Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale piano terra – Antonella

Il Antonella di Pesaro chiede:

Buongiorno, da un paio di settimane ho problemi con la ricezione dei canali Rete A mux1, il segnale compare x poco tempo soprattutto la sera ed è assente x il resto della giornata. Un paio di volte ho provato a risintonizzare i canali TV ma sono addirittura spariti x ricomparire molto dopo. Abito al piano terra di una piccola palazzina e gli inquilini dei piani superiori non hanno riscontrato problemi. Quali possono essere le cause? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Antonella,
i canali dell’operatore Rete A 1 vengono trasmessi dal ripetitore di Cerreto di Novilara nella provincia di Pesaro, vicino a Tresole. Questo ripetitore trasmette anche altri canali tra cui Mediaset, per cui non dovrebbero esserci problemi di ricezione. Nel suo caso ci possono essere due problemi, o entrambi:

rn

    rn

  • La distribuzione del segnale interno alla palazzina non è omogeneo, quindi chi si trova ai piani alti ha più segnale di chi si trova al piano terra.
  • rn

  • Nell’impianto è installato un miscelatore o centralino che riduce il segnale della frequenza CH44 (ove è presente il mux Rete A 1) poiché, nel caso ci siano più di una antenna UHF, per miscelarle è necessario eliminare una frequenza.
  • rn

rn

L’unica cosa che può eseguire in autonomia è la sostituzione del cavo TV che va dalla presa a muro al televisore. Ne dovrà acquistare uno buono, dal costo di almeno di 7€. Se non dovesse risolvere il problema dovrà necessariamente contattare un antennista che tramite il misuratore di campo troverà il motivo per i problemi al segnale.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...