Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Blocco immagine e del decoder – Mariano

Il Mariano di Palermo chiede:

Salve, nel passaggio dal programma nazionale (Rai3) a quello regionale (Tgr3) ho il blocco immagine e anche del decoder esterno. Il problema può essere causato dalle interferenze LTE?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Mariano,
come spiego in questo articolo il segnale LTE non sono altro che frequenze trasmette dai ripetitori di cellulare che in passato, prima del 2015, erano utilizzati dalla Tv digitale terrestre. Ne consegue che chi si trova nelle vicinanze di un ripetitore di telefonia e possiede un impianto Tv precedente al 2015 può avere dei problemi che possono essere di completa assenza di segnale, oppure di squadrettamenti dell’immagine e audio a scatti, anche in orari e giorni differenti. Questo perchè l’amplificatore dell’impianto Tv “vede” queste frequenze e le amplifica, ma essendo già forti per raggiungere i telefoni che si trovano dentro casa, l’amplificatore va in saturazione e inizia a dare i problemi che ho descritto sopra. Per cui il suo problema non mi sembra dato da un problema Lte ma è più probabile un problema al decoder. Se ha la possibilità provi un altro decoder o una Tv con decoder integrato nella stessa presa.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Mi scusi ma, la sua risposta non mi sembra comprendere ogni caso possibile. Sul mio televisore si sente l'audio di tutti i canali, ma non si vede nulla. Eppure se en...

Immagine profilo

La ringrazio per la risposta, allora è come pensavo io, dipende dall'amplificatore vecchio e obsoleto visto che quì al palazzo nessuno lamenta problemi del genere ...

Immagine profilo

Grazie mille proverò a cambiare il cavo e speriamo che funzioni ti auguro una buona giornata...