Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Assenza segnale un solo Tv – Fabio

Il Fabio di Casoria (NA) chiede:

Buongiorno, da un paio di settimane non ricevo più i canali Mediaset del mux Mediaset 4. Ho fatto la sintonizzazione automatica e niente. Ho fatto quella manuale su CH 49 attendendo invano un pò di segnale ma niente da fare. Il problema è solo su un TV con integrato il DVBT, mentre con gli altri che hanno il Dvbt2 non ho problemi. Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Fabio,
il fatto che utilizza televisori con il DVBT o DVBT2 non cambia niente poiché la trasmissione e solo DVBT (per ora) e il DVBT2 è retro compatibile. Può essere invece che nella TV dove riscontra problemi, il segnale non sia uguale alle altre prese. Il motivo può essere una errata distribuzione interna dell’impianto TV, oppure che il segnale risulta sufficiente per alcune TV, ma non per tutte, oppure che il cavo che va dalla presa a muro al televisore sia di qualità scadente. Per trovare il guasto come prima prova, se riesce, provi una TV che funziona nella presa incriminata, utilizzando naturalmente il cavo che utilizza per quella TV. Se funziona vuole dire che la distribuzione dei segnali è ottimale. A questo punto provi la TV che non funziona lasciando il cavo che ha utilizzato per la prima prova. Se funziona le basterà cambiare il cavo dalla presa a muro alla televisione con uno di buona qualità, dai 7€ in su. Se ancora non funzionasse vuole dire che questa TV ha bisogno di una qualità superiore (non di potenza) rispetto a quella che ora l’antenna fornisce, per cui dovrà far controllare l’impianto da un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....