutti i transponder che si ricevono via satellite. I 4 cavi sono così suddivisi:



  • VL - Vertical Low - verticale basso;

  • VH - Vertical High - verticale alto;

  • HL - Horizontal Low - orizzontale basso;

  • HH - Horizontal High - orizzontale alto.


Questi 4 cavi vanno collegati nel multiswitch dCSS seguendo appunto questi ingressi, se si invertono l'uscita dCSS non funziona. I colori che vede sul multiswitch dCSS non è detto che siano gli stessi del multiswitch condominiale, per cui consiglio di controllare all'uscita del multiswitch condominiale a quale gruppo appartiene e di conseguenza collegarlo al medesimo dell'ingresso del multiswitch dCSS. Se non riesce ha due possibilità:



  1. Chiedere a Sky il trasloco impianto al nuovo indirizzo, che può essere gratuito se è da diversi anni abbonato:

  2. Chiamare un antennista che con un misuratore di campo può verificare i vari collegamenti.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande