Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale su qualche frequenza satellitare – Adam

Il Adam di Provaglio d’Iseo (Brescia) chiede:

Salve,rnho questo problema: a metà luglio mi sono spariti tanti canali che ricevo tramite l’antenna satellitare. Tutti i canali spariti sono nella banda VL nelle frequenze: 10719,10796, 10758 MHz. Il mio antennista sospetta che vengano disturbati dalla rete LTE che però lavora su altre frequenze ben lontane. Dei filtri antidisturbo per SAT (problema noto solo sulla TV terrestre) non ha sentito nulla e nemmeno io non riesco trovare nulla. L’LNB è stato sostituito e non è cambiato nulla. Come si potrebbe risolvere questo problema? Potrebbe essere causato da un’altra cosa.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Adam,

rn

Lnb con 1 uscita 1xdCSS / 1xSCR

rn

se avendo cambiato l’Lnb non avete risolto il problema molto probabilmente è presente un disturbo nella sua zona. Le confermo che le frequenze LTE sono multiple per cui può anche essere un disturbo Lte. Ma andiamo per ordine. Esistono degli Lnb con bassa figura di rumore e con filtro Lte incorporato, come da foto. In alcune occasioni ho dovuto avvolgere con della carta stagnola il corpo dell’Lnb lasciando scoperto solo la plastica rivolta verso il disco della parabola. Nei casi estremi mi è capitato di spostare la parabola installandola vicina ad un muro che mi schermava il disturbo che vedevo tramite misuratore di campo. In un caso non ho potuto fare niente se non consigliare al cliente di chiamare la polizia postale per verificare da dove provenisse il disturbo e farlo spegnere poichè non è a norma.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...