Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale Rai HD satellitare – Paolo

Il Paolo di Reggio Emilia chiede:

Da un mese circa non ricevo più i canali Rai HD su Hotbird 13° Est, alla frequenza 11776. Inizialmente sembrava un fenomeno passeggero, un decoder riusciva a ricevere, anche se con segnale basso, l’altro no. Ora non riceve nulla nessun decoder.rnTutte le altre frequenze, sia su Hotbird che su Astra (impianto dual feed) le ricevo perfettamente, quindi escluderei un problema di puntamento. Cosa può essere?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Paolo,

rn

Lnb con 1 uscita 1xdCSS / 1xSCR

rn

se, come dice lei, la parabola è puntata perfettamente vuole dire che nella sua zona c’è un disturbo che cade proprio su quella frequenza. Ci sono tre possibilità per risolvere il problema, parto dalla più economica:

rn

    rn

  1. Ricoprire l’Lnb, l’occhio, di carta stagnola lasciando scoperto la plastica rivolta verso il disco della parabola;
  2. rn

  3. Sostituire l’elemento ricevente, Lnb, con uno a bassa figura di rumore, 0,1dB e che abbia integrato il filtro Lte, sono le frequenze trasmesse dai ripetitori dei cellulari.
  4. rn

  5. Spostare la parabola in un luogo dove non è presente il disturbo, per esempio protetta da un muro.
  6. rn

rn

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...