Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Come puntare le antenne - Pietro

Il 23/08/2021, Pietro Viviani di Copparo (FE) chiede:

Buongiorno, leggo con interesse e piacere le sue risposte professionali ed esaustive su come risolvere certi problemi inerenti la ricezione del nuovo digitale terrestre. Entro nel merito del mio problema, ringraziandolo anticipatamente della sua cortesia. Premetto che abito a Tamara, frazione di Copparo (FE). Vedo benissimo tutti i canali, avendo un'antenna UHF puntata verso il ripetitore di Monte Stoze, nel comune di Velo Veronese (VR) e un'antenna VHF, per il primo canale Rai, puntata verso il ripetitore di Monte Venda nel comune di Teolo (PD). Alla sera, verso le 22,30 23,00, tutto a un tratto scompare il segnale sulla TV, solo per i canali non Rai, tipo Canale 5, La 7 ect. Appare la scritta "Assenza di Segnale". Ho acquistato un nuovo amplificatore per poter installare un'altra antenna, cosa che ho fatto, puntandola verso Bologna, antenna e amplificatore nuovi con filtro LTE. Ma il problema non sono riuscito a risolverlo, anzi, con 2 antenne collegate al nuovo amplificatore, andavano in conflitto alcuni segnali.
Ero un elettricista, ora sono in pensione, devo dire che mi sento moralmente abbattuto, per non essere riuscito a risolvere il problema. Le sono grato della sua attenzione, spero possa darmi qualche dritta per risolvere il mio problema.
Cordiali saluti, Viviani Pietro.

Il 24/08/2021, l'operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Pietro,
il caso di assenza di segnale dopo un certo orario, specialmente la sera inoltrata, è un problema noto in diverse zone d'Italia. Questo è dovuto principalmente alla propagazione del segnale televisivo, che d'estate copre un raggio maggiore, arrivando a disturbare altri segnali provenienti dai ripetitori più vicini. Quando questi segnali si accavallano abbassano la qualità del segnale e le Tv, alcune, non tutte, non fanno più vedere alcuni canali televisivi. La soluzione ottimale sarebbe andare sul tetto con un misuratore di campo nell'orario in cui sparisce il segnale e girare l'antenna fino a quando non compare l'immagine. L'alternativa, visto l'orario, è di provare a cambiare ripetitore, quindi puntarla diversamente, ma nel suo caso non è possibile visto che l'unico ripetitore che trasmette i canali Mediaset e gli altri non Rai, è proprio quello di Monte Stoze, nel comune di Velo Veronese (VR). Acquistando un altro amplificatore e un'altra antenna, puntandola su un altro ripetitore, non ha fatto altro che peggiorare i canali provenienti da Bologna, poichè collegare due antenne in due ingressi UHF come penso abbia fatto, crea echi peggiorando la qualità del segnale. Purtroppo l'unica soluzione, nel suo caso è girare l'antenna con collegato un misuratore di campo, nell'orario in cui sparisce il segnale.


Cordiali saluti
Massimo Facchini


Il 24/08/2021Pietro Viviani di Copparo (FE) risponde:


Grazie, per la sua cortesia, veramente gentile.
La saluto ringraziandola
Viviani Pietro

Leggi tutte le domande