Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Cavo antenna TV insieme ai cavi elettrici – Juri

Il Juri di Milano chiede:

Salve, da come so, per motivi di sicurezza la normativa impone di tenere separati l’impianto elettrico dall’impianto dell’antenna TV. Mi chiedevo se installando un amplificatore interno, tale sicurezza non venga compromessa in quanto nello stesso amplificatore vengono a convergere i coassiali delle antenne TV e la 220V dell’impianto elettrico necessaria per alimentarlo. Inoltre, cosa succederebbe in caso di caduta di fulmine e quali sarebbero le precauzioni da prendere? Grazie mille.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Juri,
quello che dice è esatto, i cavi TV non possono stare nello stesso corrugato dei cavi elettrici, poiché i primi sono in bassa tensione e i secondi in alta tensione. Dove ci sono scatole che contengono entrambi gli impianti, devono essere previsti dei separatori interni. È naturale che nella parte del centralino TV entrambi i cavi saranno nella stessa scatola, ma è una minima parte dell’impianto e non ha nessuna conseguenza sul suo funzionamento. Per evitare che un fulmine possa rovinare i dispositivi elettronici sarebbe necessaria la presenza di una barra equipotenziale per la messa a terra dell’impianto TV, da montare a valle delle antenne. Inoltre, una volta che si ha il cavo di messa a terra nella scatola dove c’è il centralino, è consigliabile collegare anche quest’ultimo alla messa a terra.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...