Buongiorno, da un paio di settimane ho problemi con la ricezione dei canali Rete A mux1, il segnale compare x poco tempo soprattutto la sera ed è assente x il resto della giornata. Un paio di volte ho provato a risintonizzare i canali TV ma sono addirittura spariti x ricomparire molto dopo. Abito al piano terra di una piccola palazzina e gli inquilini dei piani superiori non hanno riscontrato problemi. Quali possono essere le cause? Grazie
Buonasera Antonella,
i canali dell’operatore Rete A 1 vengono trasmessi dal ripetitore di Cerreto di Novilara nella provincia di Pesaro, vicino a Tresole. Questo ripetitore trasmette anche altri canali tra cui Mediaset, per cui non dovrebbero esserci problemi di ricezione. Nel suo caso ci possono essere due problemi, o entrambi:
rn
- rn
- La distribuzione del segnale interno alla palazzina non è omogeneo, quindi chi si trova ai piani alti ha più segnale di chi si trova al piano terra.
- Nell’impianto è installato un miscelatore o centralino che riduce il segnale della frequenza CH44 (ove è presente il mux Rete A 1) poiché, nel caso ci siano più di una antenna UHF, per miscelarle è necessario eliminare una frequenza.
rn
rn
rn
L’unica cosa che può eseguire in autonomia è la sostituzione del cavo TV che va dalla presa a muro al televisore. Ne dovrà acquistare uno buono, dal costo di almeno di 7€. Se non dovesse risolvere il problema dovrà necessariamente contattare un antennista che tramite il misuratore di campo troverà il motivo per i problemi al segnale.
Cordiali saluti
Massimo Facchini