Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Non vedo Rai 1 HD - Mattia

Il 01/07/2021, Mattia di Marcon (Ve) chiede:

Buongiorno, da quasi 2 anni ormai ho un problema di ricezione con rai 1 HD (esclusivamente questo canale). Il problema riguarda la visione del canale: l'immagine è costantemente sgranata con continue interferenze, fino addirittura a non vedersi più niente, con la classica frase "assenza di segnale". Con i canali Rai 2, 3, HD e non, non c'è nessun tipo di problema. Avendo anche Sky, ho provato a vedere se fosse un problema del decoder, ma anche collegando l'antenna direttamente dalla presa a muro alla TV, il problema persiste.
Ho cambiato anche diversi cavi, ma non riesco ad andarne fuori.
Sapete cosa possa essere?

Il 09/07/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Mattia,
il fatto che solo Rai 1 HD non si vede bene mentre Rai 2 e Rai 3 HD li vede benissimo, è normale, in quanto sono su due frequenze diverse. La frequenza di Rai 1 HD è la CH26 a 514MHz, trasmessa dal ripetitore di Monte Venda nel comune di Teolo (PD), contiene i seguenti canali:



  • 021: Rai 4;

  • 024: Rai Movie;

  • 025: Rai Premium:

  • 042: Rai Gulp;

  • 043: Rai YoYo;

  • 501: Rai 1 HD.


Detto questo se non vede bene Rai 1 HD, non vede bene nemmeno questi canali e il problema può essere dovuto a un errato puntamento dell'antenna, oppure a un problema nella distribuzione che elimina la suddetta frequenza. Per avere una risposta è necessario un sopralluogo di un antennista, che tramite il misuratore di campo le troverà il problema.


Cordiali saluti
Massimo Facchini

Leggi tutte le domande