Buongiorno abito in un appartamento di uno stabile degli anni ‘60, da poco ristrutturato. Premetto che uso solo Sky. Ho però provato a collegare la tv al cavo antenna e mi sono accorto che in tutti ‘3 i punti della casa non c’è alcun segnale. Premetto che gli altri condomini vedono tutti i canali. Da cosa puo dipendere? Ed è una cosa risolvibile solamente con l’intervento di un antennista?rnGrazie
Buongiorno Lorenzo,
essendo un condominio degli anni ’60 mi vien da dire che per ogni appartamento era prevista una presa TV. Quindi chi ha più di una presa in casa ha modificato l’impianto sbilanciando il segnale di tutti gli appartamento poichè la distribuzione dovrebbe essere passante. Ciò vuole dire che se un condomino scollega un cavo nel proprio appartamento, nell’appartamento successivo non si vedrà nessun canale. Un antennista può verificare questa cosa collegandosi al cavo di arrivo con un misuratore di campo, ma per risolvere il problema dovrà avere l’accesso all’appartamento nel quale parte quel cavo. Di solito è quello del piano sopra, oppure un appartamento laterale al vostro.
Se invece l’impianto è stato ristrutturato e ogni appartamento ha un cavo privato, con il quale dividere il segnale per avere più prese, l’antennista dovrà controllare nel pianerottolo del vostro piano.
Cordiali saluti
Massimo Facchini