Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Sparisce il segnale satellitare in un lasso di tempo - Fausto

Il 22/06/2021, Fausto Micheli di Sezze Scalo (LT) chiede:

Buonasera ho un impianto Tivusat con Decoder Humax TivumaxHD e da qualche giorno succede una cosa strana. Dalle ore 19:00 di sera, scompare completamente il segnale per ritornare intorno alle ore 12:00 del giorno dopo. Ho sentito dire in giro che può dipendere dalla frequenza per la trasmissione dei campionati europei di calcio. Nei giorni in cui non ci sono gli incontri il segnale non sparisce. Mi potete dare una risposta. Grazie. Fausto.

Il 29/06/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Fausto,
non può esistere nessuna correlazione tra la trasmissione dei campionati europei di calcio e la sparizione del segnale televisivo satellitare. Il fatto che le scompare può dipendere da disturbi che ci sono nella sua zona, come un allarme, dalle 19 alle 12. Dovrebbe chiamare un antennista che tramite il misuratore di campo misura il segnale dalle 18:55 per capire cosa può succedere e magari verificare sul tetto da dove proviene il disturbo. Se glielo fa su tutti i canali vuole dire che il disturbo è molto forte e manda in tilt il suo impianto. Se lo fa solo su un gruppo di canali, e quindi su una sola frequenza, vuole dire che il disturbo è meno forte e rovina il segnale solo di quella frequenza. In entrambi i casi potrebbe fare un esposto alla polizia postale per far verificare questo disturbo "illegale", oppure più semplicemente spostare la parabola in modo che il disturbo non entri sull'elemento ricevente, LNB.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 02/07/2021Fausto Micheli di Sezze Scalo (LT) risponde:


Grazie mille a Lantennista, i suoi consigli sono stati molto utili, ho chiesto l'intervento di un tecnico antennista della mia zona dove abito, il quale mi ha cambiato un pezzo della parabola che ha chiamato illuminatore, ha regolato la posizione della parabola che si era spostata per il vento. Adesso il segnale è 99/100 qualità 55/60. Grazie mille per i vostri utili consigli. Se mi servisse utilizzerò ancora il vostro sito. Buona giornata, Fausto Micheli.

Leggi tutte le domande