Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Effetto mosaico su Canale 5 - Martina

Il 21/03/2021, Martina Magrì di Milano chiede:

Salve,
vivo a Milano in centro e stasera, guardando Canale 5, ho notato un fastidiosissimo effetto mosaico e di squadrettamento sulla mia TV, mai riscontrato prima. Non guardo il digitale terreste molto spesso, ma mi chiedo cosa possa aver causato questo problema e come poterlo risolvere.
Grazie mille e cordiali saluti.

Il 21/03/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Martina,
l'effetto mosaico e/o squadrettamento su un canale digitale terrestre è sintomo di un segnale non sufficiente al televisore. Questo può essere dovuto a diversi fattori:



  • Errato puntamento delle antenne;

  • Amplificatore o centralino guasto che sporcano il segnale;

  • Distribuzione interna con dei problemi alle scatole di derivazione, o al cavo dentro casa.


Immagino sia un condominio per cui chiederei ai vicini se hanno lo stesso problema. Se ce l'hanno sarà da chiamare l'amministratore di condominio per chiedere l'intervento di un antennista che controlli l'impianto centralizzato. Se invece i vicini vedono senza problemi l'unico intervento che può effettuare in autonomi è la sostituzione del cavo TV, quello che va dalla presa a muro al televisore, con uno di buona fattura. Hanno un costo di almeno 7€. se non dovesse risolvere sarà necessario l'intervento di un antennista all'interno del suo appartamento. Se non conosce nessuno, può sempre chiamare l'amministratore per far inviare il tecnico del condominio.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande