Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale canali TivùSat – Attilio

Il Attilio Bertelli di Casale di scodosia – Padova chiede:

Buonasera, ho una parabola satellitare con Lnb Scr con 2 decoder collegati (Telesystem), da qualche giorno non ricevo più il segnale dei programmi Tivùsat (Rai e Mediaset ecc.). Ho fatto il reset più volte ma niente, il segnale che arriva è 96% potenza, 100% qualità. Praticamente mi “salva” solo Tv “russe” o “mediorentali”. Penserei a un problema con un decoder ma la stessa cosa succede anche all’altro decoder (?). Concludendo mi verrebbe da supporre che si è “rotto”o”bruciato” l’illuminatore, il quale non riceve tutte ma solo alcune frequenze. Grazie per la risposta

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Attilio,
essendo che utilizza due decoder e tutti e due non funzionano mi fa pensare che il problema è nell’impianto satellitare. La cosa che mi sorprende è che il decoder le dice 96% potenza e 100% qualità. L’unico motivo per cui ha questo comportamento è che la parabola si è spostata su un altro satellite e quella qualità che vede è su una frequenza simile. Provi a scrivere il nome dei canali che vede sul sito di KingofSat per capire da quale satellite vengono trasmessi. Anche il malfunzionamento dell’Lnb può verificarsi in queste condizioni. Può provare a sostituirlo, oppure contattare un antennista che tramite il misuratore di campo le troverà il guasto in poco tempo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 09/11/2019Attilio Bertelli di Casale di scodosia – Padova risponde:

Salve, ho cambiato l’Lnb è il tutto si è risolto. Quindi era l’illuminatore in avaria. Grazie mille della risposta.

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...