Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Impostare la Tv come SCR per TivuSat - Alessandro

Il 17/08/2021, Alessandro di Italia chiede:

Ho comprato un TV LG32" con Cam Tivusat HD per vedere Tivusat con 1 solo telecomando. Ho un'antenna SCR con la quale, con un decoder Telesystem HD vedo correttamente tutti i canali Tivusat. I tecnici che mi hanno portato a casa il TV non sono riusciti a far funzionare la Cam col nuovo TV che invece funziona bene con il decoder. Il negozio Euronics mi ha allora sostituito il TV LG con un TV Telesystem che dovrebbe essere meglio compatibile con la CAM Tivusat. Neanche in questo caso la CAM risulta compatibile con SCR perché si vedono pochissimi canali (solo RAI e qualche arabo): Pertanto continuo a vedere la Tv con il decoder, ma vorrei riuscire a vederla con la CAM e 1 solo telecomando. Potete aiutarmi? Grazie, Alessandro

Il 17/08/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Alessandro,
per controllare se una Tv è compatibile al 100% con TivuSat, lo può verificare nella pagina iDTV certificati consigliati, nel link a destra "Scopri tutti i modelli di TV certificati tivùsat". Come potrà verificare non ci sono Tv Telesystem certificate Tivùsat. Questo può voler dire che quando fa la ricerca, i canali potrebbero non venir elencati con la numerazione corretta, tipo Rai 1 sull'1 oppure Rete 4 sul 4. Inoltre la lista interna memorizzata con le frequenze Tvsat può non essere aggiornata e quest'ultima cosa è il motivo per cui non trova tutti i canali Tivusat. Dal 1 gennaio sono cambiate alcune frequenze ma sopratutto i symbol rate, che se non correttamente configurati non permettono la sintonia dei canali. Per non avere problemi si dovrà far dare da Euronics un televisore certificato Tivùsat, oppure aggiornare, se fosse capace, tutto il database delle frequenze Tivùsat con anche il giusto symbol rate.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 19/08/2021Alessandro di Italia risponde:


Buongiorno soc. Lantennista,
Vi ringrazio per la risposta. Proprio ieri sono riuscito a far funzionare la CAM Humax inserita nel TV Telesystem, anche se questo non rientra in quelli certificati Tivusat. Non riuscivo a centrare correttamente il Canale e la frequenza sull'impostazione dell'antenna unicable SCR. Adesso vedo tutti i canali Tivusat ordinati correttamente. Ho l'impressione comunque che la certificazione tivusat per i tv sia più importante sul piano commerciale che su quello tecnico.
Grazie ancora e buon lavoro
Alessandro Sordini

Leggi tutte le domande