Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza qualità di segnale – Alessandro

Il Alessandro di Torino chiede:

Salve, ho un problema con la mia televisione della camera da letto. Si vede perfettamente la Rai ma gli altri canali no (ad esempio Mediaset). Il filo dell’antenna è funzionante. Quando ad esempio metto sul canale 5 mi dà tanto segnale ma poca qualità. Non so se questo può dipendere dalla Tv (che non ha mai preso i canali) o dall’antenna. Premetto che le altre televisioni che ho in casa funzionano e si vedono molti canali. Ho provato anche a cambiare la televisione ma il segnale sembra essere instabile. Mi può dare gentilmente alcuni consigli o indicazioni?rnLa ringrazio

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Alessandro,
nell’era Tv digitale l’intensità di segnale, chiamata anche potenza di segnale su alcuni televisori, non è indice di un buon segnale televisivo. Quello che bisogna guardare è la qualità del segnale. Se quest’ultima è bassa ci possono essere molteplici fattori: l’antenna non è puntata correttamente, il centralino, o l’alimentatore dell’amplificatore da palo, è guasto e “sporca” il segnale, oppure la distribuzione del segnale non è corretta. Nel suo caso, visto che ha una buona potenza, sicuramente non è l’antenna e se le altre Tv funzionano correttamente, cioè vede tutti i canali, potrei anche dire che non è colpa del centralino o dell’alimentatore. Innanzitutto provi a sostituire il cavo Tv, quello che va dalla presa a muro al televisore, con uno di buona qualità, costano dai 7€ in su. Se non dovesse risolvere dovrà contattare un antennista per far controllare la presa Tv e la distribuzione interna che porta il segnale a quella presa.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....