Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Canale dedicato alle audio descrizioni – Catia

Il Catia di Firenze chiede:

Ho risintonizzato la TV l’8 marzo u.s., tutto bene tranne che Rai 1 e Rai 2, sui canali 1 e 2 che vedo in HD senza decoder, invece dell’audio del programma che si sta visualizzando, una voce mi dice “servizi di pubblica utilità canale dedicato alle audio descrizioni per audio principale del programma selezionale italiano sul menù audio, per informazioni sulla programmazione consultare la pagina 783 di televideo, vi invitiamo inoltre a visitare il sito Rai Easy web dedicato alle persone con disabilità visive”. In continuazione, ho spento e riacceso la TV, ho effettuato una nuova sintonizzazione ma nulla cambia, la Rai la vedo sul canale 501 e 502, tutti gli altri canali vanno benone. Vi chiedo cortesemente di darmi una spiegazione e come posso ovviare a questo problema. la mia TV è un LG DEL 2012.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Catia,
si è capitato anche a noi. La soluzione è per fortuna veloce e semplice, restando sul canale Rai 1 le basta premere il tasto dell’audio sul telecomando e selezionare la lingua “italiano”. Ogni Tv ha il suo telecomando e al momento, non avendo sottomano una Tv LG di quell’anno, non saprei quale sia il tasto. Forse uno di quelli colorati. Deve fare delle prove, quando entra in una funzione che non conosce prema il tasto “Exit”. 

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Catia di Firenze risponde:

La ringrazio per la sua celere risposta ma purtroppo quello che mi ha suggerito l’ho già fatto, tutto risulta in italiano ma seguita imperterrito il messaggio di pubblica utilità…

La ringrazio ancora una volta per la sua cortese risposta.
Catia

 l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Catia,
Ho trovato la stessa soluzione sul sito della Rai “A seguito dello switch off della TV in alta qualità si potrebbero verificare anomalie nella selezione della seconda traccia audio del canale. In questo caso, vi invitiamo a contattare il servizio clienti del produttore del tv o del decoder per ricevere indicazioni su come raggiungere l’opzione desiderata.”
Come dicevo è da selezionare la seconda traccia audio quando si trova sul canale Rai, perché anche se nel menù è impostato italiano, sui canali Rai non funziona. Altrimenti provi a sentire con il servizio clienti del produttore TV, nel suo caso LG, per avere istruzioni su come scegliere la traccia audio “italiano”.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...