Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Come eseguire una corretta distribuzione Tv - Antonio

Il 31/12/2020, Antonio di Sirignano AV chiede:

Buona sera,
ho appena installato la nuova antenna con relativo amplificatore da palo, discesa che va in un partitore a due uscite, di cui una va al televisore in cucina, mentre la seconda uscita va in un secondo partitore sempre a due uscite (una con uscita cc). Una uscita va alla seconda presa TV, mentre l'uscita con cc va all'alimentatore da cui uscirebbe l'attacco per la terza TV. Ho provato se funzionasse, parte la scansione dei canali ma non ne trova nessuno. Ho sbagliato qualcosa? Oppure come mi devo comportare. In attesa porgo distinti saluti

Il 01/01/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Antonio,


Divisore a 2 uscite

la cosa migliore sarebbe installare l'alimentatore dove si trova il primo partitore. In questo caso l'alimentatore deve essere installato a monte del partitore mentre quest'ultimo deve essere sostituito con un derivatore con una uscita a -14dB. L'uscita -14dB va collegata alla prima presa Tv. L'uscita denominata OUT invece va collegata al secondo partitore. Il secondo partitore va sostituito con un derivatore a 2 uscite a -10dB, le due uscite -10dB vanno collegate alle due prese Tv, mentre l'uscita OUT va chiusa con una resistenza di chiusura a 75Ohm. Questa è la procedura corretta utilizzando materiale a norma di disaccoppiamento. Se invece non può installare l'alimentatore dove si trova il primo partitore deve sostituire quest'ultimo con un derivatore a -10dB, collegare l'uscita -10dB alla prima presa Tv e l'uscita OUT al secondo partitore. Una uscita del secondo partitore la collega a una presa Tv mentre l'altra la collega all'ingresso IN dell'alimentatore l'uscita OUT all'altra presa Tv. Potrebbe anche essere che sbaglia a parlare di partitore e in realtà lei possiede un derivatore, perché i divisori (partitori) hanno tutte le uscite con passaggio di corrente CC. Se non dovesse risolvere le consiglio di contattare un antennista che le modificherà l'impianto per farlo funzionare.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Come eseguire una corretta distribuzione Tv - Antonio





 



 


Il 02/01/2021Antonio di Sirignano AV risponde:


Grazie Massimo per la risposta, ho trovato un altro schema in rete + o -, come dici nella risposta. Mi spiego: Avendo l'alimentatore a due vie  lo installo a monte,  come da tè indicato, cioè dove avevo il primo partitore e inserisco  il cavo dell'antenna in entrata, successivamente, dalla 1 uscita vado nella cassetta dove avevo il partitore con uscita cc  e rimonto il ripartitore a due vie normale da cui vado alle due Tv. Infine dalla seconda uscita dell'alimentatore vado nella presa TV della cucina. Ancora non ho provato, appena lo faccio ti faccio sapere.


Grazie per le dritte.
Distinti saluti 


Leggi tutte le domande