Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Come vedere i canali Rai HD satellitari - Massimo

Il 07/01/2021, Massimo di Monte Compatri chiede:

Da una ventina di giorni sono spariti i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD. Ho fatto di tutto, anche portare allo stato di fabbrica il mio decoder certificato TiVusat, un I-Can 3900s, ho provato anche manualmente ma non vedo nulla di quei canali, vedo invece tutto ma proprio tutto anche i nuovi canali regionali Rai, vedo Mediaset e Rai in HD, vedo tutti i canali delle liste ma non ricevo più i tre canali nazionali in HD solo quelli al posto loro quelli in SD, come posso risolvere? Grazie.

Il 11/01/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Massimo,
il suo decoder Ican 3900s è abilitato a vedere tutti i canali HD, anche quelli della Rai. Molto probabilmente il problema risiede nel database interno dove sono memorizzate le frequenze che utilizza il decoder per ricercare i canali. Ha provato a fare un aggiornamento del firmware del decoder? Una volta fatto verifichi che la versione installata sul decoder, Menu> Installazione> Diagnostica> Informazioni di sistema> Versione Software, corrisponde a quella dichiarata nella pagina Aggiorna Software. In caso contrario salvi il file dell’aggiornamento senza cambiargli nome su una chiavetta USB formattata FAT32, dopodiché segua questi passi:



  1. Quando il decoder è in modalità di visione (su un qualsiasi canale), inserite la chiavetta USB nella porta USB posta sul retro del decoder;

  2. Apparirà un finestra che chiederà se volete usare la chiavetta per aggiornare il decoder. Premete “OK” e verrà avviata la procedura di aggiornamento;

  3. Quando l’aggiornamento è concluso il decoder si riavvia automaticamente mostrando una schermata con le novità apportate. Potete disconnettere la chiavetta.


Ora deve di nuovo portare il decoder alle impostazioni di fabbrica e rifare tutta la procedura d'installazione. Nel caso non trovasse ancora i canali Rai HD deve fare una ricerca manuale con le seguenti impostazioni:


11766 Mhz V (verticale) - Symbol rate 29900.


Vedrà che con queste impostazioni le trova i canali. Mi raccomando il Symbol Rate a 29900, con qualsiasi altro numeno non trovera i canali. Dovrebbe essere questo il motivo per cui fino a ora non li trovava.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


 

Leggi tutte le domande