Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Antenna nuovo digitale terrestre - Alessandro

Il 27/05/2021, Alessandro di Italia chiede:

Passaggio nuovo DVB-T, consiglio acquisto per cambio antenna direzionale, guadagno massimo numero elementi??!!
Grazie

Il 27/05/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Alessandro,
tralasciando che il nuovo digitale terrestre non avrà bisogno di una antenna particolare, ma solo di una TV atta a ricevere il DVB-T2 HEVC, se intende cambiare antenna perché quella attuale non funziona bene, la mia risposta è dipende. In teoria, una antenna con molti elementi riceve più segnale di una con antenna con un numero di elementi inferiori, ma nella pratica dipende dalla zona dove viene installata. Di solito una antenna con tanti elementi viene installata dove c'è poco segnale perché il ripetitore è molto lontano. Se abita in una zona ben coperta le basta anche una antenna logaritmica. Di seguito alcune antenne, migliori di altre ma anche più costose:



Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 27/05/2021Alessandro di Italia chiede:


Grazie del contributo, la mia zona è litorale nord di Roma. Monte Cavo è il nostro ripetitore di riferimento in zona castelli romani, ho problemi di ricezione per un "cono molto stretto di puntamento e avrei individuato questo prodotto:


https://www.ebay.it/itm/224396351071


Antenna alto guadagno 90 elementi mostruosa utilizzata dai professionisti! 1,80m.


L'antenna dovrebbe essere molto performante ma mi preoccupa l'ancoraggio essendo a 80 metri dal mare ed esposto a ventilazione importante da libeccio scirocco! Ho il palo ma credo sia poca cosa.


Grazie per un ulteriore consulenza e buona serata
Antonna Alessandro


Il 30/05/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:


Buongiorno Alessandro,
per consigliarle un'antenna piuttosto che un'altra dovrei fare un sopralluogo con un misuratore di campo. Se vuole installare l'antenna che ha proposto, l'unica accortezza è verificare l'ancoraggio del palo. In questo caso è necessario un palo con curva da 50mm di diametro e spessore 2mm. Il palo dovrà essere fissato con almeno due zanche a 50cm di distanza tra loro. A questo palo dovrà imbullonare il palo dove verra installata l'antenna, se non le serve che sia alto dovrà installare un palo da 2mt di diametro 30mm spessore 2mm "pesante". Se le servono altri due metri si dovrà procurare anche un altro palo con diametro 35mm sempre spessore 2mm "pesante". I due pali saranno telescopici.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande