Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Segnale assente sul satellite - Pietro

Il 01/11/2020, Pietro di Roma chiede:

Buongiorno, ho comprato un kit parabola e un misuratore di segnale, una volta montata, ho trovato la giusta posizione con il misuratore (8/9 mi da il misuratore), ma quando vado a ricercare i canali satellitari sulla TV (decoder interno) mi dice segnale assente e non trova nessun canale, non ho nessuna tessera Tivusat o altro.

Il 02/11/2020, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Pietro,
se il satellite sul quale è puntata la parabola è Hotbird a 13° Est deve controllare le caratteristiche dell'elemento ricevente (LNB) che si trova sul braccio della parabola. Questo può essere standard, e sulla televisione non deve fare nessuna modifica alle impostazioni, oppure SCR - dCSS ed in questo caso deve modificare le impostazioni appunto modificandolo come SCR. Sui televisori e decoder esterni viene anche chiamato Unicable. Una volta modificato deve decidere su quale canale farlo lavorare:



  • Canale 1 - 1210 MHz;

  • Canale 2 - 1420 MHz;

  • Canale 3 - 1680 MHz;

  • Canale 4 - 2040 MHz.


Controlli anche l'intestazione del cavo Tv che non siano in corto circuito, la calza esterna non deve toccare il nucleo centrale. Se le sembra tutto a posto ma non trova ancora i canali molto probabilmente la parabola è puntata su di un altro satellite. Se il suo misuratore non le scrive su quale satellite è puntata provi a spostare la parabola a destra o a sinistra e quando ne trova uno riprova a fare la ricerca. Se non dovesse riuscirci dovrà necessariamente contattare un antennista con un misuratore di campo professionale.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande