Salve devo mettere un partitore a 4 uscite da palo. Serve l’amplificatore anche per dividere il segnale?
Buonasera Gioacchino,
se intende modificare il suo attuale impianto ampliando le prese Tv, è necessario amplificare il segnale poiché quello che riceve l’antenna è sufficiente per una televisione. L’amplificatore andrà installato a monte del divisore, se esiste a possibilità di dividere il segnale all’interno dello stabile dovrà installare sul cavo di antenna un amplificatore da circa 20dB auto alimentato e alla sua uscita un derivatore a 4 uscite con -12dB di perdita. Le rammento la necessità di chiudere l’uscita (OUT) con una resistenza a 75 Ohm.
Se invece dovrà fare questo lavoro esternamente le servirà un amplificatore da palo da 20dB con un ingresso UHF per l’antenna, un miscelatore da palo a 4 ingressi (4 IN e 1 OUT) che dovrà montare al contrario, cioè il cavo di uscita dell’amplificatore andrà in OUT e i cavi che vanno alle televisioni in IN.
Il miscelatore da palo ha degli ingressi dove c’è scritto CC (Corrente Continua), questo vuole dire che fa passare corrente per alimentare l’amplificatore da palo. Ecco a uno di questi cavi dovrà collegare un alimentatore da 12V prima della TV. Sul connettore “ANT” va collegato il cavo che va al miscelatore sul palo, mentre sul connettore TV andrà collegato il cavo che va alla TV. Naturalmente se toglie corrente all’alimentatore l’amplificatore sul palo non funzionerà più. Se i 4 cavi sono per 4 appartamenti dovrà mettere un alimentatore per ogni appartamento in modo da renderli indipendenti.
Cordiali saluti
Massimo Facchini