Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza di segnale durante la giornata – Loredana

Il Loredana di Isolabona chiede:

Salve,rnavrei una domanda. Sto riscontrando un problema di visualizzazione della Tv. Mi trovo ad Isolabona (IM). Impianto antenna del 2013. Accendo la Tv alle 7:30 del mattino e vedo solo Mediaset, scattano le 9 e di colpo l’immagine si interrompe e appare la scritta “segnale debole e/o assente”. Questo si protrae fino alle 19:30 per poi riapparire solo Mediaset e non Rai. Ora si alternano, quando vedo Rai (che poi sarebbero solo Rai1, 2, 3, 48), non vedo tutti gli altri e viceversa. Da cosa dipende? Premetto che dal sito OtgTv la mia zona non risulta coperta da Mediaset, boh! P.s. dire di vedere i canali Rai è un sogno, perché vi è squadrettamento dell’immagine ed audio inesistente. Ho notato che quando sui canali Rai appare “segnale debole e/o assente”, posso cambiare su Mediaset che risulta visibile. Spero di aver esposto in modo comprensibile il problema. La ringrazio e buona serata.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Loredana,
controllando la sua zona, in realtà, mi risulta coperta per i canali Mediaset. Il ripetitore si trova nel comune di Dolceacqua, accanto al ristorante “Aria Fina”, e prende il nome di La Colla – Colle Ferrari. Da questo ripetitore arrivano anche tutti gli altri canali esclusa la Rai. Come ha scritto la sua zona è coperta solo per i canali Rai 1 – Rai 2 – Rai 3 Liguria e Rai News 24, purtroppo gli altri Rai non si vedono. Questi canali vengono trasmessi dal ripetitore Cima Tramontina sempre nel comune di Dolceacqua, ma si ricevono solo con una antenna di banda VHF, o banda III (terza). Se le due antenne sono puntate come le ho detto e miscelate correttamente, la prima in banda UHF e la seconda in banda VHF, non dovrebbe avere problemi a ricevere i canali del digitale terrestre. Nel caso non funzionasse dovrà contattare un antennista per fare i dovuti controlli all’impianto di distribuzione.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 02/04/2019, Loredana di Isolabona scrive:

Salve, La ringrazio molto di aver risposto e di avermi fornito le indicazioni da seguire. Grazie e buona giornata.

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...