Salve ho installato dopo qualche anno il ricevitore satellitare digitale sulla mia tv, però ho notato subito una scarsa qualità del segnale con i canali che andavano a scatti. Ho controllato la parabola l’ho pulita dallo sporco e ho provato a correggerla manualmente controllando tramite video che il segnale arrivasse al massimo 92% e la qualità l’ho portata a 70-80%. Il risultato è che ora non vedo più nulla. Cosa ho sbagliato?? Ho già provato altre volte a trovare il punto giusto manualmente e non ho avuto problemi.
Buonasera Mattia,
se al decoder non vede più nessun canale ci sono diversi motivi che causano l’assenza di segnale. Il puntamento della parabola non è giusto, l’elemento ricevente, Lnb (l’occhio), non funziona più, il cavo di collegamento od i suoi connettori degradano il segnale.
Purtroppo il guasto si riuscirebbe a rilevare senza errori avendo a portata di mano un misuratore di campo, ma non avendolo e tralasciando che la parabola è fuori puntamento direi di consigliare la sostituzione dell’Lnb. Una volta sostituito provare con il decoder acceso a rifare il puntamento, se non dovesse funzionare provare a sostituire il cavo dall’Lnb al decoder.
Naturalmente valutare bene la spesa perchè il più delle volte far intervenire un tecnico fa risparmiare spese extra e tempo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini