Salve, ho acquistato una smart Tv Samsung e terminata la configurazione il video è perfetto ma l’audio non funziona. Ho riportato la Tv presso il venditore e facendo la prova presso il negozio funzionava tutto. Potrebbe dipendere dall’intensità del segnale dell’antenna? Grazie Massimo
Buongiorno Massimo,
nel digitale terrestre l’audio e il video viaggiano insieme per cui se va uno deve andare anche l’altro. L’audio che ha sentito nel televisore in negozio usciva dalle casse integrate nel televisore? Perché se così fosse l’unico problema che ci potrebbe essere a casa sua, anche se remoto, è un disturbo che blocca l’uscita audio. Provi a scollegare dalla corrente tutti gli apparecchi elettrici che ha in casa. Lei utilizza delle casse esterne o soundbar? Provi a scollegarlo. Il problema lo dà su tutti i canali? Perché potrebbe essere anche un problema d’impostazioni. Alcuni canali, come Mediaset, usano il Dolby Sorround e andrebbe impostato nel menu del televisore. Può anche essere che il cavo delle casse all’interno del Tv non sia saldato bene e il caso ha voluto che funzionasse nel negozio. Provi a scuotere la Tv una volta accesa. Purtroppo senza avere la possibilità di fare prove sul posto è difficile trovare una soluzione.
Cordiali saluti
Massimo Facchini